|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ischia
|
Pizza fatta in casa
Salve ragazzi,
sono mesi che i miei cercano di fare una pizza fatta in casa decente nel normale forno a gas della cucina, ma il risultato è sempre lo stesso: una pizza durissima orrenda che si taglia a malapena con il coltello. Voi conoscete qualche trucco particolare per l'impasto o per la cottura?! Vorrei una pizza bella morbida! Grazie. ![]() Ultima modifica di CyberGigi : 04-02-2007 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Thread ciclico, giustamente visto che siamo italiani.
![]() Io ti consiglio di acquistare una pietra refrattaria o un fornetto con pietra inclusa, passo indispensabile per raggiungere una temperatura sufficiente per avere una cottura decente. Il Fornetto Ferrari è ottimo e si trova spesso in offerta a circa 50€. Le pietre da utilizzare nel forno di casa hanno il vantaggio di avere una superficie maggiore, puoi cuocerne 2 alla volta, ma ti costringono a tenere il forno acceso a lungo indi consumi molto di più come corrente elettrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
asp che vado a vedere le ricetta che uso sempre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
oooooooh, eccomi
![]() ultimamente sono diventata la regina della pizza ![]() ![]() allora.. vediamo un po'.. ti elenco le fasi principali, cosi vedi un po' dove sbagliano: * prendi il cubetto (lo so che è un parallepipedo! ![]() * metti la farina sul piano di lavoro con in un angolino un po' di sale (fotina4) e inizi ad impastare con l acqua e lievito.. ma la devi lavorare tanto.. tanto tanto.. sbattila sul piano.. lavora di palmi.. per circa 15 minuti.. * poi fai una pallina con la pasta, la infarini e la stendi col mattarello... 2-3 max orette a riposare al buio... poi la farcisci e la fai cuocere! ![]() fotina1 ![]() fotina2 ![]() fotina3 ![]() fotina4 ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
500g di farina
200g di acqua 100g di latte 1 cubetto di lievito 20g di olio 10g di sale 10g di zucchero (è l'impasto per il bimby, ma viene benissimo anche a mano) far lievitare per un'ora al caldo (tipo microonde scaldato per qualche minuto con il grill) cuocere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ischia
|
Così facendo vi viene bella morbida?!?
Quanto tempo la fate cuocere e a che temperatura? Grazie a tutti! ![]() Ultima modifica di CyberGigi : 04-02-2007 alle 20:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
morbidissima
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
vroooom
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Ci vogliono almeno 450° per fare una pizza decente, come quella della pizzeria per intenderci, il forno elettrico mi sa che non ci arriva e se la cuoci tipo a 250 diventa più dura che friabile... infatti la differenza da quando mia madre la faceva col forno elettrico(grosso e ventilato) a quando ha iniziato a farla con quello a legna è abissale, e quella al piatto viene come quella della pizzeria
![]() Ultima modifica di natural : 04-02-2007 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
a me la pizza fatta in casa fa
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
![]() non sei la regina della pizza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Bè io so che non va stesa con il mattarello.
Cmq ci devo provare anche io a fare la pizza ![]() Poi quando sarà il momento vi chiederò consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: albenga
|
Provate a guardare qui
http://www.gamberorosso.it/cgi-bin/i...gi?act=SF;f=21 e qui http://www.italiansonline.net/forum3...scussione=1683 Io ho seguito alla lettera i consigli di carlojp (cuoco professionista)nel secondo link e mi viene una pizza eccezionale nel forno di casa |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
mancano i capperi di naso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.