|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Windows vista.... perchè hai tanta fame di cpu?
Apro questo non per criticare il nuovo s.o. di casa Microsoft, ma per chiarirmi un pò le idee a riguardo della potenza di calcolo necessaria per far girare BENE questo s.o.
Per chiarirci un pò le idee, i miei punteggi sono i seguenti:4.3,4.5,5,4.3,5.3 La cpu è: P4 3.2Ghz Sicuramente vista è un s.o. ottimizzato per i dual core, quindi mi aspetto che il sistema risulti più reattivo e scattante con un pentium d o core duo exxxx La questione nasce dal fatto che ho notato che se provo a scorrere una pagina web molto velocemente (molto), la cpu sale e nn poco.... Se ho una decina di programmi aperti, idem........ La cosa che però trovo più fastidisa è il fatto che per l'apertura di un video devo attendere circa 3 o 4 secondi (momento in cui la cpu sta al 100%).... Il programma che uso per vedere i video è vlc.... Sotto windows xp, tale problema non sussiteva, inoltre mentre visualizzo un video in media la cpu è impegnata in più rispetto a windows xp del 10/15% a parità di programmi utilizzati..... Capisco che il numero dei processi attivi sarà sicuramente maggiore rispetto a quelli di windows xp, ma da questo punto di vista credo che il problema sia più dovuto più ad una poca ottimizzazione da parte del sistema delle risorse che da una effettiva necessità (per la risoluzione di un maggior numero di processi) di cpu ! Non so, fino a che punto il problema possa essere dovuto alla poca ottimizzazione dei driver della scheda video, o magari dovuta al fatto che tutta questa grafica oltre che gravare sulla scheda video (come dovrebbe essere) gravi anche sul processore! Non riesco a capire se questi problemi sono dati dalla poca maturità del s.o. e dal software utilizzato, o sono da inputare ad una poca ottimizzazione del codice e quindi delle risorse hardware....... Voi cosa ne pensate? Premetto che mi risulterebbe difficile ritornare ad xp, in quanto dal mio punto di vista, un miglioramento sostanziale si è avuto (senza considerare le risorse utilizzate)! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
E che ci vuoi fare, Vista come si vede chiaramente NON è meglio di XP e non lo sarà mai probabilmente, neanche con SP vari. Il cambio di OS non è altro che una manovra commerciale e chi la appoggia fa il loro gioco, e non la nostra felicità (di consumatori)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
non ho capito cosa sono quei punteggi, ma io con un QUAD CORE DUO ho 5.6
vedi tu... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
era meglio se risparmiavano e facevano uscire SP3 per XP con le migliorie (poche) sulla sicurezza li implementate e stop...ma si sa il marketing corre...ma di certo noi no dietro a lui |
|
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
beh forse perchè sei così ciecato...che non ti rendi conto che vista non apporti nulla di nuovo se non quattro effettini (per lo più inutili...), facilmente e felicemente replicabili su xp a costo quasi zero... Sicurezza cosa, lo uac scassa maroni, ne posso fare benissimo a meno come ho fatto sinora su XP pro; il defender che si aggiorna tre volte al mese idem..del firewall che blocca anche le uscite idem..(e in caso ci sono alternative free se proprio mi servisse)....poiche è rimasto? A si il super mega ricercatore...ci sono alternative e comunque non è indispensabile...come si vuole far credere... .... |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
|
io ho ultimate 64 bit con un athlon 64 4200@2500 mhz x2 e va più lento di xp...
CPU:AMD Ryzen 5800xt - GPU: EVGA RTX 3090 - RAM: 32 gb Corsair Vengance 3600mhz - MB: Rog STRIX X570 - F Gaming Ultima modifica di metalfreezer : 20-03-2007 alle 10:59. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
|
quindi?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ah non era un topic di post inutili?? scusate errore mio
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Il mio PC un athlonXP 2600+ con 1,5 gb di ram DDR ed una X1600PRO, sicuramente non è ancora da buttare.
Nonostante ciò lamento un forte uso della CPU per applicazioni banali. Per me è colpa dei driver e non del sistema operativo che rimane una spanna sopra al caro WinXP. Se i produttori non si decidono a rilasciare driver decenti penso che questi problemi continueranno a persistere. E' inutile dare la colpa a Vista. Faccio un esempio: i driver che la Creative ha tirato fuori per la audigy 2 fanno veramente pena. Non hanno apportato nessuna miglioria rispetto alla precedente versione beta (se non appunto tolto la denominazione beta Dovremmo avercela con i produttori di hardware che non rilasciano un supporto adeguato a distanza di quasi 2 mesi dall'usicta del S.O. . Ricordo che Vista si comporta molto meglio di XP soprattutto nella gestione dei processi e nella loro priorità. E questo vi pare poco? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: lecco
|
scusate,ma è normale questa cosa. anche il mio vecchio pentium2 con windows 2000 andava più lento che con windows98 o 95. che c'entra??
