Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2007, 10:00   #1
Underthebridge
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Neofita e dubbio enorme su E4300, esperto dove sei??

Buongiorno a tutti!
Sarei intenzionato a comprare questa cpu, vorrei sapere se abbinandoci una scheda madre 965 o 975x ho la possibilità di far salire in frequenza la cpu senza toccare la ram.
Sto infatti comprando della ram economica, non più di 100 euro 2 giga, e avendo letto che in ogni caso le prestazioni dei core2 con ram in sincrono non aumentano di molto, pensavo fosse inutile spendere una cifra x della ram costosa.
Sarebbe meglio una ram 667 o mi consigliate 800? perkè con la ram a 667 dovrei tenere il bus al massimo a 330 ma mettiamo ke il mio procio salirà di più? forse è meglio 800 allora. help!
Sono ben accetti consigli

p.s. dubbio dell'ultim'ora: tutti i 4300 sono in grado di salire bene, oppure mi consigliate di fornirmi in un negozio che li testa in overclock?

Ultima modifica di Underthebridge : 12-04-2007 alle 10:22.
Underthebridge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 10:18   #2
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quoto.. stessi identici dubbi..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 12:08   #3
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
secondo me a prescindere dalla situazione e' meglio che ti prendi delle ram a 800mhz magari poi le sfrutti anche in futuro ed ora come ora la differenza di prezzo e minima!!! parlo di ram economiche ovviamente
Old 12-04-2007, 12:08   #4
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Il P965 permette solo 1:1 o moltiplicatori, il 975X se non erro anche divisori.
Secondo me sarebbero meglio delle DDR2 800 tanto per avere un margine maggiore; ho letto però molto bene delle Team Group Value DDR2 667, ammetto però di non essere molto informato su ram value.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 17:32   #5
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
La questione in se è abbastanza semplice, se prendi delle 667 restando in specifica arrivi a 3Ghz (333x9); overclockandole un pochino, sicuramente reggono anche le piu scarse (350x9) arrivi a 3150.

Cmq già a 3Ghz hai una CPU da paura che per un uso daily non hai davvero bisogno di spingere oltre.

Se prendi delle DDR2-800 ti puoi divertire a tirare la CPU al limite, magairi se e culata lasciarla anche daily sui 3.2-3.4Ghz ecc.

Io quindi direi, le 667 andrebbero gia benissimo, ma se trovi delle 800 a poco di piu, vale cmq la pena prenderle

bye
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 08:16   #6
Underthebridge
Member

siete stati tutti molto gentili e professionali nei consigli grazie!
Riguardo all'ultima domanda....mi consigliate di prendere la cpu in un negozio ke le testa in overclock oppure mi dite ke almeno a 3 gigahertz lo mando tranquillo?
Old 13-04-2007, 08:25   #7
Underthebridge
Member

overclock del e4300 secondo il parere di un tecnico affermato

Ciao ragazzi,
io lavoro come responsabile in un negozio d'abbigliamento ma sono appassionato di pc. Ieri il nostro notebook ci ha salutato alla volta di Milano (skeda video andata) però la prassi è stata quella di chiamare prima il nostro tecnico di fiducia (che dopo aver smontato i pezzi più impensabili ha detto la stessa cosa che avevo detto io con 3 secondi, cioè ke era la skeda video, vabbè, soprassediamo).
Il punto è ke, mentre smontava il portatile, gli ho parlato della mia volontà di comprare un e4300 per poi farlo salire in OC.
Non l'avessi mai detto!! Ha detto che l'overclock, anke di una cpu come questa che sale molto, non arriva a far guadagnare mai il 10percento in più di prestazioni e mette a riskio i componenti interni.
Ora, non sono uno sprovveduto, ma quanto c'è di vero in questo mi chiedo?
Vorrei sapere per esempio, comprando un e4300 e sbattendolo a 3 giga per esempio, riesco a eguagliare un e6600 tanto per dirne una? Avete dei benchmark comparativi?
Cioè il discorso è questo se overclokkando il 4300 non riesco cmq ad arrivare alla potenza di cpu maggiori, preferisco spendere di più e comprare un 6600 o 6700.
Old 13-04-2007, 08:44   #8
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Ho unificato le discussioni (la prima che hai aperto e quella di oggi), l'argomento è praticamente lo stesso.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 13:45   #9
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da Underthebridge Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
io lavoro come responsabile in un negozio d'abbigliamento ma sono appassionato di pc. Ieri il nostro notebook ci ha salutato alla volta di Milano (skeda video andata) però la prassi è stata quella di chiamare prima il nostro tecnico di fiducia (che dopo aver smontato i pezzi più impensabili ha detto la stessa cosa che avevo detto io con 3 secondi, cioè ke era la skeda video, vabbè, soprassediamo).
Il punto è ke, mentre smontava il portatile, gli ho parlato della mia volontà di comprare un e4300 per poi farlo salire in OC.
Non l'avessi mai detto!! Ha detto che l'overclock, anke di una cpu come questa che sale molto, non arriva a far guadagnare mai il 10percento in più di prestazioni e mette a riskio i componenti interni.
Ora, non sono uno sprovveduto, ma quanto c'è di vero in questo mi chiedo?
Vorrei sapere per esempio, comprando un e4300 e sbattendolo a 3 giga per esempio, riesco a eguagliare un e6600 tanto per dirne una? Avete dei benchmark comparativi?
Cioè il discorso è questo se overclokkando il 4300 non riesco cmq ad arrivare alla potenza di cpu maggiori, preferisco spendere di più e comprare un 6600 o 6700.
Un E4300 @ 3Ghz è superiore ad un E6600 a default, e neanche di poco...

