Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2006, 12:31   #1
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Thermalright Xp90c contro SI 128

Ciao,
un amico vorrebbe cambiare il suo XP90c (che ho avuto e considero il miglior dissy in assoluto..) con il nuovo di casa, il Thermalright SI 128 che ha pipes da 8mm e monta ventole da 120 (cosa che si può fare anche sull'Xp..)

Io credo che non avrebbe grandi margini di miglioramento, forse quello di raffreddare un pò meglio la zona mobo sottostante..

Esistono già delle reviews/comparative di questo dissipatore?

Oltretutto mi sembra anche piuttosto caro (per essere in alluminio), in Germania si trova intorno ai €55

Ultima modifica di Ezran : 18-08-2006 alle 12:33.
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 12:37   #2
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Ciao,
un amico vorrebbe cambiare il suo XP90c (che ho avuto e considero il miglior dissy in assoluto..) con il nuovo di casa thermalright, SI 128 che ha pipes da 8mm e monta ventole da 120 (cosa che si può fare anche sull'Xp..)

Io credo che non avrebbe grandi margini di miglioramento, forse quello di raffreddare un pò meglio la zona mobo sottostante..

Esistono già delle reviews/comparative di questo dissipatore.
Oltretutto mi sembra anche caro per essere in alluminio, in Germania si trova intorno ai €55
L'SI-128 ha ottime prestazioni nonostante il suo corpo alettato sia in alluminio (cosa non sempre peggiorativa, anzi)...

Nel caso del tuo amico, consiglierei di provare l'XP90-c con una ventola da 120 (anche se il flusso utile è invariato) e verificare se le temp ottenute lo soddisfino...

P.S. Il prezzo di un dissi, non è finalizzato ai soli materiali utilizzati...In Italia si trova a 51 eurozzi e li vale tutti...
Old 18-08-2006, 14:21   #3
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quote:
Originariamente inviato da gremino
L'SI-128 ha ottime prestazioni nonostante il suo corpo alettato sia in alluminio (cosa non sempre peggiorativa, anzi)...
Lo so, in primis pesa di meno. Ma la conducibilità termica del rame è quasi il doppio...A parità di superficie dissipante non c'è storia ovviamente.
Un SI 128 in rame sarebbe chiaramente improponibile per via del peso, riamane da vedere qual'è la soluzione ottimale (pipes da 8 + ampia superficie contro la conducibilità dell'XP90c)

Quote:
P.S. Il prezzo di un dissi, non è finalizzato ai soli materiali utilizzati...In Italia si trova a 51 eurozzi e li vale tutti...
Pvtizzami che glielo passo (e magari ci faccio un pensierino anch'io.. )
Old 18-08-2006, 14:52   #4
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Lo so, in primis pesa di meno. Ma la conducibilità termica del rame è quasi il doppio...A parità di superficie dissipante non c'è storia ovviamente.
Un SI 128 in rame sarebbe chiaramente improponibile per via del peso, riamane da vedere qual'è la soluzione ottimale (pipes da 8 + ampia superficie contro la conducibilità dell'XP90c)

Pvtizzami che glielo passo (e magari ci faccio un pensierino anch'io.. )
Il discorso è abbastanza lungo ma in poche parole, le proprietà dissipative dell'SI ( conducibilità/dispersione ) sono migliori se confrontate allXP90-C.
Nonostante il materiale utilizzato per le alette ( la base e le pipe sono in rame ) l'SI-128 presenta una tale qualità costruttiva globale, da competere con bel altri dissi, quali Ultra-120, Infinity, Ninja, Tuniq che superano da tempo l'XP90-C...
Già l'SI-120 mena alla grande lXP90-C... Fidati...

Intanto hai PVT con il link...
Old 18-08-2006, 15:07   #5
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quote:
Il discorso è abbastanza lungo ma in poche parole, le proprietà dissipative dell'SI ( conducibilità/dispersione ) sono migliori se confrontate allXP90-C.
Nonostante il materiale utilizzato per le alette ( la base e le pipe sono in rame ) l'SI-128 presenta una tale qualità costruttiva globale, da competere con bel altri dissi, quali Ultra-120, Infinity, Ninja, Tuniq che superano da tempo l'XP90-C...
Già l'SI-120 mena alla grande lXP90-C... Fidati...