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
scusate ma anche se non avete un pc superpotente perchè nn usate (anzi consiglio) VLITE ... togliete le cose che nn vi servono da vista e siete super contenti ... poi ovvio la colpa è sicuramente dei drivers ancora non del tutto perfetti ...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
perchè chi dice cose giuste e sensate si scusa?
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' solo Xp con Aero. shadow copies nada gestione ram nada indicizzazione nada driver in user space nada parental control nada uac e modalità protetta di Ie nada dx 10 nada le migliorie al kernel (ed è una lista enorme) per la sicurezza nada stack tcpip modificato nada gestione audio modificata nada E via cosi... Giusto, xp + aero, sure. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Esiste anche il readyboost? sapete..... (per me è il doping del computer)
Con il computer portatile dell'hp con processore turion ml-32 e un giga di ram ddr2 2700 mhz vista home premium funziona che e una meraviglia e piu veloce di xp, con tanto di aero attivato (una ati x1200 con 128 di ram dedicata fino a 319 mb condivisa) I primi tempi poteva sembrare lento...... ma poi ho fatto arrivare dagli usa una chiavetta usb corsair turbo flash da 1 giga "vista accellerator".... e una sd card sempre della corsair 2 giga 133x, (il notebook ha il lettore 6 in uno incorporato)...... BINGO....e come avere aggiunto 3 giga di ram, (il portatile ne puo contenere "solo" 2 giga). C'e voluto un giorno di adattamento, e poi tutto se velocizzato in una maniera impressionante, il caricamento e fatto in 20 secondi, e di processi ce ne sono, incluso il nis 2007 che pesa tonnellate su xp ci volevano minimo 1 minuto perche si caricasse, con vista e il multi-readyboost meno di 1 secondo. Certo anche sui manuali tecnici di windows vista inside out c'e scritto che il ready boost non e veloce come la ram, ma non me ne frega nulla, visto che comunque ho aggiunto piu potenza e piu velocita piuttosto che spendere centinaia di euro in banchi da 1 giga l'uno, per poi vendere quelli validi ma che non avrei piu utilizzato sulla baia al 40% del loro valore.... L'unica cosa che mi fa incazzare il fatto che non ci sia un prodotto per il drive imaging e il back-up a caldo con il restore da supporto usb compatibile con vista, solo paragon...... solo che costa davvero troppo..... Per me vista e un ottimo sistema operativo.... alla faccia di quelli dell'hp che sul sito davano il computer neppure vista ready....... Venice |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
2)...xp gestisce la ram in modo eccellente... 3) non è indispensabile anzi se non la disattivi ti magni un HD... 4) mmmm mah se ne può fare anche a meno visti i driver che ci sono...soprattutto per la grafica..più che migliorare peggiora..con wddm attivo.. ![]() 5) per la stragrande maggioranza non serve a nulla... 6) come sopra se sai usare il pc e la rete web... 7) al momento non indispensabili...se poi non giochi al pc completamente inutle 8) beh xp sp2 è divenuto sicuro quanto basta anche per l'utonto full... 9) Forse l'unica cosa davvero interessante del tutto...ma spendere soldi solo per questa miglioria, mi sembra leggermente esagerato per la stragrande maggioranza.. 10) beh piccola miglioria ma non del tutto fondamentale avere l'audio regolabile in base alle applicazioni...non ti cambia la vita... Come vedi vista NON è poi COSii' FONDAMENTALE Ultima modifica di Ferdy78 : 20-03-2007 alle 17:28. |
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Quote:
Anche il passaggio da win98se a winxp non è stato poi così fondamentale come dici tu. Per non parlare del passaggio dal 2000 a xp. Io dico che Vista è allo stato attuale il sistema operativo Microsoft per eccelenza, quello che ingloba tutta le tecnologie e l'esperienze maturate Che poi lo stesso gioco vi vada a 300 fps su xp ed a 150 su Vista questo non è indice di un cattivo funzionamento di Vista. Ma ribadisco che tutto ciò dipende dal supporto hardware ancora pessimo. Aspettate ancora un po' e poi vedrete. Ricordo che quando usci winxp si dicevano le stesse cose, se non peggio... Poi se dovete passare a Vista non per forza dovete spendere 600€ per la versione Ultimate che secondo me è inutile oltre che più pesante della versione Home Premium. Prendete quest'ultima che già racchiude tutto l'indispensabile per l'utente medio e gira più che bene anche su computer un po' attempati. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.