|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
|
Problema ripristino Time Machine
Ragazzi ho un problema stranissimo.
Settimana scorsa è morto il mio hd dell'Imac. No problem, ho applecare e un salvataggio Time Machine di qualche giorno prima, sono sereno. Ieri arriva il tecnico a casa che sostituisce il disco e sistema la prima installazione. Quando torno a casa da lavoro mi preparo per il ripristino da Time Machine, inserisco il dvd di SL e inizio la procedura che presuppone il riavvio e boot da dvd. Ecco il problema, la macchina non fa il boot da DVD, legge il disco per qualche secondo e poi rimane fisso con la schermata bianca e mela fissa e il dvd non gira più... Ho provato più volte, anche con reset PRAM ecc. nulla cambia... Vabbè, senza disperarmi provo un riavvio con condivisione DVD dal mio macbook (tramite airport), attivo la condivisione ma l'imac non vede il DVD nel macbook (i due mac si "vedono" ad esempio se attivo anche condivisione documenti ma il dvd no, proprio non lo rivela). Tento anche l'installazione remota ma anche con quella procedura non arrivo alla schermata di riconoscimento della rete... Che faccio? Da cosa potrebbe dipendere la schermata bianca con mela fissa? PS: (non ero a casa quando è venuto il tecnico ma non credo che sia venuto con un hard disk con già installato Snow, l'avrà fatta lì l'installazione credo, quindi il boot da dvd una volta deve averlo fatto...) PS2: (il lettore in sè funziona, perchè con boot da hd poi i dvd li legge)
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
aggiornamento:
il tecnico dice di aver installato il SO direttamente da un suo lettore dvd esterno senza usare o controllare quello interno.. comunque ho aperto un'altra pratica applecare, mi contatteranno per la sostituzione dell'unità ottica, speriamo!
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
aggiornamento II:
mea culpa Il boot da dvd non era funzionante perchè usavo un dvd retail di snow leopard che probabilmente era una versione più datata del dvd originale dell'Imac (ma io usavo il dvd retail convinto fosse quello giusto...) infatti ho letto che sull'imac non è possibile installare un SO precedente a quello di default con la macchina, questo spiegherebbe perchè il boot non era partito. Messo il dvd giusto ho potuto fare il ripristino da Time Machine, ma qui altro problema... finito il ripristino la macchina al riavvio rimaneva sempre bloccata alla schermata bianca con rotellina rotante... Sconsolato ho detto: vabbè reinstallo tutto e cerco di recuperare i dati manualmente. Finita la procedura di installazione il computer si è riavviato e "sorpresa" mi sono ritrovato tutti i dati al proprio posto (tranne la versione del sistema che era quella del dvd ma con un aggiornamento ho risolto) L'unico inconveniente rimasto (e quello che probabilmente ha causato il problema con il ripristino) è che la partizione di BOOT CAMP non c'è più.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.