|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Da MIDI a WAVE con Cubase sx 3 e schedaccia
Ciao a tutti,
anticipo che ne capisco giusto il minimo e ho un sistema inadatto all'impiego audio professionale - laptop dell 9400 2 ghz 1gb, che non è male, ma con l'orrendo audio integrato Sigmatel... Ho problemi a registrare su traccia audio parti midi realizzate con vari vst freeware. Nella registrazione audio la qualità è bassa e poco fedele alla pulizia dell'out midi, con uno strano ronzio parassita che cresce al crescere delle dinamiche e delle frequenze. Ho gli asio 2. Il mio sospetto è che sia il canale 'stereo mix' (che attivo sul mixer di win o su quello della scheda) a fare schifo. In tal caso immagino no si possa far altro che prendere una scheda esterna decente. Oppure Cubase, o i midi in particolare, necessitano di un'impostazione specifica x ottimizzare la resa? In fondo è da digitale a digitale, mica si usano connettori o convertitori a\d per fare una registrazione "quello che senti"... ciò che faccio io è semplicemente far andare il midi sulla prima traccia (e si sente bene cavolo!) e mettere in rec la seconda (audio), con lo stereo mix attivato. Riascolto... una cacca! Altrimenti può essere questione di bus sulla traccia audio o di driver? C'è una min speranza secondo voi??? Ultima modifica di alberto.irrera : 13-02-2007 alle 01:51. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
|
risolto...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Ciao.
Se hai risolto bene, altrimenti ti consiglio di esportare la song in wav, invece che campionare la traccia che sta in play.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Potresti anche fare il mixdown del midi assegnato al vst.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
mmm io avrei risolto con gli asio 4 all. ma mantenendo il metodo: play della traccia midi e traccia audio libera in rec. Ora mi sembra si senta molto meglio - e i valori di latenza dei test asio sono migliori, anche se mai sotto 12 ms... (suggerimenti?)
Però se ci sono altri metodi per passare il midi in wav a questo punto li proverei anche, ma non ho capito: come posso fare il mixdown o comq esportare il midi in wav se non così? (almeno Sx 3 non mi pare lo faccia il mix dei midi in wav da file - export, per es) Devo attivare qualcosa, o smanettare gli in e out della traccia midi?? Grazie! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao.
Non ho cubase sx3, ma le funzioni non dovrebbero essere cambiate più di tanto, su export o esporta non hai la voce "messaggio audio"?
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ora funziona... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao Fabio.
ti volevo chiedere, tu hai l'sx3? secondo te la qualità del mixdown è migliorata rispetto alla versione sx2?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.