Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2007, 14:07   #1
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Maledetta polvere nel mirino...

Salve ragazzi,
chiedo aiuto a coloro che hanno avuto il mio stesso problema che, può sembrare futile, ma dà un fastidio quando si scattano le foto che non immaginate (ho una canon EOS 400D)

Praticamente ci sono grani di polvere e pelucchi che si vedono moolto bene se si osserva dal mirino. Premetto che l'obiettivo, il sensore e lo specchio principale non sono la causa. Tutto la sporcizia sta incastrata nella parte del mirino dove sono incisi i punti di messa a fuoco e dove viene proiettata l'immagine rovesciata dello specchio principale (quello che si alza e si abbassa come un ventaglio per intenderci).
Ho provato con tutto, bombolette aria compressa che non lasciano condensa della Saratoga, cotone, ecc.... ecc.... ma niente da fare, i grani più grossi sono praticamente saldati, mentre i pelucchi si spostano solamente.
Certo, l'immagine è sempre ottima, ma la visione dal mirino è orrenda...

Consigliate di mandarla in garanzia in modo che possano togliere la polvere con strumenti più adeguati?

Grazie in anticipo!
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 14:41   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Lascia stare lo schermo di messa a fuoco, probabilmente la polvere si è infilata tra questo e il pentamirror... portala in assistenza se davvero il problema è così fastidioso (in pratica non ho mai visto una reflex senza almeno un pelucco nel mirino ). La pulizia dovrebbe essere gratis, almeno la prima.
Ciao
Old 03-03-2007, 14:54   #3
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Lascia stare lo schermo di messa a fuoco, probabilmente la polvere si è infilata tra questo e il pentamirror... portala in assistenza se davvero il problema è così fastidioso (in pratica non ho mai visto una reflex senza almeno un pelucco nel mirino ). La pulizia dovrebbe essere gratis, almeno la prima.
Ciao
Capito, grazie per le info
Infatti sbagliai la prima volta che ci misi mano per toglierla. Cercando di togliere un grano più grosso del punto di messa a fuoco, ne aggiunsi altri 3 sparsi quà e là :| (no comment)

Cmq spero di non aver fatto danni pulendo lo schermetto di messa a fuoco con cotton fioc inumiditi e straccetti morbidissimi (che non lasciano residui o graffi).

Cmq ho notato che la parte sporca è fatta da una moltitudine di scanalature circolari.... quindi se un grano si conficca lì, non ne esce più....
Mah, cmq, avendo la fotocamera appena 10 giorni di vita, dovrebbero sostituirla direttamente (mi pare che non devo superare i 15 giorni)

Cmq grazie ancora per le info
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 03-03-2007, 18:01   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Cmq ho notato che la parte sporca è fatta da una moltitudine di scanalature circolari...

ocio che è lo schermo di messa a fuoco quello

io nelle mie ho qualcosa dentro ma nulla mai di fastidioso.. e parliamo di quasi 2 anni per la 20d...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 18:09   #5
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
ocio che è lo schermo di messa a fuoco quello

io nelle mie ho qualcosa dentro ma nulla mai di fastidioso.. e parliamo di quasi 2 anni per la 20d...
azzo
Spero di non averlo compromesso...
Old 03-03-2007, 18:15   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
azzo
Spero di non averlo compromesso...
Te ne accorgeresti, se non noti righe o non hai cancellato i pallini di messa a fuoco (sulla 400D può capitare), non hai compromesso nulla... al massimo te lo cambiano, credo con 20/30€.
Ciao
Old 03-03-2007, 18:20   #7
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Te ne accorgeresti, se non noti righe o non hai cancellato i pallini di messa a fuoco (sulla 400D può capitare), non hai compromesso nulla... al massimo te lo cambiano, credo con 20/30€.
Ciao
Si, i pallini ci sono, per un totale di 15.... solo che 6 di questi sono grani grossi più degli altri

ok, speriamo che la messa a fuoco sia sempre regolare, non noto graffi o aloni evidenti.
Old 03-03-2007, 18:45   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Si, i pallini ci sono, per un totale di 15.... solo che 6 di questi sono grani grossi più degli altri

ok, speriamo che la messa a fuoco sia sempre regolare, non noto graffi o aloni evidenti.
La messa a fuoco automatica, se non sei andato a pulire sotto lo specchio o direttamente lo specchio non l'hai toccata.
Ciao
Old 05-03-2007, 10:48   #9
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Anche io noto un pelucchio nel mirino, che per fortuna nelle foto non viene. E' in alto a destra e per ora non mi da fastidio. Ma come cavolo è entrato? Io l'obiettivo non lo tolgo mai perchè conservo la fotocamera nella custodia sempre con l'obiettivo montato. Ed è l'unico che ho, quindi non lo cambio mai!
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 10:53   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Zoltan Guarda i messaggi
Anche io noto un pelucchio nel mirino, che per fortuna nelle foto non viene. E' in alto a destra e per ora non mi da fastidio. Ma come cavolo è entrato? Io l'obiettivo non lo tolgo mai perchè conservo la fotocamera nella custodia sempre con l'obiettivo montato. Ed è l'unico che ho, quindi non lo cambio mai!
La polvere si genera anche dai meccanismi interni di: specchio, otturatore, autofocus, zoom... sono tutte parti meccaniche in movimento, generano attriti e o polvere, l'aria mossa dallo specchio infine sposta la polvere... è tutto normale.
Ciao
Old 05-03-2007, 13:02   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ma com'è che avete tutti la torba nelle macchine!?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 13:43   #12
simalan
Senior Member

L'Avatar di simalan

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
quoto al 100%...

ciao
simalan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 15:07   #13
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Si chiama sfiga
Old 05-03-2007, 15:07   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Si chiama sfiga
cambiate ottiche nel bel mezzo di una tempesta di sabbia?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 19:23   #15
Yin
Senior Member

L'Avatar di Yin

Iscritto dal: Jan 2004
consiglio da amico , non ci pensare e dopo un pò manco ti accorgi, anche io ho un pelucco e qualche granellino, quando ho provato a pulirla con aria compressa e company il movimento dell'aria non solo non ha tolto quelli ma ha portato polvere sul sensore, ho dovuto pulirlo con eclipse e pecpad per farlo tornare lindo, ora non ci metto più mano e sono sereno, il pelucco se ne sta lì.
Yin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 19:51   #16
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yin Guarda i messaggi
consiglio da amico , non ci pensare e dopo un pò manco ti accorgi, anche io ho un pelucco e qualche granellino, quando ho provato a pulirla con aria compressa e company il movimento dell'aria non solo non ha tolto quelli ma ha portato polvere sul sensore, ho dovuto pulirlo con eclipse e pecpad per farlo tornare lindo, ora non ci metto più mano e sono sereno, il pelucco se ne sta lì.
si, hai perfettamente ragione.... Se si prova a pulirlo non solo non si risolve nulla, ma si peggiora addirittura
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian