|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Vorrei fare un raid 0 cosa mi consigliate?
Ho comprato un pc piu' di due anni fa' ecco le caratteristiche:
P4 3ghz, 1Gb ram in dual channel, Hd maxtor 160Gb 7200, scheda madre asus P4P800Se. All'inizio questo pc passando da un p3 550mhz 128mb ram e 13gb hd era strapotentissimo. Ma con l'uso piu' intensivo inizio ad avere rallentamenti, per esempio metre masterizzo dvd a 16X il pc rallenta ad aprire file e cartelle, o quando comprimo e decomprimo file di grosse dimenzioni le altre operazioni vengono rallentate. Quindi avevo pensato di comprare un altro Hd identico a quello che ho per fare un Raid 0 e velocizzare le operazioni di scrittuta e lettura. Secondo voi conviene che lo prendo eide oppure sata? Quello vecchio che ho e' un eide, quindi suppongo che la velocita' massima e' data dall'hardisk piu' lento ovvero quello eide 133Mb/s . Cosa ne pensate? e' possibile mettere in raid hd con canali di comunicazione diversi? molte volte noto che il processore lavora pochissimo mentre l'hard disk mi dice parole.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la capacità di fare raid con dischi su interfacce diverse dipende dal chipset e dalla presenza di eventuali controller sata di terze parti; ad esempio gli Nvidia ci riescono, gli altri Intel o VIA o ULI non so, leggi il manuale della scheda madre
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ho deciso di fare il raid usando due canali eide per evitare problemi, solo che adesso ne ho un altro.
Ho sul libretto della scheda madre, che al momento dell'istallazione di xp devo premere f6 per dirgli di installare driver di 3 parti ma quando vado sul cd della scheda madre per crearmi il floppy con i driver mi dice errore, "can't create...." Quindi senza crearmi un floppy con il driver raid non potro' installare xp in raid0 ? Non so come fare mi die sempre con qualsiasi floppy che non lo puo' creare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
hai forse usato floppy protetti in scrittura?
oppure scarica dal sito del produttore della scheda madre un pacchetto aggiornato dei driver, che dovrebbero integrare anche l'utility che ti produce il floppy necessario
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Ma fai il raid con i due dischi eide??? O sata???
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.