|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ebay, Contraffazione e programma Vero
Ciao
Tutti conosciamo Ebay, le sue potenzialità e i suoi prodotti. Quello che mi chiedevio, perdonate l'ingenuità, è come sia possibile che si tolleri la vendita di miglialia di capi contraffatti ogni giorni senza che la Gdf o chi di dovere prenda provvedimenti concreti. Posso capire che spesso sia diffcile stanare gli africani della strada coi loro occhiali Gucci da 5€ ,ma EBAY... un sito sotto i riflettori. A mio parere è ancora più grave del p2p pirata di cui tanto si parla; su ebay grossi rivenditori vendono centinaia di giacche costosissime contraffatte. Pare che ora col programma Vero ebay voglia collaborare, ma non capisco in che termini http://pages.ebay.it/vero/introduzione.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Il VERO problema e' che tutti i capi vengono dalla Cina, originali e non, quindi e' quasi impossibile stabilire se una cosa sia falsa o no.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Un oggetto è quello che è, una scarpa è una scarpa. Certo, un Ipod clonato è una cosa, ma perchè clonarne il nome quando ne vendi un altro che costa un decimo e che di diverso ha solo il nome? LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
il problema e' che molte realizzazioni non sono "clonate" ma sono dei falsi veri ... per capirci ... una fabbrica europea commissiona da una fabbrica cinese 1000 pezzi (ipod,camice,motori o altro) .... la fabbrica cinese anziche' produrne 1000 ne produce 1100 ed i 100 in piu' li vende per vie traverse ... a mio parere non si puo' parlare di prodotti copiati .. al massimo di violazione di accordi contrattuali tra le due fabbriche (di norma i committenti chiedono l'esclusiva del prodotto) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Senza andare in Cina...la mamma di una mia compagna di sucola aveva una ditta di confezioni, creava abiti anche per conto di note marche di moda...e spesso e volentieri creava quei modelli e ci metteva tanto di etichetta della casa prestigiosa per poi regalarli alla figlia ed ai parenti, non so se li vendesse anche sottobanco...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
e dire che a me volevano sospendermi per aver messo un bootleg in vendita
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
qualche volta si tratta di cloni altre di "falsi veri" come alcuni li chiamano altre volte di imitazioni anche di cattiva fattura (postano la foto del capo originale e poi spediscono imitazioni pessime) con l'utilizzo del marchio registrato.
Fatto stà che in tutti questi 3 casi citati, si tratta di violazione dei diritti d'autore e ciò che mi chiedo è come sia possibile che un sito come ebay permetta questo... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
Tiro in ballo il mio hobby.
Su Ebay si trovano delle perfette riproduzioni di bastoni da golf. Il problema è che oltre ad essere scarsi a livello di materiale sono pericolosi. E' successo che a questi falsi si staccasse la testa con tutti i rischi che ciò comporta.
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
IMHO da ebay non ci si può aspettare molto:
- prendono le commissioni su quegli abiti - non possono chiudere le aste sul "sospetto" che si tratti di un falso. Anche xké nel 99% dei casi le foto dell'inserzioni raffigurano foto dell'oggetto sicuramente originale. Si potrebbe al massimo chiedere maggiore attenzione dalla GdF, infatti spesso ci sono notizie di arresti etc. Cmq, il programma Ebay VERO, consiste in una categoria di negozi e-bay registrati come aziende e con certificazioni di validità, controlli etc, ove queste aziende affermano di vendere capi assolutamente originali, e qualora così non fosse in quel caso ebay gli toglie x sempre l'account (insomma sono + rigidi). |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
|
Un problema simile affligge la sezione videogiochi, invasa da "copie di backup".
Il fatto poi che questa gente abbia un numero di feedback spaventosamente alto fa capire quale sia il giro di affari e la convenienza di ebay nel chiudere un occhio (diciamo due). |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Salerno
|
Ne ho appena trovato uno bellissimo:
ATTENZIONE!!!!! Il gioco è una copia di background del tutto uguale all'originale e perfettamente funzionante Copia di background... un mito! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Cairns, QLD, Australia
|
Personalmente quello che mi infastidisce è l'impossibilità, in determinati contesti, di riconoscere il prodotto originale da quello contraffatto.
Non è più possibile acquistare determinate tipologie di prodotti, anche quando il prezzo sembra normale (a volte viene utilizzato proprio questo metodo per togliere i dubbi). Da notare che, una volta ricevuto il prodotto, non è sempre possibile notare la differenza. eBay, IMHO, è uno dei sistemi online più corrotti che ci possano essere, basti pensare al fatto che l'assistenza è praticamente inesistente (risposte preconfezionate del tutto fuori argomento) è che ha da sempre eliminato ciò che risultava fastidioso (v. pagamenti postepay in Italia) per favorire ciò che più è comodo (PayPal). Il problema è che per fare questo ha polverizzato il concetto di libera concorrenza. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
che e' anche meglio! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che io sappia Postepay è vietato come sistema di pagamento, ma magari mi sbaglio! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
mah...io penso che questo discorso non sia corretto...e riporto il mio esempio: se voglio comprare una cosa DI MARCA ed essere sicuro di quello che compro beh vado nel negozio della tal marca, online o proprio fisico, e non mi interessa di spendere magari qualche decina di euro in + per avere la sicurezza...d'altronde sulle cose nuove di marca...non è che su ebay si risparmi poi così tanto. se voglio comprare una cosa tarocca....beh scelgo chiaramente quella con il presso TALMENTE BASSO che non posso che essere sicuro che sia veramente falsa. non rischierò mai di comprare per 400€ una borsa di gucci su ebay...vado nel negozio e anche se ne spendo 450€ sono sicuro. se voglio un falso...beh ne prendo una da 50€
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: SaLeNtU
|
Quote:
Be Quick Or Be Dead![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spesso il prezzo è allineato.. non sempre gli oggetti contraffatti costano meno. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: MB
|
secondo me il problema non è chi vende ma chi compra, lo sanno tutti che su ebay il 90% dei giochi, borse, abbigliamento è palesemente falso, ma la gente acquista lo stesso pur sapendo che si tratta di roba scadente, solo per dire all'amichetto, guarda ho preso un paio di gucci originali a 90 euro quando in negozio vengono 180euro, ti piaciono?
se uno vuole veramente acquistare roba originale che se ne vadi in negozio ma non su ebay |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.

CIAO
Be Quick Or Be Dead