Intanto hai PVT con il link...
Grazie mille, intanto lo passo al mio amico..

Attira parecchio anche a me adesso..sono con il puntatore del mouse sul pulsante "acquista" dello shop..

Mi sa anche tu visto che vendi il pur ottimo SI 120..
Old 18-08-2006, 16:04   #6
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Grazie mille, intanto lo passo al mio amico..

Attira parecchio anche a me adesso..sono con il puntatore del mouse sul pulsante "acquista" dello shop..

Mi sa anche tu visto che vendi il pur ottimo SI 120..
L'SI-120 era solo per dei test "estivi"...
Se tutto va bene, entro fine mese dovrei avere un bell'Infinity ed un SI-128 da strizzare...
Old 18-08-2006, 17:24   #7
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Io l'ho ordinato...Non ho resistito..

Ti faccio sapere..

EDIT: Ci starà dentro il Lian-li v1000?

Ultima modifica di Ezran : 18-08-2006 alle 17:55.
Old 25-08-2006, 11:09   #8
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Arrivato.. e' davvero immenso anche come prestazioni
Old 25-08-2006, 11:14   #9
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Arrivato.. e' davvero immenso anche come prestazioni
Goditelo...
Old 29-09-2006, 11:56   #10
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
ciao belli !!

mi mandereste un pvt dove posso trovare il TRight 128 a 51€?

e magari anche una buona ventola da montarci, + sileziosa possibile

tnx in advance
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 12:08   #11
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Che l'SI-128 sia ottimo non ci piove, ma dire che "mena alla grande il XP-90C" alias "il re" la vedo un'affermazione azzardata.

Date uno sguardo QUI .

Il passaggio da XP-90c ad SI-128 non vale la pena, soprattutto se l'XP-90c ha a bordo una 120 mm.

Quote:
'SI-128 presenta una tale qualità costruttiva globale, da competere con bel altri dissi, quali Ultra-120, Infinity, Ninja, Tuniq che superano da tempo l'XP90-C...
Non sono d'accordo, mi dispiace.

I dissy a "grattacielo" sono accativanti dal punto di vista estetico (visto che tutti li vogliono) ma a livello di prestazioni non sono lontani dall'XP-90C anzi.

Infinity, Tuniq & Co. sono arrivati ora, dove Thermalright è arrivata con l'XP-90C era arrivata 2 anni fà.

Un bel progresso direi.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1

Ultima modifica di ceck : 29-09-2006 alle 12:15.
ceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 12:18   #12
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Quote:
Originariamente inviato da ceck
Che l'SI-128 sia ottimo non ci piove, ma dire che "mena alla grande il XP-90C" alias "il re" la vedo un'affermazione azzardata.

Date uno sguardo QUI.

Il passaggio da XP-90c ad SI-128 non vale la pena, soprattutto se l'XP-90c ha a bordo una 120 mm.

I dissy a "grattacielo" sono accativanti dal punto di vista estetico (visto che tutti li vogliono) ma a livello di prestazioni non sono lontani dall'XP-90C anzi.

Infinity, Tuniq & Co. sono arrivati ora, dove Thermalright è arrivata con l'XP-90C era arrivata 2 anni fà.

Un bel progresso direi.

Ciauz

........quindi mi e' sembrato di capire che il passaggio da xp90c a SI 128 non conviene perche' per la minima o nulla differenza sulle temperature, non vale la spesa......ma secondo te un passaggio dal noktua 120 all'SI128 o all'XP 90 C converrebbe ?

Ps : Mi mandate in privato il link per l'acquisto dell ' XP90C che dell ' SI 128 ?

Grazie!
Old 29-09-2006, 12:27   #13
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Il link che ho postato mostra una comparisons tra molti dei dissy più blasonati compreso l'XP-90C.

Nella tabella oltre che alle temperature date un'occhio anche alle ventole usate, infatti in molti casi quella montata sul XP-90c è meno potente delle altre.

Per il Noctua 120 contro XP-90C e SI-128 date un'occhio QUI.

Con Thermalright si ha un miglioramento sui 2° ma penso che questo non giustifichi la spesa per passare ad un'altro dissy.

Poi Ogniuno fà le sue considerazioni, tenendo conto che su Legiohardware l'XP-90c era dotato di una 92 mm e non di una 1200 mm.

