|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Dev c++ e allegro
Ciao a tutti.
Ho un problema con la libreria allegro in Dev-C++. praticamente io l'ho scaricata da "carca aggiornamenti" di dev c++,ho scaricato tutte le cose che riguardavano allegro. Ora, cerco di far partire il programma. Mi da' questo errore: Codice:
Compilatore: Default compiler Building Makefile: "C:\Dev-Cpp\6\Makefile.win" Esecuzione di make... make.exe -f "C:\Dev-Cpp\6\Makefile.win" all g++.exe SenzaTitolo1.o -o "Progetto2.exe" -L"C:/Dev-Cpp/lib" -mwindows -lalleg /mingw/lib/crt2.o(.text+0x16a):crt1.c: undefined reference to `__cpu_features_init' collect2: ld returned 1 exit status make.exe: *** [Progetto2.exe] Error 1 Esecuzione terminata Come risolvo il problema? ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Firenze
|
Nelle opzioni del progetto aggiungi la libreria come parametro
![]() |
#3 |
Member
|
Se lo faccio mi da' quell'errore.Se non lo faccio mi da' questo:
Codice:
Compilatore: Default compiler Building Makefile: "C:\Dev-Cpp\Dragonball\Makefile.win" Esecuzione di make... make.exe -f "C:\Dev-Cpp\Dragonball\Makefile.win" all g++.exe SenzaTitolo1.o -o "Progetto1.exe" -L"C:/Dev-Cpp/lib" /mingw/lib/crt2.o(.text+0x16a):crt1.c: undefined reference to `__cpu_features_init' SenzaTitolo1.o(.text+0x7):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `vsync' SenzaTitolo1.o(.text+0x3c):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `_imp__screen' SenzaTitolo1.o(.text+0x4f):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `blit' SenzaTitolo1.o(.text+0x6f):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `clear_bitmap' SenzaTitolo1.o(.text+0xbe):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `blit' SenzaTitolo1.o(.text+0x211):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `_install_allegro_version_check' SenzaTitolo1.o(.text+0x216):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `install_keyboard' SenzaTitolo1.o(.text+0x222):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `set_color_depth' SenzaTitolo1.o(.text+0x22e):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `set_palette' SenzaTitolo1.o(.text+0x25a):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `set_gfx_mode' SenzaTitolo1.o(.text+0x26e):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `create_bitmap' SenzaTitolo1.o(.text+0x294):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `load_bmp' SenzaTitolo1.o(.text+0x2ad):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `load_bmp' SenzaTitolo1.o(.text+0x2c6):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `load_bmp' SenzaTitolo1.o(.text+0x2df):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `load_bmp' SenzaTitolo1.o(.text+0x2f8):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `load_bmp' SenzaTitolo1.o(.text+0x311):SenzaTitolo1.cpp: more undefined references to `load_bmp' follow SenzaTitolo1.o(.text+0x31b):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `_imp__key' SenzaTitolo1.o(.text+0x341):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `destroy_bitmap' SenzaTitolo1.o(.text+0x34e):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `destroy_bitmap' SenzaTitolo1.o(.text+0x37e):SenzaTitolo1.cpp: undefined reference to `_WinMain' collect2: ld returned 1 exit status make.exe: *** [Progetto1.exe] Error 1 Esecuzione terminata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Devi aggiungere la libreria di allegro ai parametri del linker.
Prova a cercare nella cartella di dev-c++ una libreria che si chiama liball* |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Se la libreria si chiama liballeg.a l'ho linkata dalle opz. progetto ma mi da' lo stesso errore.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Devi scrivere come libreria da linkare solo alleg non liballeg.a.
E' possibile che ci siano anche altre dipendenze...probabilmente dal nome delle funzioni non trovate potrebbe essere qualcosa a che fare con le bmp. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se la linko col nome di "-alleg" mi dice no such file or directory,se invece metto "-lalleg" mi da' il solito errore.
Grazie della disponibilità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah, hai passato direttamente il parametro al linker...allora dovrebbe andare bene -lalleg
A questo punto non posso aiutarti ulteriormente perché non posso fare prove... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ah ok.Altrimenti non c'è un altro compilatore che vada con allegr?Avevo provato con visual c++ express ma non fa' propio a caso mio,ho già problemi di linkaggio con dev figuriamoci con quello
![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non è sicuramente un problema di compilatore, ma solo di opzioni da passargli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Sì,di sicuro sono io che sbaglio anche perchè prima di formattare andava...è che se non riesco a risolvere il problema
![]() Mi puoi dire da zero,come se io non avessi ancora installato dev C++.Il procedimento passo-passo?Così magari trovo dove sbaglio. Grazie. Ultima modifica di HipT : 19-03-2007 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.