E comunque l'hai detto tu stesso, non sei uno sprovveduto, sai come gestire l'oc...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 15:37   #10
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Probabilmente quel tecnico non sa quanto sei capace coi pc e quindi per evitarti spiacevoli sorprese ti sconsiglia l'overclock.
Poi dipende sempre dalle persone con cui si parla, magari con gli amici sto tizio si vanta dei suoi wr con oc ad aria.
Tu, addestratore di nuoto, consiglieresti ad un tizio che sta a galla di stare 3minuti in apnea? (paragone forse non c'entra un cavolo, pero' ci sta bene.)
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 17:05   #11
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
Probabilmente quel tecnico non sa quanto sei capace coi pc e quindi per evitarti spiacevoli sorprese ti sconsiglia l'overclock.
Poi dipende sempre dalle persone con cui si parla, magari con gli amici sto tizio si vanta dei suoi wr con oc ad aria.
Tu, addestratore di nuoto, consiglieresti ad un tizio che sta a galla di stare 3minuti in apnea? (paragone forse non c'entra un cavolo, pero' ci sta bene.)

Loro te lo sconsigliano in quanto per loro è un mancato guadagno...

Se hai un 2Ghz e lo porti a 2.5Ghz non hai più bisogno di fare un upgrade... (solo a titolo di esempio eh...)
Old 16-04-2007, 09:00   #12
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Città: Rimini
in ogni caso è sempre un operazione che si fa a proprio rischio e pericolo, mandando fuori specifica i componenti si rischia, non sono stati concepiti per quello.

come quando si metteva il marmittino al cinquantino, nessuno ci ha mai detto che si sarebbe spompato? che avrebbe grippato?, ma a quei 5 km all'ora in + (in discesa!) non si poteva rinunciare....

Ultima modifica di ricci-o1976 : 16-04-2007 alle 09:03.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 14:36   #13
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976 Guarda i messaggi
in ogni caso è sempre un operazione che si fa a proprio rischio e pericolo, mandando fuori specifica i componenti si rischia, non sono stati concepiti per quello.
Calma... C'è hardware e hardware...
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Questa fotocamera ''custom'' di iPhone &...
Nuove GeForce RTX in offerta su Amazon: ...
Carrozzine elettriche, il paradosso...
Midjourney V1, trasformare una foto in u...
Apple: cosa c'entra la scomparsa della m...
UE, Google verso una nuova sconfitta nel...
xAI, l'Intelligenza Artificiale di Elon ...
Motorola Edge 60 crolla sotto i 290€ su ...
Il figlio di Sam Altman crescerà ...
I giganti cinesi del mining di Bitcoin t...
OnePlus Pad 3 arriva in Italia! Boom di ...
Non crederete ai vostri occhi: Samsung p...
Sony WF-C700N in forte sconto su Amazon:...
Esplosione per Ship 36 durante i test in...
YouTube Shorts potenziati dall'intellige...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian