|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Strada verso il noiseless...non ci siamo...
Dunque ho montato 4 ventole della AC da 21dB in immissione, espulsione, immissione laterale e dissipatore cpu (queste) e un dissipatore passivo zalman al posto della ventolina da 40x40 del chipset. L'alimentatore è decisamente silenzioso, è un chieftec da 340W con ventola a 1700rpm.
Il pc è ancora troppo rumoroso per i miei gusti. Rimangono la ventolina della radeon 9800 e i 2 Hard disk (40+80Gb). Qual è l'hard disk (250gb) più silenzioso in commercio? Per la vga esiste qualcosa di fanless ma economico? Cosa mi consigliate per raggiungere una situazione accettabile?
Utenti con cui ho trattato Ultima modifica di Preddy : 01-03-2007 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
prova ad amputare le griglie delle ventole, così:
http://www.mnpctech.com/Thermaltake_...ilent_PC2.html ![]() pare sia efficace... lo farò anch'io, appena recupero un dremel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Magari prima di fare qualsiasi cosa sarebbe meglio capire cos'è che fà rumore.
Stacca le periferiche una ad una (ventole e hd) e individua quale o quali fanno rumore, dopo di che intervieni di conseguenza.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho fatto spegnere i dischi andando in sleep mode (è come se li staccassi no?), e spento pure tutte le ventoline, compresa quella della vga (che fa il suo bel rumorino da zanzara), ma il rumore rimane...può mai essere la ventolina dell'alimentatore che gira si e no a meno di 1700rpm?, il rumore non riesco a localizzarlo acusticamente
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quel "sì e no 1700rpm" non è un dato banale: quella ventola va veloce e quindi fa chiasso. E' quasi sempre così: uno si sforza per cercare delle ventole silenziose, poi si accorge che è l'alimentatore... Tieni conto che la ventola che ho montato sull'alimentatore è una AC 12 da 120mm che di serie fa 1500rpm@12V e io la faccio andare a 7V (e ciònonostante, per i miei standard, l'alimentatore è ancora rumoroso). Occhio anche alle ventoline di chipset ed eventualmente schede video: sono fastidiosissime.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Per gli HD: che modelli sono?
Per cercarne di silenziosi guarda nella guida al pc silenzioso in evidenza nel forum. Io ho un Samsung ata da 160 e mi pare ok. Controlla quelli che dichiarano meno rumore possibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per l'hd ormai sembra accreditato il samsung da 250Gb (che mi farebbe comodo anche per altre cose). Tuttavia da un computo molto vago, è venuto fuori che l'hard disk sarebbe la spesa minore (infatti pagherei tipo 70€, però me ne rientrerebbero almeno 40-50 dalla vendita del 40Gb e dell'80Gb). Per insonorizzare bene ho calcolato i seguenti costi (assurdi e impensabili):
Alimentatore seasonic da 480W (me lo trovo anche per un domani): 90€ Dissi passivo per R9800: 30€ Disaccoppiatori vari ventole e HD: 15€ HD su citato, meno i rientri: 30€ Fonoassorbente: 15€ Totale: 180€ per avere un pc comunque uguale a prima, e ben lontano dal noiseless... A sto punto ci metterei altri 100€ e mi comprerei un notebook usato...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.