|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problemone asus m2n-e e lettori
salve a tutti ragazzi sono disperato,io nel mio vecchio pc avevo collegato alla mobo tre periferiche ottiche più un hard disk.....fin qui e una cosa normale perchè sulle vecchie diciamo cosi, ci sono due canali,uno per le periferiche e l'altro per hd....bene ora non so come fare dato questa maledetta scheda ha solo un uscita....il cavo in dotazione ha solo tre attacchi,uno alla mobo,uno all'hard disk e un altro soltanto ne rimane.....volevo chiedere si trovano dei cavi per le periferiche ottiche a 4 attacchi.. uno alla mobo in modo in modo da attaccare tre lettori?????qui sono andato ad un negozio e mi ha dato solo un piattino credo si chiami cosi.... a tre attacchi perciò standard.....io dovreri attaccare soltanto questi tre lettori alla mobo dal canale poi un hard disk ce lho in sata....trovandolo ci sono delle configurazioni particolari da fare come mi ha detto quello?????????perche lui ha detto apparte che non ne trovi se lo trovi non te lo riconosce nemmeno la mobo i quattro attacchi.....aiutatemi ragazzi per favore.......sono esaurito....ho mio padre che mi fa il buco in testa..
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ke io sappia nn si possono collegare + di 2 periferiche su un canale ide!
Compra un controller ide aggiuntivo basta ke hai uno slot pci libero..... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
metti un canale ide in più.......
le periferiche pata stanno per sparire
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se potete fornirmi gentilmente qualche link non ho idea di come siano fatti, io ho visto questo potrebbe andare con la mia mobo,e collegare i tre lettori?? scusate l'ignoranza raga,vi faccio un monumento per l'aiuto che mi state dando http://cgi.ebay.it/I-Ultra-ATA-133-P...QQcmdZViewItem Ultima modifica di vitotaranto : 15-01-2007 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
La m2n-e monta il chipset 570 ultra, che ha solo un canale IDE e quindi permette di collegare solo 2 unità.
I nuovi chipset, e non solo nvidia, mantengono un solo canale IDE ma ne aggiungono molti di tipo SATA, più veloce, più comodo (in quanto le unità non vanno configurate master o slave) e molto più ordinate nel case. Le soluzioni al tuo problema sono, come hanno già detto, compare un controller ide su scheda PCI o, aggiungo io, sostituire una unità ottica, prendendone un'altra con attaco SATA (anche se però sono ancora poco diffuse). P.s. di cavi IDE a 4 connettori non ne sono mai esistiti in quanto lo standard prevede solo 2 unità per canale. Comunque, visto che sul sito della Asus è possibile scaricare i manuali, era meglio scaricare il manuale della m2n-e prima dell'acquisto. C'è scritto chiaramente che ha un solo canale ide. Ciao Ultima modifica di EddieIng : 15-01-2007 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie mille eddie,ho sbagliato,mannaggia a me,non avrei mai immaginato che avesse un solo canale, andrebbe bene invece quel link che ho postato??? con la mia mobo????? grazie eddie
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Indica compatibile ATAPI, che è l'interfaccia delle unità ottiche, di più non sò dirti. Dato però che costa pochissimo potresti provare. Io non le ho mai usate, ma essendo un controller esterno può darsi che l'unità collegata possa essere usata solo in windows (o altro sistema che riconosca il controller) e che la velocità, dovendo passare per il bus PCI, ne risenta se hai altre schede PCI. Queste però sono solo mie supposizioni, dovresti sentire qualcun'altro. ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendevo di aggiungere un altro controller pata, magari pci
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si ma e vero che non ne fanno più e poi rallenta??????grazie per lle risposte ragà
cosi mi ha detto un rivenditore di pc......ora non so se e vero..... Ultima modifica di vitotaranto : 15-01-2007 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sempre meglio che buttare via qualche disco o lettore
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in internet trovi delle belle offerte se guardi....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.