Ciauz
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1
Old 29-09-2006, 12:33   #14
_Sinclair_
Senior Member

L'Avatar di _Sinclair_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
Si però nel link che hai messo si parla di SI 120, non SI 128.
Io ho avuto sia l'Xp 90c che il 128 e quest'ultimo era più performante, anche se di poco (ma gli montavo anche una Papst..)
Ora sono passato al liquido e non ho modo di fare comparative sullo stesso processore, come andrebbero fatte..

Il link comparativo è questo.

@mikkese: se devi vendere l'xp90 e comprare l'SI 128 non è conveniente.
Altrimenti si, IMHO
_Sinclair_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 13:26   #15
mikkese
Senior Member

L'Avatar di mikkese

Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
Io penso che oltre ai 2 gradi di moglioramento(sempre considerando l'utilizzo della stessa ventola!!!) si debba onsiderare la possibilita' di raffreddamento dei mosfet e del northbridge....cosa molto importante per chi overcloccka....Io ho sempre avuto dissipatori a ventola laterale e mai dissipatori con ventole superiori.....penso di orientarmi proprio verso l'SI 128.......se lo trovo a 51 euro se mi date il link in privato....e non usero 'comunque il loro sistema di montaggio per il socket 775 .....smontero' quei clip e mettero viti.....sempre che si possa fare......
Old 29-09-2006, 14:13   #16
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
raga please pvt con lo shop del si si128!!
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 14:51   #17
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da ceck

Date uno sguardo QUI .

Un bel progresso direi.

Ciauz
Ti consiglio di verificare personalmente, prima di tirare le somme...
Le mie non sono opinioni personali...

Riguardo i dissi "a grattacielo", non si tratta d'esser d'accordo o meno...
L'XP90-C prestazionalmente è ben lontano da una vasta gamma di prodotti analoghi, già da tempo... Bisogna accettarlo.. C'è poco da fare...

Dire poi che Infinity, Tuniq etc, sono arrivati ora a quanto raggiunto da Thermalright anni fà, vuol dire che Thermalright con i prodotti sfornati, ha preso in giro tutti da allora ad oggi? Oppure che da allora, è ferma?
Cerchiamo d'esser +' realisti e meno di parte...
Salut
Old 29-09-2006, 15:01   #18
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Originariamente inviato da _Sinclair_

Il link comparativo è questo.

@mikkese: se devi vendere l'xp90 e comprare l'SI 128 non è conveniente.
Altrimenti si, IMHO
Scusa...
Visionando il link da te postato, l'SI-128 ( a parità di t.amb.) ha un vantaggio di 5° sull'XP90-C...
Perchè non dovrebbe esser conveniente il passaggio da XP90-C ad SI-128?
Old 29-09-2006, 15:02   #19
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Volevo dire semplicemente che Thermalright è arrivata per prima ad ottenere quelle prestazioni che solo oggi altri prodotti hanno eguagliato.

Tutto quì.

Dal link che ho postato non mi sembra che l'XP-90C sia surclassato dai vari "grattacieli".

Per finire non ho detto che l'XP-90c è il migliore dissy al mondo, ma semplicemente che da ancora parecchio filo da torcere a dissipatori di nuova concezione.

Sul fatto di essere realistici e non di parte concordo, basta sia reciproco.

Ciauz
Old 29-09-2006, 15:13   #20
ceck
Senior Member

L'Avatar di ceck

Date uno sguardo anche a QUESTO link.

I test sono fatti usando diverse ventole.

Interessante.

Ciauz
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Minori reclutati online per uccidere: l’...
Il Natale 'pesa' sull'ambiente: gli addo...
AMD presenta FSR 'Redstone': la nuova ge...
Tesla è la vettura usata meno aff...
TV LG QNED84 2025: prezzi a picco su tut...
Saldi Pixel 2025: Pixel 9a, Pixel 10, Pi...
Apple Watch in super sconto su Amazon: S...
Indiana Jones e l'Antico Cerchio: in arr...
Motorola MA1, non è mai costato s...
Lara Croft è pronta a tornare: ai...
Windows 10 riceve KB5071546: aggiornamen...
Realme conferma l'arrivo della gamma 16 ...
Il 2026 sarà l'anno di svolta per...
I computer quantistici di Pasqal sbarcan...
Windows 11, in distribuzione l'ultimo ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian