Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2007, 16:07   #1
hanamichi1987
Senior Member

L'Avatar di hanamichi1987

Iscritto dal: Apr 2006
Città: messina
Chkdsk cos'è?

Raga sul volume D non mi fa eseguire la deframmentazione, mi dice ke è in corso il chkdsk sul volume D, cosa vuol dire? Ogni volta che avvio il pc, dopo ke si avvia windows ma prima ke arrivi al desktop, mi fa un controllo sul volume D, a kosa è dovuto e come lo disattivo?
hanamichi1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 16:18   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da hanamichi1987 Guarda i messaggi
Raga sul volume D non mi fa eseguire la deframmentazione, mi dice ke è in corso il chkdsk sul volume D, cosa vuol dire? Ogni volta che avvio il pc, dopo ke si avvia windows ma prima ke arrivi al desktop, mi fa un controllo sul volume D, a kosa è dovuto e come lo disattivo?
Non ti fa deframmentare perchè il disco fisso è prenotato dallo scandisk (il chkdsk, abbreviazione di check disk), non devi fare altro che fargli terminare lo scandisk prima che si avvii windows invece di saltarlo
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 16:20   #3
hanamichi1987
Senior Member

già fatto ma nn va...nn c'è un modo x disattivarlo?
Old 30-03-2007, 16:23   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
già fatto ma nn va...nn c'è un modo x disattivarlo?
allora vai su risorse del computer, tasto destro sull'hard sisk, proprietà, strumenti, esegui scandisk, correggi automaticamente errori, avvia.

Fatto questo riavvia il pc, a volte capita che si incanti lo scandisk e lo ripeta in eterno, invece facendo come ho detto io, ordinandogli tu di farlo, dovrebbe farlo una volta sola e non dovrebbe ricomparire più
Old 30-03-2007, 16:43   #5
hanamichi1987
Senior Member

fatto ma nn funziona...nn c'è un modo x disabilitarlo del tutto? il fatto è ke oggi nn so perkè ma l'hdd faceva rumore...una specie di clik clak e poi mi si è blokkato tutto. Ho spento il pc, ho scollegato i cavi e li ho rimessi perkè non vedeva+l'hdd secondario cioè questo qui ke mi fa sempre lo skan disk...
Old 30-03-2007, 16:47   #6
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
fatto ma nn funziona...nn c'è un modo x disabilitarlo del tutto? il fatto è ke oggi nn so perkè ma l'hdd faceva rumore...una specie di clik clak e poi mi si è blokkato tutto. Ho spento il pc, ho scollegato i cavi e li ho rimessi perkè non vedeva+l'hdd secondario cioè questo qui ke mi fa sempre lo skan disk...
ah ecco, allora è diverso, è proprio l'hard disk ad avere problemi

quando l'hard disk inizia a fare quel rumore che hai detto tu è un bruttissimo segno, e potrebbe rompersi da un momento all'altro, ti consiglio di salvare i dati presenti sull'hard disk che fa il rumore, finchè è ancora funzionante
Old 30-03-2007, 17:06   #7
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
ah ecco, allora è diverso, è proprio l'hard disk ad avere problemi

quando l'hard disk inizia a fare quel rumore che hai detto tu è un bruttissimo segno, e potrebbe rompersi da un momento all'altro, ti consiglio di salvare i dati presenti sull'hard disk che fa il rumore, finchè è ancora funzionante
Quoto in pieno. I clack generano errori di seek lagati al posizionamento delle testine. Se questo rende necessario un controllo di coerenza (scandisk) praticamente sempre, ti conviene salvare i tuoi dati finchè sei in tempo.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 17:13   #8
hanamichi1987
Senior Member

grazie del consiglio!!
Old 30-03-2007, 17:17   #9
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Figurati, siamo qui per questo... .
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 30-03-2007, 18:21   #10
hanamichi1987
Senior Member

sikkome è un hdd secondario, se lo formattassi il problema potrebbe risolversi?
Old 30-03-2007, 18:26   #11
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
sikkome è un hdd secondario, se lo formattassi il problema potrebbe risolversi?
no, a meno che non dipenda da un problema di scarsa deframmentazione, in quel caso il disco fisso può fare i rumori per eccessivo lavoro delle testina, prova a deframmentarlo, se il problema non scompare significa che è il disco che sta andando al creatore.

p.s.

