Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2007, 23:30   #1
Sebyan
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Aiuto computer datato

Sono in procinto di cambiare computer e quello che uso attualmente lo vorrei passare a mia madre per internet, e-mail e cose di questo genere che non richiedono troppe prestazioni

Il computer è di ben 7 anni fa e avevo pensato (era ora penserà qualcuno ) di aggiungere all'attuale ram che credo sia di 64mb, un banco da 256mb.

Ora il problema è che non so che ram ci vadano. Esistono programmi del tipo cpuz che possano aiutare a capirlo? O magari mi sapete direttamente dire che ram ci vanno..

Tanto per farmi deridere il computer è così strutturato
Pentium III
Mobo Via Apollo Pro (credo)
ram 64mb

Dite che questa espansione di ram a 256mb possa giovare in maniera visibile?
Sebyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 09:41   #2
Vaccaro di Mezzanotte®
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Sebyan,

credo che su quel sistema vadano montati moduli SDRAM. Se, come credo, vorrai installare Windows 98SE, la RAM che vuoi montare in più ti sarà parzialmente ininfluente. Quella release di Windows aveva problemi di gestione della memoria, se non erro, superirore a 256Mb.

Il mio consiglio è, dope averci detto marca e modello della mainboard, di procurarti un semplice modulo da 64Mb del tipo adatto. 128Mb saranno più che sufficienti, su quella macchina.
Vaccaro di Mezzanotte® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 10:13   #3
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pontinia (LT)
Allora la tua scheda madre è un VIA Apollo non so di che release ma usa moduli SDRAM sicuro al 100%. Mettendoci Windows 98 SE non ricorri a nessun pericolo fino a 512 Mb. Oltre ai 512 Mb comincia a darti errori di tutti i generi e non funziona a dovere poichè il limite massimo di quest'ultimo è di 512 Mb. Se non sei sicuro al 100% e vuoi verificare esattamente il tipo di memoria scaricati da Internet il tool Everest Home Edition di Lavalys e verifica che tipo di memorie porta il tuo PC. Saluti

Giorgio
Case: Corsair iCue 5000X; Scheda Madre: ASUS ROG Strix X570-F; Processore: AMD Ryzen 9 3900X; RAM: GSkill 2 x 16Gb, 3600 Mhz; Scheda Video: ASUS ROG Strix RX5700XT, 8Gb GDDR6; HDD1: Samsung 980 PRO, 1 Tb; HDD2: Samsung 870 QVO, 2Tb; Scheda Audio: Creative Sound BlasterX AE-5 Sistema Operativo: Windows 11 Home
AMD Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 10:28   #4
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
anche io sto "ristrutturando" un vecchio pc per utilizzi minimi (un vecchio athlon slot A 700 Mhz su chipset via KV133 con memorie sdram).

512 mb dovrebbero essere più che sufficienti, ma lascia perdere Win 98, mettici almeno Win 2000 che funziona molto meglio ed è più stabile.
oppure una distro linux leggera, che su queste macchine vola
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 11:58   #5
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
metti su xp pro ,che va + veloce del 2000.

butta via il modulo da 64 (probabilm avrà latenza diversa da quelli attuali in commercio e ti rallenterebbe) e comprati un modulo da 512MB che viene intorno ai 50 euro.

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
Old 16-01-2007, 12:25   #6
Sebyan
Member

Non credo che questo pc regga xp l' hd non arriva nemmeno ai 15gb e non mi va di comprare pure l'hd.

Ma secondo voi il fatto che vada lento su siti particolarmente pesanti graficamente è riconducibile alla ram e migliora con 256mb anzichè 64mb?

Comunque sia, questo è il resoconto di cpuz, le ram sono SDRAM pc133 come detto da voi.

Processors Information
------------------------------------------------------------------------------------

Processor 1 (ID = 0)
Number of cores 1
Number of threads 1 (max 1)
Name Intel Pentium III
Codename Katmai
Specification
Package Slot 1 SECC2 (platform ID = 0h)
CPUID 6.7.3
Extended CPUID 6.7
Core Stepping kC0
Technology 0.25 um
Core Speed 334.0 MHz (5.0 x 66.8 MHz)
Stock frequency 500 MHz
Instructions sets MMX, SSE
L1 Data cache 16 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
L1 Instruction cache 16 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
L2 cache 512 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
FID/VID Control no

Chipset
------------------------------------------------------------------------------

Northbridge VIA Apollo Pro rev. 44
Southbridge VIA VT82C686 rev. 14
Graphic Interface AGP
AGP Revision 2.0
AGP Transfer Rate 2x
AGP SBA not supported, not enabled
Memory Type SDRAM
Memory Size 64 MBytes
DRAM Interleave none
CAS# 3.0
RAS# to CAS# 2
RAS# Precharge 2
Cycle Time (tRAS) 5

Memory SPD

DIMM #1

General
Memory type SDRAM
Manufacturer (ID) (FFFFFFFFFFFFFFFF)
Size 64 MBytes
Max bandwidth PC133 (133 MHz)
Part number
Serial number FFFFFFFF
Manufacturing date Week 255/Year 255

Attributes
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no

Timings table
Frequency (MHz) 133
CAS# 3.0
RAS# to CAS# delay 3
RAS# Precharge 3
TRAS 6
Old 16-01-2007, 12:33   #7
MM46
Senior Member

L'Avatar di MM46

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Trieste
Ciao ragazzi
Scusate l'intrusione...
ma volevo chiedere una cosa...
Mio fratello mi ha portato dal lavoro un bel pc . L'unica cosa che sò, è che monta un pentium 3 e 2*64mb di ram.
Il pc era senza HD e lettore cd. Ho aggiunto io questi due componenti, ma il pc non parte. Ho smontato anche il dissi, pulito la cpu, rimesso la pasta termica ecc. Il pc è come se fosse morto, non da segnali di vita...
Se qualcuno mi consiglia cosa fare....

Grazie....
Old 16-01-2007, 14:26   #8
Babidi
Member

L'Avatar di Babidi

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sebyan
Ma secondo voi il fatto che vada lento su siti particolarmente pesanti graficamente è riconducibile alla ram e migliora con 256mb anzichè 64mb?
dipende anche dal software:
che browser usi?

ormai su pentuim 3 qualsiasi aggiornato che sei "obbligato" a mettere ti uccide la macchina. tipo: i.e.6, msn, se poi hai il norton addio, puoi mettergli tutta la ram che vuoi ma sarà impossibile lavorarci.

passando da 64 a 256 dovrebbe migliorare, ma non aspettarti troppo.

P.S. se passi a 2000 o xp non può che peggiorare come velocità
Core 2 duo E6600 - Zalman 9500 - Asus p5b deluxe - Ram 2 X 1Gb 667mhz S3 - HD: Hitachi 160GB, Maxtor 160 GB, Seagate 7200.11 500GB, Samsung 640GB in box e-sata - Mast: Optiar 20X, Pioner 20X - Ati x1950 Pro Ultimate (esemplare anomalo...)

Ultima modifica di Babidi : 16-01-2007 alle 14:38.
Babidi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 14:30   #9
jinox
Senior Member

L'Avatar di jinox

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da MM46
Ciao ragazzi
Scusate l'intrusione...
Mio fratello mi ha portato dal lavoro un bel pc . L'unica cosa che sò, è che monta un pentium 3 e 2*64mb di ram.
Il pc era senza HD e lettore cd. Ho aggiunto io questi due componenti, ma il pc non parte. Ho smontato anche il dissi, pulito la cpu, rimesso la pasta termica ecc. Il pc è come se fosse morto, non da segnali di vita...

Grazie....
la tiro così ...alimentatore?
Hearthstone / Starcraft 2 : jino#2700 / Steam jinox
jinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 14:35   #10
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
Ciao ragazzi
Scusate l'intrusione...

Grazie....
prova a togliere alternativamente uno dei due banchi di ram..... potrebbe anche essere l'alimentatore o la vga...... la mobo emette qualche bip???
ciao
Old 16-01-2007, 14:36   #11
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da Babidi
che browser usi?

ormai su pentuim 3 qualsiasi aggiornato che sei "obbligato" a mettere ti uccide la macchina. tipo: i.e.6, msn, se poi hai il norton addio, puoi mettergli tutta la ram che vuoi ma sarà impossibile lavorarci.

Io uso come muletti un P3 733 (con 768 Mb di RAM) e un Celeron 500 (con 224) e ho XP aggiornato, IE 7, Live Messenger, AVG, Defender e tutto quanto! Diciamo che non sono dei fulmini, ma.. funzionano! Col primo, addirittura, faccio tutto quello di cui ho bisogno, al punto che uso l'Athlon XP-M (overclockato a 2.200 MHz) solo per i compiti più impegnativi (es. gioco).
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 14:39   #12
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Ciao ragazzi
Scusate l'intrusione...

Grazie....
In che senso non parte? Non compare niente a monitor, anche se il led di alimentazione è acceso? Mi è capitato l'altro giorno con un Celeron 500: era colpa del dissipatore della CPU: una volta cambiato, il problema si è risolto. Può darsi che facesse da "terra", ma non so se la mia ipotesi è corretta.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 14:57   #13
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
Quote:
Non credo che questo pc regga xp l' hd non arriva nemmeno ai 15gb e non mi va di comprare pure l'hd.

Comunque sia, questo è il resoconto di cpuz, le ram sono SDRAM pc133 come detto da voi.

Processors Information
------------------------------------------------------------------------------------

Processor 1 (ID = 0)
Number of cores 1
Number of threads 1 (max 1)
Name Intel Pentium III
Codename Katmai
Specification
Package Slot 1 SECC2 (platform ID = 0h)
CPUID 6.7.3
Extended CPUID 6.7
Core Stepping kC0
Technology 0.25 um
Core Speed 334.0 MHz (5.0 x 66.8 MHz)
Stock frequency 500 MHz
Instructions sets MMX, SSE
L1 Data cache 16 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
L1 Instruction cache 16 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
L2 cache 512 KBytes, 4-way set associative, 32-byte line size
FID/VID Control no

Chipset

Northbridge VIA Apollo Pro rev. 44
Southbridge VIA VT82C686 rev. 14
Graphic Interface AGP
AGP Revision 2.0
AGP Transfer Rate 2x
AGP SBA not supported, not enabled
Memory Type SDRAM
Memory Size 64 MBytes
DRAM Interleave none
CAS# 3.0
RAS# to CAS# 2
RAS# Precharge 2
Cycle Time (tRAS) 5

Memory SPD

DIMM #1

General
Memory type SDRAM
Manufacturer (ID) (FFFFFFFFFFFFFFFF)
Size 64 MBytes
Max bandwidth PC133 (133 MHz)
Part number
Serial number FFFFFFFF
Manufacturing date Week 255/Year 255

Attributes
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no
EPP no

Timings table
Frequency (MHz) 133
CAS# 3.0
RAS# to CAS# delay 3
RAS# Precharge 3
TRAS 6
guarda che hai il bus del processore impostato male,66mhz invece di 100mhz
Old 16-01-2007, 14:59   #14
Sebyan
Member

Quote:
Originariamente inviato da Babidi
che browser usi?

P.S. se passi a 2000 o xp non può che peggiorare come velocità
Si in effetti non avevo intenzione di cambiare OS, gli lascio win 98. e comunque visto che lo deve usare mia madre penso che userà IE non so che versione sia, ma di sicuro non è la 7 perchè non lo uso..

Ma ho visto che il fsb della mobo lavora 66mhz, mi sa che è quello che limita la cpu vero?

EDIT Nos89 mi hai preceduto. Come faccio a impstarlo a 100mhz? non è che poi mi si fonde tutto
Old 16-01-2007, 15:11   #15
Babidi
Member

L'Avatar di Babidi

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Io uso come muletti un P3 733 (con 768 Mb di RAM) e un Celeron 500 (con 224) e ho XP aggiornato, IE 7, Live Messenger, AVG, Defender e tutto quanto! Diciamo che non sono dei fulmini, ma.. funzionano! Col primo, addirittura, faccio tutto quello di cui ho bisogno, al punto che uso l'Athlon XP-M (overclockato a 2.200 MHz) solo per i compiti più impegnativi (es. gioco).
io avevo fino poco fa un P3 1000 con 98, quando aggiornavo a i.e.6 e messenger 7.5 rallentava pesantemente. cmq anche io riuscivo a lavorci e facevo tutto, ma appunto non era un fulmine, mentre senza questi aggiornamenti lo era: almeno nel navigare.
al lavoro abbiamo diversi P3 1000 con w2k e sono dei chiodi, anche xkè, 1 hanno il norton, 2 devono avere il SP4 e questo gli da il colpo di grazia.
non ho provato un P3 con xp, probabilmente va molto meglio del 2000.
ad ogni modo secondo me, per un P3 è meglio tenere il 98.
Core 2 duo E6600 - Zalman 9500 - Asus p5b deluxe - Ram 2 X 1Gb 667mhz S3 - HD: Hitachi 160GB, Maxtor 160 GB, Seagate 7200.11 500GB, Samsung 640GB in box e-sata - Mast: Optiar 20X, Pioner 20X - Ati x1950 Pro Ultimate (esemplare anomalo...)
Babidi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2007, 15:11   #16
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Quote:
Si in effetti non avevo intenzione di cambiare OS, gli lascio win 98. e comunque visto che lo deve usare mia madre penso che userà IE non so che versione sia, ma di sicuro non è la 7 perchè non lo uso..

Ma ho visto che il fsb della mobo lavora 66mhz, mi sa che è quello che limita la cpu vero?

EDIT Nos89 mi hai preceduto. Come faccio a impstarlo a 100mhz? non è che poi mi si fonde tutto
Prova a vedere nel bios della mobo,se non lo trovi li ci stanno sicuramente i jumper da spostare sulla scheda madre,tranquillo che nn fondi niente è stato progettato per andare a quella frequenza
Old 16-01-2007, 15:15   #17
Sebyan
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nos89
Prova a vedere nel bios della mobo,se non lo trovi li ci stanno sicuramente i jumper da spostare sulla scheda madre,tranquillo che nn fondi niente è stato progettato per andare a quella frequenza
A ok provo a vedere sul bios, spero non debba muovere sti jumper perchè non so neanche cosa siano..
Old 16-01-2007, 15:29   #18
Sebyan
Member

Allora ho modificato da bios, un parametro della cpu da 233(66) a 300(100) era quello?
Old 16-01-2007, 15:32   #19
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

si,ma tu devi raggiungere 500mhz! cosi stai peggio di prima
Old 16-01-2007, 15:35   #20
Sebyan
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nos89
si,ma tu devi raggiungere 500mhz! cosi stai peggio di prima
però mi pare che a 500 non ci arrivava, arriva fino a 400 qualcosa e poi torna a 233(66)
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian