|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
rete wireless 100 mt su dislivello
salve ragazzi , ho questo problema...
ho realizzato una rete wireless in questa modalità : router atlantis con tre antenne piu' grandi di quelle normali posizionato in un tabacchino a piano terra con adsl libero che funziona perfettamente. ho sostituito una delle antenne con una antenna per esterno a 12db diretta verso il mio appartamento(ho forato il muro ed installato l'antenna all'esterno) che si trova a circa 100 mt ma al 4° piano perchè vorrei collegare un notebook e sfruttare la connessione adsl che ho in negozio. allora la situazione è questà , il segnale viene kaptato quasi al cento per cento ,, ma non mi riesco a connettere, qualche volta mi è successo di collegarmi ma la velocità di navigazione era molto ridicola. allora sono sceso per strada, premetto che l'area è totalmente aperta visibile il 100 per 100. di qui ho constatato che ad una distanza di circa 60 mt tutto filava liscio , mi sono collegato e navigavo perfettamente alla velocità di 54mb/s ma come mi sposatavo di un metro e quindi superavo quella distanza via strada il segnale c'era ancora, ma la velocità di connessione scendeva ad 1 mb al sec , con conseguente perdita di anvigazione. quindi oltre i 60 mt non va, l'antenna per esterno era descritta per 800mt. a questo punto mi potete consigliare come fare a far funzionare tutto correttamente ... quindi ricapitoliamo ,,, a distanza di 60 mt tutto funziona perfettamente, ma se supero quella distaza kaput, anche nell'appartamento a 4° piano segnale buono ma nessuna connessione kapta la mia rete ma nulla di fatto .... cosa posso fare devo aggiungere un access point come bridge ??? grazie anticipato ..... Ultima modifica di luky3072 : 02-03-2007 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
La cosa migliore è che tu installi un acces point all'estrerno magari con un antennaq direzzionale tipo yaghi o la classica a barattolo perchè il problema di un'antenna più che il guadagno in Db è la perdita dovuta alla prolunga e a tutte le connessioni che ci vanno di mezzo; esempio ogni connettore sma sono 0.5 db di perdita e su 2 mt di cavo (dipende anche dal tipo do cavo) si possono perdere anche 2db. Quindi in realtà alla fine sono meno di 12db il guadagno dell'antenna. Al limite se cerchi in internet ci sono siti che vendono già acces point in contenitori stagni tipo GEWISS con l'attacco dell'antenna all'esterno e la possibilià di alimentare l'acce point utilizzando il cavo di rete che porti fuori.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
wireless 60mt dislivello
ok grazie , ma è sufficente mettere un access point all'esterno con antenna yaghi ad esempio solo nella casa ... cioè al 4 piano o necessariamente nel negozio a pianoterra ....
configurazione ...: router sulla parete interna del negozio spessa 40 cm posizionato in alto , foro per antenna externa posizionata sulla facciata esterna in direzione casa al 4° piano con cavo in dotazione ... quindi mi domando è sufficente mettere sul balcone in casa al 4° piano l'access point con antenna yaghi in direzione dell'antenna posizionata sulla parete ext del negozio....??? grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si la cosa migliore è che non vi siano ostacoli in linea d'aria fra l'acces point e il pc. Comunque anche se volessi portarlo sul tetto o in un punto più alto vai tranquillo perchè la lunghezza del cavo di rete non ha alcuna importanza sul guadagno in db dell'antenna. Tattalpiù usa un cavo di rete ben schermato così la rete viaggerà a 100mbps.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
scusami ma non ho kapito una cosa se metto l'access point nella casa risolvo il problema ... opprure è meglio fare questo collegamento :
router ... cavo lan fino all'access point sulla parete foro parete da cui passo file per antenna esterna sempre posizionata all'esterno verso l'appartamento al quarto piano .. dovrei risolvere ma gari se possibile ti potrei mandare uno schizzo di come è fatta l azone con i collegamenti fatti se vuoi ti mando email |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Devi mettere esterno l'ap e posizionare l'antenna verso il punto che vuoi raggiungere con il segnale. Comunque manda uno schizzo così vede meglio. Ciao
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.