prima di sottoporre il disco allo sforzo della deframmentazione, ti consiglio di salvarti i dati che contiene, non si sa mai che se ne vada al creatore mentre è sotto i ferri

Ultima modifica di Er Monnezza : 30-03-2007 alle 19:16.
Old 30-03-2007, 18:30   #12
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
No infatti, perché è un problema fisico dell'hd
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 18:32   #13
hanamichi1987
Senior Member

l'hdd dovrebbe essere in garanzia presso la maxtor-seagate, lo potrei inviare alla sede x farmelo cambiare? oppure, dato ke adesso funziona, non lo cambiano?
Old 30-03-2007, 18:35   #14
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Se è ancora in garanzia e hai tempo, formatta aspetta qualche settimana magari facendolo lavorare con dati che non ti interessano o di cui hai una copia e vedi se il rumore continua... se si rompe del tutto invece glielo mandi!
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 20:21   #15
hanamichi1987
Senior Member

si però ci sta il fatto ke lo scan disk continua ad eseguirsi ad ogni avvio di windows e se faccio quello completo(5 fasi), la 4 fase si blokka al 7%. Se devo essere sincero i clak li faceva anke 5-6 mesi fa quando lo usavo come primario, infatti una volta, anke dopo averlo formattato, windows non ne voleva sapere di avviarsi ed ho usato un programmino della maxtor-seagate che formattava una piccola parte di hdd, dopo di che il problema nn ci fu+. Se dovesse continuare ad eseguirsi lo scan disk lo posso mandare in assistenza? Cioè alla seagate controllano se l'hdd funziona, oppure quando gli arriva ne spediscono un altro senza vedere se quello arrivato funziona o meno? spero di essere stato kiaro
Old 30-03-2007, 20:35   #16
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
si però ci sta il fatto ke lo scan disk continua ad eseguirsi ad ogni avvio di windows e se faccio quello completo(5 fasi), la 4 fase si blokka al 7%. Se devo essere sincero i clak li faceva anke 5-6 mesi fa quando lo usavo come primario, infatti una volta, anke dopo averlo formattato, windows non ne voleva sapere di avviarsi ed ho usato un programmino della maxtor-seagate che formattava una piccola parte di hdd, dopo di che il problema nn ci fu+. Se dovesse continuare ad eseguirsi lo scan disk lo posso mandare in assistenza? Cioè alla seagate controllano se l'hdd funziona, oppure quando gli arriva ne spediscono un altro senza vedere se quello arrivato funziona o meno? spero di essere stato kiaro
Secondo me faresti prima a postare la schermata health di hdtune. Mi viene da pensare a qualche settore danneggiato. Nel caso dovesse essere a posto fallo lavorare di brutto finchè è in garanzia, almeno se esce qualcosa che non va puoi sempre fartelo cambiare.
Old 30-03-2007, 20:38   #17
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Secondo me dovresti provare a fargli fare tu, apposta, uno scandisk approfondito (con tutte le opzioni attivate) da Windows.
Lo scandisk può essere avviato anche in caso di errori sul File system, e in tal caso l'Hard Disk può non avere nessun problema.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 20:39   #18
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
scarica l'utility powermax dal sito seagate, con questa potrai creare un floppy di avvio con cui fare un controllo approfondito dell'hard disk, se ha problemi probabilmente ti darà un codice di errore.

Comunque penso che quando gli arriva almeno un controllo col suddetto programma lo fanno.

A proposito dei clack, se si fanno insistenti ed effettivamente riscontri un problema hardware, ma powermax non ti mostra un codice di errore:

QUESTO THREAD

potrebbe aiutarti
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 20:46   #19
hanamichi1987
Senior Member

lo skan disk approfondito gliel'ho fatto fare ma alla 4 fase si blokka, precisamente al 7%.

Adesso provo a procurarmi hdtune e posterò degli screen dopo di che proverò powermax
Old 30-03-2007, 20:51   #20
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Ah, è vero... l'hai scritto in modo a me non troppo chiaro quindi non avevo capito.
Potresti comunque avere un problema di File system che non riesce a recuperare, in questo caso potresti risolverlo con uno Zero Fill (equivalente di una formazttazione a basso livello di tutto l'Hard Disk).
Comunque ti conviene fare il controllo col Seatools di Seagate (è lo stesso con cui puoi fare il zero fill) e vedi cosa dice.
Se ti dice che è a posto fai lo zero fill (i dati che hai su quell'HD andranno persi).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian