Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2007, 09:41   #1
miniMALE
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
[upgrade definitivo] ibook

nei prossimi giorni ordinerò da crucial 1 giga di ram ed un momentus 5400.3 160gb, secondo voi quali incrementi prestazionali posso aspettarmi?

attualmente avverto in modo pesante lo swapping visto che amo tenere aperti non meno di 7-8 tab in safari oltre a 2 programmi di IM client email ed altro

sono un po' spaventato dal dover aprire l'ibook, ma alla fine seguendo i tutorial ci si dovrebbe riuscire

a titolo di curiosità formatterò il vecchio hd e su un'installazione pulita di osx farò girare xbench, poi monterò i pezzi e rifarò lo stesso.. sono proprio curioso
miniMALE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 00:08   #2
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
io sul mio ibook con 768 mb di ram se uso firefox con 8-10 tab aperti e messenger vado tranquillo..!

stavo pensando anche io di mettere un hd nuovo ma puntavo su un 7200!

ciao!
64 GB
Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30
delfry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 00:15   #3
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
cacchio lo pompi per bene quel piccolino eh!!!

cmq credo che sarà niente male l'incremento di prestazioni...potrai tenere più programmi aperti contemporaneamente...credo proprio che non te ne pentirai..
Old 03-02-2007, 11:40   #4
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Domanda da ignurante...il mio iBook G4 1.33Ghz 12" (ultima serie) ha 512MB di RAM integrata.
Dato che il System Profiler mi indica in Memoria che il DIMM1/J7 è vuoto..basta che prenda un banco da 512MB per arrivare al Giga..giusto?
Se si il modello della ram da prendere, dove lo trovo?
Grazie mille
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 12:46   #5
miniMALE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delfry
io sul mio ibook con 768 mb di ram se uso firefox con 8-10 tab aperti e messenger vado tranquillo..!

stavo pensando anche io di mettere un hd nuovo ma puntavo su un 7200!

ciao!
se per te il limite dei 100 giga non è un problema allora vai di 7200 (costano meno di un momentus da 160)
cmq il momentus 5400.3 da 160 sembra proprio il top degli hd da 5400rpm, in questa comparativa non è molto dietro i modelli da 7200 (1 mega di differenza nel trasferimento sequenziale)

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20060303

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127
cacchio lo pompi per bene quel piccolino eh!!!

cmq credo che sarà niente male l'incremento di prestazioni...potrai tenere più programmi aperti contemporaneamente...credo proprio che non te ne pentirai..
sperando che non parta la scheda logica.. avrei speso in upgrade la stessa cifra che vale il portatile (ma non avendo i soldi per un mac nuovo è l'unica cosa che posso fare )
la batteria è stata cambiata a settembre (grazie sony )

ho anche pensato che ne valeva la pena perchè io uso intensivamente solo applicazioni desktop che lasciano la cpu a girarsi i pollici mentre la ram finisce e l'hd swappa come un demente

Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Domanda da ignurante...il mio iBook G4 1.33Ghz 12" (ultima serie) ha 512MB di RAM integrata.
Dato che il System Profiler mi indica in Memoria che il DIMM1/J7 è vuoto..basta che prenda un banco da 512MB per arrivare al Giga..giusto?
Se si il modello della ram da prendere, dove lo trovo?
Grazie mille

crucial da dove lo prendo io..
se vuoi un consiglio spendi per il giga di ram, leopard quasi sicuramente si mangerà per magia altri 512 per cose sue lasciandoti stretto (ricordate il passaggio da panther a tiger? in panther con 512 si stava bene, in tiger molto meno)
Old 03-02-2007, 12:50   #6
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Sinceramente: dipende molto dalla differenza di prezzo. Calcola che adesso lo uso in casa quando non voglio mettermi al desktop e per tenerci la libreria itunes...per cui gira safari, IM e itunes. Poco di più.
L'imac con 2Gb di ram arriverà in primavera, e quello sarà il pc serio.

Cmq dove li predi?
Old 03-02-2007, 13:00   #7
miniMALE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Sinceramente: dipende molto dalla differenza di prezzo. Calcola che adesso lo uso in casa quando non voglio mettermi al desktop e per tenerci la libreria itunes...per cui gira safari, IM e itunes. Poco di più.
L'imac con 2Gb di ram arriverà in primavera, e quello sarà il pc serio.

Cmq dove li predi?

crucial.com

clicki sul sito europeo e non paghi dazi doganali..

ci hanno acquistato in molti e tutti soddisfatti
Old 03-02-2007, 13:24   #8
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Sarebbbero 57€ 512MB..direi che bastano. Adesso provo a sentire in giro se trovo di meglio (per lo stesso modello). Altrimenti scatta l'acquisto lì.
Pagamento...postepay funziona?
Old 03-02-2007, 13:35   #9
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

Quote:
Originariamente inviato da miniMALE

sperando che non parta la scheda logica.. avrei speso in upgrade la stessa cifra che vale il portatile (ma non avendo i soldi per un mac nuovo è l'unica cosa che posso fare )
la batteria è stata cambiata a settembre (grazie sony )

ho anche pensato che ne valeva la pena perchè io uso intensivamente solo applicazioni desktop che lasciano la cpu a girarsi i pollici mentre la ram finisce e l'hd swappa come un demente
anche io ho paura che la scheda logica mi lasci a piedi..
solo che il piccolino con super hd e ram potenziata sarebbe splendido!
è da un po' che medito anche sul mettere il masterizz dvd solo che mi inquieta aprirlo da cima a fondo!

ciao!
64 GB
Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30
Old 03-02-2007, 16:56   #10
miniMALE
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delfry
anche io ho paura che la scheda logica mi lasci a piedi..
solo che il piccolino con super hd e ram potenziata sarebbe splendido!
è da un po' che medito anche sul mettere il masterizz dvd solo che mi inquieta aprirlo da cima a fondo!

ciao!

per cambiare unità ottica si deve svitare pure qualche vite in meno!

sono un po' preoccupato, ma ho già stampato 2 guide diverse con tanto di foto che spiegano come montare l'hd

dai che il pc ormai lo smonto come forrest gump smontava e rimontava il fucile
Old 06-02-2007, 10:18   #11
[4Gkoobi]
Member

L'Avatar di [4Gkoobi]

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dai miei...
questi dovrebbero essere per iBook G4 1.33 ultima serie

http://www.crucial.com/eu/store/list...4+1%2E33GHz%29
Desktop :CoolerMaster XCalade690 - Corsair 650W CMPSU-650TX - AMD FX 6350 6-core Vishera 3.9 ghz 14 MB 125 W AM3+ Boxed - Asus m5a97 evo r2.0 - Sapphire dual-x AMD Radeon R9 270X OC - Corsair Vengeance Blue Low Profile 2x4GB ddr3 1600 Mhz CL9 - Seagate HD 80GB SATA +
Seagate Barracuda 7200.11 500GB SATA2 32MB + Crucial SSD M500 120 GB
Smartphone : Huawei G615
[4Gkoobi] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 00:17   #12
miniMALE
Senior Member

le ddr333 sono fuori stock...

così ho preso le ddr400 sempre dalla crucial..

speriamo siano compatibili.. nell'altro thread c'è gente che diceva di montare a-data, corsair a altre tutte ddr400

se non dovessero funzionare le rimando indietro
Old 08-02-2007, 20:09   #13
miniMALE
Senior Member

ordinato anche il momentus 5400.3 da 160 giga

per lunedì dovrebbero arrivare i due pacchetti
Old 09-02-2007, 11:04   #14
Pintax
Member

L'Avatar di Pintax

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
In bocca al lupo, fammi sapere come va , e quanto hai speso che al massimo lo faccio anche io il cambio.

Lo volevo fare da tempo , ma alla fine ho messo su solo i 512 aggiuntivi e va già alla grande.

Però un hd da 7200 mi fa molto gola
Old 09-02-2007, 15:18   #15
miniMALE
Senior Member

arrivato il modulo ram (stica che velocità), l'ho montato e pare funzionare bene anche se non ho fatto l'hardware test (si è bootato e sto scrivendo da lì, il system profiler lo rileva e per ora basta)

mi sembra un po' più fluido, ma non l'ho usato al massimo..

quando arriverà l'hd dovrò smontarlo di nuovo

Ultima modifica di miniMALE : 09-02-2007 alle 15:39.
Old 09-02-2007, 15:59   #16
miniMALE
Senior Member

arrivato anche il discooo

vado a prendere un torx numero 8
Old 09-02-2007, 17:13   #17
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
A me scade a marzo la garanzia dell'ibook in sign (ultima generazione) e anche io pensavo a un upgrade del disco fisso.. quello standard da 40 giga mi va abb strettino e in certe situazioni è veramente lentino.. anche perchè è tutto pieno..
Ram ho già un giga.. per il momento sembra andare bene!

Sarei interessato a un 7200... ma anche i 5400 mi attirano! Correggetemi se sbaglio, ricordo che i 5400 molto capienti.. per via della densità permetterebbero transfer rate praticamente simili ai 7200 (meno densi invece).
Ora ne ho 40.. anche 100 mi bastano e avanzano, anche perchè ho un HD esterno da 250 fw.. ma chiaro che se a parità di prezzo si può avere molto di più.. Diciamo che quello che più mi preme è la velocità di esecuzione... se però la diff è minima faccio un pensierino anche ai 5400 (meno rumorosi immagino.. soprattutto i seagate!)
Old 09-02-2007, 18:33   #18
delfry
Senior Member

L'Avatar di delfry

c'è una grande differenza di prestazioni tra un 7200 e un 5400?!

altra cosa secondo voi da 768 mb a 1,2 gb di ram la differenza si sente?!

questo thread mi sta facendo voglia di pompare il mio macchino!
64 GB
Old 10-02-2007, 17:55   #19
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Anche io è tanto che pensavo ad un upgrade. Ma mi chiedo: non è meglio aspettare una annetto e comprare un macbook, visto e considerato che mettendo hd nuovo, ram, e masterizzatore dvd si spende abbastanza e si ha comunque una macchina vecchia ed intanto godersi l'ibook com'è?
Old 10-02-2007, 21:08   #20
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da picodellamirandola
Anche io è tanto che pensavo ad un upgrade. Ma mi chiedo: non è meglio aspettare una annetto e comprare un macbook, visto e considerato che mettendo hd nuovo, ram, e masterizzatore dvd si spende abbastanza e si ha comunque una macchina vecchia ed intanto godersi l'ibook com'è?
in teoria sì... dipende da quanto si spende! alla fine nel mio caso la RAM ce l'ho già... l'HD con un centianio di euro me la cavo e il masterizzatore DVd ne faccio a meno... quindi in totale sui 100€.. e tra un annetto due vedrò.. anche perchè in realtà non è che mi interessi un notebook prestante, ma ad avere soldi prenderei un bell'imac!

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian