Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2007, 13:46   #1
DarkAngel1
Bannato

L'Avatar di DarkAngel1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: La Spezia
Quali filtri applicare con Vdub per creare un DIVX di un telefilm?

Ragazzi mi riserve la vostra mano!
Se io volessi fare un DivX di un telefilm che filtri mi consigliereste di applicare sul video finale cosi da ottenere una buona qualità?
IoIo pensavo oltre che Deinterlace-area based optimized 1.2, anche un bel 2d cleaner optimized....oltre al solito resize ovviamente che però nn sò se metterlo bicubic o meno...come faccio per gli anime....
Aspetto vostre delucidazioni
DarkAngel1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2007, 18:49   #2
DarkAngel1
Bannato

L'Avatar di DarkAngel1

Nessuno sa consigliarmi nulla?
Old 16-01-2007, 07:13   #3
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
ma la sorgente qual'è?

filtri per cosa?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 16:38   #4
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Io uso smart deinterlace 2.7 beta2 (Donald Graft)che non deteriora la qualità di immagine. Lo devi applicare come primo filtro anche prima del resize altrimenti fa l'effetto scia. Devi tenere in conto che se la sorgente ha un interlaciamento molto pesante (effetto scia molto evidente) dopo il deinterlacciamento con qualsia filtro si effetua ci sarà un immagine a scatti, cioè non molto fluida. Quindi bisogna valutare bene quando deinterlanciare. Lascia stare il filtro deinterlace internal
Per il filtri della pulizia dal disturbo io usavo il 2d cleaner (Jim Casaburi), ma i risultati erano scadenti, meglio acquisire con la miglior qualità possibile. Comunque se lo vuoi proprio provare non andare oltre i 9-10 “threshold for blending” e oltre il 3 per il “radius around third pixel”.
. Impostazioni troppo aggressive hanno l'effetto opposto.
Un filtro utile per abbellire un po' l'immagine e HSV adjust che interviene nella saturazione dei colori, è molto utile soprattutto in immagine con poco colore.
Per gli anime non ne ho proprio la più pallida idea, ma scendo me è qui che vale la pena applicare qualche filtro per pulire la immagine, che hanno pochi dettagli. Se secondo me si deve intervenire sulla saturazione di colori e sui livelli di bianco e nero (levels -> internal)
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 10:58   #5
DarkAngel1
Bannato

L'Avatar di DarkAngel1

Mi potresti gentilmente dire dove posso trovare questo filtro smart deinterlace 2.7 beta2 (Donald Graft)??
E poi se hai un pò di pratica mi diresti i filtri migliori da applicare per fare un buon DivX di un telefilm e in che ordine metterli?
GRAZIE!
Old 22-01-2007, 13:14   #6
Malon
Registered User

Ecco il link dove puoi scaricare filtro smart deinterlace. Ho notato che è uscita la versione 2.8
http://neuron2.net/smart/smart.html
Deve essere per forza il primo filtro applicato se no ci sono artefatti.
Per pulire l'immagine dei telefilm non conosco un buon filtro. Io avevo provato con il 2d cleaner (Jim Casaburi) è abbastanza potente quindi occhio a non esagerare. Se sei meno esperto penso che sia meglio se usi il filtro del codec divx. Però tieni conto che non si possono fare miracoli si tratta di mascherare un po' il "rumore" dell'immagine non aspettare di certo di ottenere la qualità di un DVD. Tutto dipende dalla qualità dell'imaggine di partenza
Old 22-01-2007, 13:18   #7
Malon
Registered User

E qualche dritta per il filtro 2d cleaner (Jim Casaburi)
“threshold for blending” fino 100
“radius around third pixel” fino a 10
Più l'immagine di partenza è disturbata più alti devono essere i valori senza oltrepassare i limiti.

Edit: per resize io scelgo sempre precise bicubic A=-1.00

Ultima modifica di Malon : 22-01-2007 alle 13:22.
Old 22-01-2007, 13:24   #8
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Malon
Io uso smart deinterlace 2.7 beta2 (Donald Graft)che non deteriora la qualità di immagine. Lo devi applicare come primo filtro anche prima del resize altrimenti fa l'effetto scia. Devi tenere in conto che se la sorgente ha un interlaciamento molto pesante (effetto scia molto evidente) dopo il deinterlacciamento con qualsia filtro si effetua ci sarà un immagine a scatti, cioè non molto fluida. Quindi bisogna valutare bene quando deinterlanciare. Lascia stare il filtro deinterlace internal
Per il filtri della pulizia dal disturbo io usavo il 2d cleaner (Jim Casaburi), ma i risultati erano scadenti, meglio acquisire con la miglior qualità possibile. Comunque se lo vuoi proprio provare non andare oltre i 9-10 “threshold for blending” e oltre il 3 per il “radius around third pixel”.
. Impostazioni troppo aggressive hanno l'effetto opposto.
Un filtro utile per abbellire un po' l'immagine e HSV adjust che interviene nella saturazione dei colori, è molto utile soprattutto in immagine con poco colore.
Per gli anime non ne ho proprio la più pallida idea, ma scendo me è qui che vale la pena applicare qualche filtro per pulire la immagine, che hanno pochi dettagli. Se secondo me si deve intervenire sulla saturazione di colori e sui livelli di bianco e nero (levels -> internal)
scusa ma che c'entra l'effetto scia con l'interlacciamento su un monitor progressivo? Semmai è l'esatto contrario... i video interlacciati (destinati quindi al sistema PAL, cioè al comune televisore), su un monitor progressivo mostrano un altro tipo di "distorsione", cioè il classico "seghettamento dei contorni" dovuto alla sovrapposizione dei due semiquadri che di fatto sul progressivo corrispondono a un frame sfasato...
l'effetto scia (più che altro di sdoppiamento delle immagini in movimento) è al contrario, si manifesta su uno schermo televisivo quando l'interlacciamento è di ordine pari o quando si tratta di un video progressivo...

e comunque, se non si stabilizza e corregge il segnale PRIMA di un'eventuale acquisizione o comunque alla base (quindi essenzialmente a livello hardware), applicare filtri su filtri peggiora sempre e soltanto le cose.

Per quanto molti siano convinti di ottenere "miracoli"...
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 13:27   #9
DarkAngel1
Bannato

L'Avatar di DarkAngel1

ma MSU DEBLOCKING è consigliato per gli anime dici che sarebbe il caso di metterlo anche per i telefilm?
Old 22-01-2007, 13:37   #10
Malon
Registered User

L'effetto da me chiamato "scia" altro non è che il "ghost effect".
Se è molto pesente gli ogetti in movimenti hanno una ombra che li segue, come la coda di un cometa o la scia di un elica, comunque lo chiami è sempre la stessa cosa.
Esistono filtri per eliminarlo del tutto e sono abbastanza buoni. Però se tale fenomeno è molto marcato e applichi il filtro deinterlace poi il movimento degli oggetti e soggeti risulta a scatti.
La maggior parte dei filtri (vedi quello interno di virtuldub) oltre al deinterlanciamento effetuano anche una leggero sfuocamento dell'immagine (blur), mentre smart deinterlace no.
Si sono d'accodro meno filtri usi meglio è, ma in alcuni casi sono indispensabili.
Una altra dritta il 2D cleaner optimized, usalo per i cartoni animati, è molto veloce e potente non va bene i telefilm.
Old 22-01-2007, 13:49   #11
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Malon
L'effetto da me chiamato "scia" altro non è che il "ghost effect".
Se è molto pesente gli ogetti in movimenti hanno una ombra che li segue, come la coda di un cometa o la scia di un elica, comunque lo chiami è sempre la stessa cosa.
Esistono filtri per eliminarlo del tutto e sono abbastanza buoni. Però se tale fenomeno è molto marcato e applichi il filtro deinterlace poi il movimento degli oggetti e soggeti risulta a scatti.
La maggior parte dei filtri (vedi quello interno di virtuldub) oltre al deinterlanciamento effetuano anche una leggero sfuocamento dell'immagine (blur), mentre smart deinterlace no.
Si sono d'accodro meno filtri usi meglio è, ma in alcuni casi sono indispensabili.
Una altra dritta il 2D cleaner optimized, usalo per i cartoni animati, è molto veloce e potente non va bene i telefilm.
Non ci siamo capiti. Il "ghost effect" è quello di cui parlo io e si manifesta nel caso opposto, mai su progressivo.

La "scia" di cui parli tu è un'altra cosa.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:46   #12
Malon
Registered User

Quote:
ma MSU DEBLOCKING è consigliato per gli anime dici che sarebbe il caso di metterlo anche per i telefilm?
Non lo conosco. Ormai registro poco da TV analogica.
Per le registrazioni da TV digitale al massimo applico un filtro di deinterlanciamento visto che come qualità l'immagine è molto pulita. Ma in alcuni casi non faccio neanche questo, su alcuni telefim non bisogna fare il deinterlacciamento perchè dopo i movimenti risultano a scatti in quanto pesantemente interlacciati con rapidi movimenti della telecamera e riprese in movimento da vicino.
Old 22-01-2007, 15:36   #13
Malon
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da toto20
Non ci siamo capiti. Il "ghost effect" è quello di cui parlo io e si manifesta nel caso opposto, mai su progressivo.
La "scia" di cui parli tu è un'altra cosa.
Si, mi sono sbagliato il ghost-effect è l'artefatto dopo certi tipi di fitri deinterlace che fondono i due emicampi in uno.
Detto questo l'artefatto dovuto ad acquisizione di video interlacciato a me sembra più come una scia, visibile soprattutto in oggetti in movimento che segue il movimento di mani e rotazioni della testa
L'immagine "seghettata" sinceramente non la vedo ne in soggeti statici ne in movimento. L'unica cosa che noto con virtualdub o con qualsiasi media player sono gli artefatti in movimento come spiegato prima.
Per gli artefatti da progressivo in schermo TV non ti so dire nulla perché uso poco la uscita Tv del pc, e il lettore DVD da tavolo ancora non ce l'ho.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian