|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
ZFS, questo sconosciuto...
Ho letto da alcune parti tempo fà che con leopard verrà implementato questo nuovo filesystem.Ho provato a leggere qualcosa su wikipedia, ma mi chiedevo concretamente che cosa sarebbe cambiato a livello utente, o anche a livello sviluppatore, insomma vantaggi e svantaggi di questo nuovo fs, sapete darmi qualche informazione?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
In quel caso non vedrai più la divisione fisica dei vari HD, ma potranno essere visti logicamente come un tutt'uno (un 'pool'). Inoltre gestisce vari tipi di mirroring nativamente, è intrinsecamente più sicuro (in tutte le scritture viene effettuato un checksum), non riscrive mai sopra i files precedenti se non costretto da motivi di spazio e quindi permette la gestione di backup stile Time Machine nativamente (e a questo punto sarei curioso di sapere come è implementato). E altre belle cose. Insomma sulla carta è sicuramente, e di gran lunga, il filesystem più moderno e efficiente disponibile. Però è nuovo, nuovo... potrebbe avere le sue magagne. Ma che OS X lo implementi è sicuramente una bella notizia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ottimo allora, non riuscivo bene a capire a cosa servisse
![]() thanks per le info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Se ti interessa leggilo perchè è comunque interessante, anche solo per conoscere meglio ZFS(lo dico a te ma è rivolto anche a chi ha cominciato il thread). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Quote:
Non riuscirei più a distinguere tra l'HD del Sistema e l'HD dell'Archivio, isomma dove fine uno e dove inizia l'altro. E le partizioni, come funzioneranno? Maggiori chiarimenti, perche non mi è molto chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
I dischi vanno a finire in un "pool" virtuale. Le partizioni non esistono. Più dischi hai, più spazio hai. Aggiungi un disco e hai più spazio, dinamicamente, senza formattare o fare niente. Tanto basta. E non c'è niente di più semplice. Per maggiori chiarimenti sul sito SUN ci sono diverse presentazioni che spiegano il sistema in modo semplice. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
basterebbe creare due cartelle credo
![]() e poi l'opzione non penso sia obbligatoria ![]() Comunque time machine è stato implementato in hfs per darlo in pasto a tutti senza dover per forza cambiare filesystem ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Arezzo
|
Avevo letto che Leopard per ora non supporterà volumi bootabili in ZFS...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.