Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 22:22   #1
NoBreaks
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Problema Temperatura "Bollente"

Ragazzi ho un problemone.. l'hd del mio portatile.. beh.. da un po di tempo sta fisso sui 61°.. è sempre in movimento.. "frulla in continuazione"..

dove posso intervenire?? cosa devo guardare??
NoBreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 22:38   #2
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Bel problema... c'è ben poco da fare, nei portatili gli hd sono chiusi in un vano angusto senza alcun ricircolo di aria.
Non saprei cosa suggerirti. Sul mio portatile raggiunge in questo periodo 43-45 gradi senza ventilazione, pe5r cui mi sembra strano che il tuo arrivi a tanto. E' un 7200 giri?
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 23:22   #3
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da NoBreaks Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problemone.. l'hd del mio portatile.. beh.. da un po di tempo sta fisso sui 61°.. è sempre in movimento.. "frulla in continuazione"..
dove posso intervenire?? cosa devo guardare??
Controllerei due cose: la pulizia interna del notebook...L'accumulo di polvere può aver ostruito gli spazi di areazione dei flussi d'aria creati dalla ventola interna.
Secondo un HD che frulla costantemente può essere un sintomo di continuo accesso dovuto allo sfruttamento del file di paging: quanta memoria hai in dotazione? Hai mai dato un'occhiata alle prestazioni nel task manager?
Old 06-03-2007, 09:32   #4
NoBreaks
Member

l'hard disk è sempre in massima rotazione.. volevo sapere il motivo.. cioè.. vorrei sapere come mai ho una rotazione così alta da far bollire l'hd.. cavolo.. non è mai a riposo..
Old 06-03-2007, 10:01   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

I piatti, se è acceso, girano sempre e comunque, sia se è in uso e sia se non lo è. Ti riferisci sicuramente alle testine(continui seek, scritture etc.).
Cerca di capire, durante quest'attività frenetica, che occupazione del processore hai e qual'è il processo incriminato.
Io a priori non escludo che possa anche essere un virus.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 06-03-2007, 10:57   #6
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
l'hard disk è sempre in massima rotazione.. volevo sapere il motivo.. cioè.. vorrei sapere come mai ho una rotazione così alta da far bollire l'hd.. cavolo.. non è mai a riposo..
Come ha giustamente precisato ROBERTIN non è la rotazione ma l'accesso delle testine alle varie aree del disco fisso...e una possibile spiegazione è:
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
...può essere un sintomo di continuo accesso dovuto allo sfruttamento del file di paging...
Come ribadito anche da ROBERTIN dà un'occhiata al task manager: valuti l'occupazione del procio e soprattutto se il SO è costretto a usare il file di paging perché la ram è insufficiente.
Old 06-03-2007, 23:11   #7
NoBreaks
Member

io le guardo.. tutto mi sembra normale... ma la temperatura è sempre troppo alta secondo me..

giudicate voi

In basso a destra c'è la temperatura dell'hd..
Old 06-03-2007, 23:29   #8
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Anche a me sembra normale... nei momenti in cui vedi che l'hd lavora, apri il task manager e ordina i processi per CPU in modo da vedere quale fra quelli aumenta... fai pure un controllo virus che può essere anche quello come hanno detto

P.S. Il mio hd del portatile sta più o meno sui 55°
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 23:33   #9
NoBreaks
Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Anche a me sembra normale... nei momenti in cui vedi che l'hd lavora, apri il task manager e ordina i processi per CPU in modo da vedere quale fra quelli aumenta... fai pure un controllo virus che può essere anche quello come hanno detto

P.S. Il mio hd del portatile sta più o meno sui 55°

Controllo virus negativo.. non ha trovato niente..

beh.. ora è a 67 gradi.. record??
Old 06-03-2007, 23:39   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Controllo virus negativo.. non ha trovato niente..

beh.. ora è a 67 gradi.. record??
Dalle immagini si vede che, tra le altre cose, hai emule in esecuzione, potrebbe essere lui a stressare molto l'hd, anche se 67 gradi sono veramente tanti... Ma magari potrebbe anche essere il sensore ad essere sballato.
Old 06-03-2007, 23:39   #11
Angelus88
Bannato

Ma se tocchi il disco rigido è veramente così caldo??
Old 06-03-2007, 23:42   #12
NoBreaks
Member

Quote:
Ma se tocchi il disco rigido è veramente così caldo??
mi scotto..

P.S.
siamo a 69°... ops.. volevo dire 71°..

Ultima modifica di NoBreaks : 06-03-2007 alle 23:45.
Old 06-03-2007, 23:48   #13
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
mi scotto..

P.S.
siamo a 69°... ops.. volevo dire 71°..
Non è che assisteremo ad un'esplosione in diretta? In teoria non dovrebbe andare oltre i 60.
Old 06-03-2007, 23:58   #14
Angelus88
Bannato

Stay tuned!!

Secondo me è il disco rigido che ha problemi... e se la temperature continua a salire ti consiglio di spegnere se non vuoi avere danni seri
Old 07-03-2007, 00:10   #15
NoBreaks
Member

Quote:
Stay tuned!!

Secondo me è il disco rigido che ha problemi... e se la temperature continua a salire ti consiglio di spegnere se non vuoi avere danni seri

Visto che sono a 73° aspetto di arrivare agli 80° per staccare..
Old 07-03-2007, 00:11   #16
Angelus88
Bannato

Secondo me 73° sono più che sufficenti... lo dico per il tuo bene... anzi per il suo

Ma se lasci il coperchio aperto può essere che si raffredda?

Comunque vedi che se fai salire troppo la temperatura rischi molto
Old 07-03-2007, 00:15   #17
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Il che, tradotto in parole povere, fatti prima un backup dei tuoi dati importanti prima che sia troppo tardi. Un hd in condizioni normali non può arrivare a quelle temperature neanche se sotto sforzo 24/24.
Old 07-03-2007, 00:19   #18
Angelus88
Bannato

Appunto... quindi backuppa sin da ora... anzi spegni aspetta che si raffredda e poi lo fai
Old 07-03-2007, 00:38   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Cerca di essere sicuro che siano corrette le letture, se hai la possibilità di tenere aperto il vano del disco mentre è sui 50° toccalo e vedi se ti scotti. Se no allora è probabile una lettura errata.
73° mi sembrano davvero tanti, da quanto controlli la temperatura ?
E' probabile che abbia funzionato anche in passato in quelle condizioni senza che tu sapessi che temperatura aveva il disco?
Scotta anche la carcassa del portatile nella zona del disco quando è sui 60° ?
Sopra i 50° comincia ad ustionare te ne accorgi subito.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2007, 00:50   #20
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Cerca di essere sicuro che siano corrette le letture, se hai la possibilità di tenere aperto il vano del disco mentre è sui 50° toccalo e vedi se ti scotti. Se no allora è probabile una lettura errata.
73° mi sembrano davvero tanti, da quanto controlli la temperatura ?
E' probabile che abbia funzionato anche in passato in quelle condizioni senza che tu sapessi che temperatura aveva il disco?
Scotta anche la carcassa del portatile nella zona del disco quando è sui 60° ?
Sopra i 50° comincia ad ustionare te ne accorgi subito.
Ha detto che si scottava.
E poi, se è da poco che ha queste temperature (almeno cosi' mi è parso di capire), e stanno via via aumentando, il disco ha sicuramente dei problemi elettrici (la circuiteria scalda più del normale). Ritengo che sia fondamentale che si faccia un backup finchè è in tempo.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian