|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
Cosa impedisce agli aerei di sparare all'indietro?
Vorrei sapere come mai non sono stati prodotti o comunque non sono usuali aerei da combattimento capaci di sganciare un missile verso il posteriore dell'aereo e non solo verso l'anteriore (se ne esistono, qualcuno mi mette un link?).
Ho pensato: in uno scontro tra due caccia ovviamente quello che sta dietro è in posizione di estremo vantaggio, ma una cosa del genere potrebbe ribaltare le sorti dello scontro! Probabilmente c'è qualcosa che impedisce di adottare questa soluzione, o forse sono solo io che non conosco aerei che la adottino... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se vuoi sparare all' indietro vuol dire che il tuo nemico ti e' in coda ... e quando il nemico ti e' in coda di solito sei gia' morto..
Comunque nei bombaridieri era molto comune avere torrette di coda con mitragliatrici rivolte verso dietro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il Su-37 può lanciare gli R-73 all'indietro.Le soluzioni sono 2:o ne monti 2 al contrario e applichi un'ogiva davanti agli ugelli dei missili per motivi aerodinamici oppure monti dei piloni girevoli.Entrambi le soluzioni sono poco pratiche e costose.Montare anche solo 2 missili al contrario impedirebbe di usarli frontalmente,mentre montare meccanismi per fare girare i piloni aumenterebbe peso e complessità dell'aereo.La soluzione infatti non si sa se sarà applicata in futuro,ne la Russia ne i clienti esteri adottano questa soluzione con i Su-30.E' una soluzione pensata più che altro per i bombardieri e gli aerei da trasporto.In genere,se hai un caccia in coda nella portata dei missili a corto raggio sei fritto, a meno che non cerchi di usare i flares o tenti manovre evasive
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
Quindi mi sembra di capire che questa soluzione, oltre ad essere tecnicamente difficile da realizzare seppur non impossibile, non sia seguita per il fatto che, come situazione, quella di avere un aereo in coda non sia significativa, perchè significa che per te si è già messa talmente male che non c'è razzo all'indietro che tenga...
Però se l'aereo davanti riuscisse ad evitare in qualche modo (contromisure, manovre varie, ecc) l'attacco dell'aereo in coda, forse lanciare un missile all'indietro potrebbe almeno dargli la possibilità di rispondere in modo alquanto pericoloso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
ma infatti montando un missile che spara indietro annulla il fatto di non doverli montare xche si è spacciati nell'avere un areo in coda
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Lasciate perdere "Top gun" , negli scontri aerei odierni ci si spara missili da 50 km di distanza , il dogfighting è morto da un pezzo , adesso si inquadra il nemico nel radar , si spara il missile e buona notte .
Sparare i missili in avanti è una questione di praticità , in questo modo partono già con velocità pari a quella dell' aereo , se partono all' indietro dovrebbero prima annullare la velocità e poi ripartire da zero .
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: abruzzo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
,,,,,,,,,,;;;;;;;;;;;;;;:::::::::...........
aggiungere a piacimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
cosa devo aggiungere?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Comunque c' è gente che ne sa molto più in questo forum ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No, i missili non son mica caricati a polvere nera...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
"Far fuori" non vuole necessariamente dire "farli esplodere", se riesci a neutralizzare l'elettronica che li controlla li hai resi inutilizzabili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() (anche se non esplodessero all'impatto cmq non è bello se un missile, ad esempio un AGM-65, disarmato atterra su un auto ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Cioè qui sono tutti esperti di armi, di aerei militari, e nessuno mi sa aiutare per una cosa semplice (non per me
![]() La discussione è sempre in Scienza e Tecnica, sotto questa ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.