|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quale distribuzione...
...è la migliore per un mini file-server cone le caratteristiche sotto?
- Scheda madre Protech PROX-1520 - Processore AMD Geode GX1 a 300Mhz (dovrebbe essere un 686) - Memoria RAM 64Mb (posso aumentarla fino a 128Mb) Attualmente l'ho provato con una instalalzione Debian Sid a riga di testo, ma come distribuzione non mi sembra molto leggera: memoria utilizzata circa 70Mb! Su questo server ci dovranno girare: - Samba (è un file server di rete...) - aMuled - In futuro, forse, Apache per hosting del mio sito personale. Allora, quale è la distribuzione più veloce e leggera per questo utilizzo? Ciao e grazie in anticipo, Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ti serve l'interfaccia grafica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao,
L'interfaccia grafica non mi serve, no. Allo stato attuale il mini-server (muletto) utilizza Debian senza interfaccia grafica, è registrato a no-ip.com, e mi "loggo" in remoto tramite ssh, utilizzando putty in ambiente Windows. Amule è in formato daemon, e lo controllo anch'esso in remoto tramite amulegui. Sto provando Damn Small Linux, ma sono ancora in alto mare. L'interfaccia grafica ha senso solamente se è estremamente leggera, come appunto DSL. Ciao, Giovanni |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
con quella poca memoria che hai ci vedrei bene gentoo, però mi sa che perderai troppo tempo a compilare, anche se non hai l'interfaccia grafica. cmq in alternativa di avrei consigliato la dsl ma vedo che l'hai già provata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Se è in i686 e non ti serve il desktop, prova Arch, non è proprio la + intuitiva ma è leggera come una piuma.
Se no puoi provare Frugal, io l'ho sempre usata con desktop, ma anche senza dovrebbe andare, anche lei leggera leggera e forse si autoconfigura un po' di più, nel senso che hai qualche script in più rispetto a Arch (ad esempio netconfig che mi pare su Arch non ci sia e altre cose del genere) ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.