Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2007, 18:27   #1
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
Fiat MJT Fumo nero...

Sono in trattative per comprare una punto 1.3 mjt con 50000km però mi sono accorto che quando si accelera a fondo esce fumo nero dallo scarico.
cosa può essere? lascio perdere la macchina? o pensate che sia il filtro del gasolio?o altro...non ho mai sentito di un multijet fumare. conosco un tipo con un multijet sempre punto 1.3 con 150000 e non fa nussun tipo di fumo nero.
che sarà mai?
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 18:28   #2
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da MikX Guarda i messaggi
Sono in trattative per comprare una punto 1.3 mjt con 50000km però mi sono accorto che quando si accelera a fondo esce fumo nero dallo scarico.
cosa può essere? lascio perdere la macchina? o pensate che sia il filtro del gasolio?o altro...non ho mai sentito di un multijet fumare. conosco un tipo con un multijet sempre punto 1.3 con 150000 e non fa nussun tipo di fumo nero.
che sarà mai?
ma lo fa solo quando sgasi dopo aver viaggiato ad andatura normale o continua a farlo anche sgasando 5-6 volte di fila?
Old 10-03-2007, 18:42   #3
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

lo fa sempre quando dal minimo accelero tutto, sia da fermo con macchina calda che correndo(cambiando le marce ed accelerando si vede fumo nero). con macchina fredda lo fa meno.
Old 10-03-2007, 18:53   #4
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Brucia olio da qualche parte se fa fumo, cmq lascio la parola ai più esperti
Old 10-03-2007, 19:16   #5
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

L'Avatar di leox@mitoalfaromeo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Brucia olio da qualche parte se fa fumo, cmq lascio la parola ai più esperti
il fumo dell'olio è azzurro...

cmq, domanda stupida: il motore è "originale" o è / è stato rimappato?
certo un po' di fumo a "tavoletta" è normale, poi dipende da quanto nero e quanto fumo...
Old 10-03-2007, 19:21   #6
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
io ho avuto il 1.3 da 69 cv e fumava solo quando pestavi sul gas accelerando da andatura lenta prolungata.
Idem per la mia attuale 90cv.
Old 10-03-2007, 19:33   #7
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo Guarda i messaggi
il fumo dell'olio è azzurro...

cmq, domanda stupida: il motore è "originale" o è / è stato rimappato?
certo un po' di fumo a "tavoletta" è normale, poi dipende da quanto nero e quanto fumo...
potrebbero essere anche gli iniettori sporchi, no?

cmq anche secondo me è mappata oppure c'è il moduletto.
se fa tanto fumo e possibile sia uno di quelli economici (es. moduletto dii ebay da 20€)
Old 10-03-2007, 19:39   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
lo fa sempre quando dal minimo accelero tutto, sia da fermo con macchina calda che correndo(cambiando le marce ed accelerando si vede fumo nero). con macchina fredda lo fa meno.
non hai risposto alla mia domanda, hai provato a fare 5-6 accelerate abbastanza lunghe una dopo l'altra? perchè a caldo o a freddo non cambia nulla, puoi anche farti 600km a velocità costante col motore a 6000 gradi ma se dopo acceleri è normale che esca il fumo, è il particolato che si deposita nello scarico.
se lo fa meno con la macchina fredda allora è la mia ipotesi perchè vuol dire che l'auto è accesa da poco e quindi lo scarico è poco sporco.
Old 10-03-2007, 20:40   #9
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
no, rispondo io.

Lo fa quando dai un colpo all acceleratore vero?
Subito fa una bella fumata nera e poi basta. anche se tieni al max l'acceleratore!

(certamente a caldo..)
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 20:41   #10
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

non è stato modificato il motore, è originale fiat 1.3mjt 69cv, cos'è il moduletto?

per quanto riguarda le 5-6 accelerate abbastanza lunghe devo dire che il fumo lo fa subito all'inizio e poi basta.(come dice cagnaluia)
Old 10-03-2007, 20:52   #11
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Città: .........Roma......... Trattative: 74
Io invece ho qualche dubbio che i 50.000 km siano reali...
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 21:02   #12
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

è quello non si sà. è del 2005 cmq.
Old 10-03-2007, 21:18   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
non è stato modificato il motore, è originale fiat 1.3mjt 69cv, cos'è il moduletto?

per quanto riguarda le 5-6 accelerate abbastanza lunghe devo dire che il fumo lo fa subito all'inizio e poi basta.(come dice cagnaluia)
allora vedi, è normalissimo, lo fanno tutte le auto diesel(tranne FAP) in pratica mentre guidi a bassa velocità o a velocità costante nello scarico si accumula un po di particolato e alla prima accelerata viene espulso, nessun problema.
Old 10-03-2007, 21:21   #14
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
allora vedi, è normalissimo, lo fanno tutte le auto diesel(tranne FAP) in pratica mentre guidi a bassa velocità o a velocità costante nello scarico si accumula un po di particolato e alla prima accelerata viene espulso, nessun problema.
Beh oddio tanto normale non è se riesce a vedere il fumo dallo specchietto... La mia non l'ha mai fatto ad esempio eppure ha 90k km
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
Old 10-03-2007, 21:48   #15
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
il tipo di motore di cui si parla non l'ho mai visto fumare in quella maneira , leggermente si...ma non a quei livelli.

se mai come ha detto l'utente matteo1986 , io mi accerterei se i km segnati sono reali...li si che c'è da avere dei dubbi.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 21:51   #16
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
... poi accertati se i tagliandi siano stati fatti a regola , e pure qui dubito.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:03   #17
dany80m

allora, il fumo può essere dato da vari fattori;

1)iniettori sporchi/filtro gasolio/filtro aria eccessivamente sporchi ma a 50mila km mi pare strano.

2)Debimetro sfanculato(ma te ne accorgi che la macchina strattona,come faceva la mia, strappava, non camminava 1kaiser e fumava)

3)Intercooler eccessivamente caldo(in partenza da fermo, l'IC che ha la funzione di raffreddare l'aria che pompa la turbina verso l'aspirazione non è raffreddato dall'aria, essendo fermo;quindi noti fumo, ma è normale, fino a quando parti da fermo)

4)catalizzatore troppo otturato. questo succede quando si fà molto traffico cittadino. il particolato e zozzerie varie si depositano nel kat. il modo per pulirlo c'è,ed è quello di mettersi per 5/10min su autostrada a tavoletta. il kat raggiunge temperature altissime (superiori anche a 700°C)bruciando tutto lo sporco accumulato.

dimmi piuttosto, le prestazioni come sono? noti vuoti in accelerazione e/o strattonamenti?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 22:05   #18
dany80m

cmq per essere sicuri,ti consiglio il cambio appena la pigli se la pigli di olio, filtro olio, filtro aria e filtro gasolio.

la fiat porta 60mila km il filtro gasolio, io l'ho cambiato circa 10gg fà a 50mila ed era nero petrolio. ora con i filtri nuovi noto meno fumo, meno vibrazioni e maggior reattività.piccolo consiglio xsonale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 00:02   #19
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
tranne per i polmoni
Old 11-03-2007, 09:31   #20
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
tranne per i polmoni
Sì ma di quelli che stanno dietro
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian