|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Vota la tua distro preferita ;)
Questo thread permette a tutti gli utenti linux (newbie e non) di esprimere il loro parere sulla distro ke hanno provato.
Si accettano tutti i pareri (a patto che si abbia avuto modo di provare almeno 2 distro). Sfogate pure la vostra soddisfazione anke uppando screenshot se vi va ![]() mi perdonerete se non ho incluso tutte le distro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ubuntu 6.06 sopratutto per la facilita' di utilizzo........
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Ho provato Mandriva 2006, Kubuntu, Fedora e Suse. Quella che preferisco è di gran lunga Suse 10.1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ho provato suse 9.2, ubuntu 5.04, suse 9.3, kubuntu 6.06, kubuntu 6.10
Dalla migliore alla peggiore le ordino così 1-2)kubuntu 6.06, kubuntu 6.10 (la seconda ha molti software aggiornati e migliorati, ma forse è un po' meno rifinita della 6.06) 3) suse 9.3 4) suse 9.2 5) ubuntu 5.04 (non so se era immatura lei o immaturo io...) Xwang
ASUS N752VX Arch AMD64 + KDE Ultima modifica di xwang : 01-12-2006 alle 22:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Genova
|
senza ombra di dubbio debian!
è pulita veloce e molto stabile!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
All'inizio QiLinux, stabile, piuttosto leggera rispetto alle distro equivalenti, parecchi pacchetti, con apt-get per gestire rpm (il miglior mix in assoluto) e facile da gestire anche per un niubbo....
e poi perchè prendere distro tedesche, francesi, americane o l'ultima uscita nippo-azteco-congolese quando abbiamo quest'ottima made in Italy ? Poi Frugalware, darivata Slack, veloce, leggera, reattiva, stabile, discreta dotazione pacchetti, abbastanza aggiornata.... un po' meno iperautomatizzata rispetto alle varie Mandriva, *buntu, SuSE, QiLinux, ecc.... ma la considero la giusta via di mezzo, buona scuola per chi ha cose da imparare e altrettanto buona per chi sa gestire un sistema Linux e se lo vuole personalizzare a manina. Ho provato altre distro (SuSE, Mandriva, Fedora, Slackware, Arch, Zenwalk, Ark, Debian, Ubuntu e non ricordo quali....) ma queste sono quelle che consiglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
1)Frugalware.Un mix di semplicità configurabilità e di compatibiltà unito a una gran leggerezza oltre al fatto di essere sempre molto aggiornata.
2)Ccux.Semplice da installare un po meno da gestire forse perchè nasce tedesca, ma in fondo è davvero leggera.Smart come pkg manager. 3)Arch, Qilinux e Slackware.
HP 630 core i3 linux inside ![]() ![]() Ultima modifica di Dcromato : 01-12-2006 alle 23:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
slackware: alla scoperta di GNU/linux, e poi il primo amore non si scorda mai.
archlinux: presto, bene, risparmiando ![]() quelle che non mi piacciono: suse: pesantissima. ubuntu: poco reattiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ho provato moltissime distro.
Quella che preferisco è Mandriva. Facilissima da installare, usare ed aggiornare, un eccellente riconoscimento hardware, moltissimo soft pronto da installare con un comando o con un click. Per quanto riguarda l'aggiornamento e l'installazione di nuovi porogrammi, basta andare sul sito easyurpmi e si trova tutto con estrema facilità. La 2006 ed ancor più la 2007 sono anche veloci ed assai stabili (non ricordo un chrash) anche installando di tutto e di più. Ora mi rritrovo con una Mandrake 10.1 aggiornata via via a Mandriva 2005, 2006, con aggiunte di 2007 ed addirittura cooker, eppure tutto funziona alla perfezione. L'osservazione che è troppo facile e semplice non regge, perchè se uno vuol farsi le sue impostazioni a manina, le può fare tranquillamente. C'è però da chiedersi perchè andare a pasticciare una cosa che funziona alla perfezione: ben che vada (ad essere proprio fortunati) si peggiora solo la situazione ! Oltre a Mandriva mi trovo molto bene anche con QiLinux e diverse "Debian based" come Knoppix (è la prima e rimane la migliore in questo gruppo) Kanotix, SimplyMepis, Kurumin e, come minidistro, DSL e PuppyLinux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
frugalware
sabayon suse 10.2 (la precedente 10.1 mi aveva deluso) slax
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 11-12-2006 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ho provato seriamente mandriva(una settimana come prima distro e poi sono scappato), debian, ubuntu e slax
le ultime 3 mi piacciono molto(in special modo ubuntu che uso sul mio computer principale) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Provato solo Ubuntu e Debian.
Ancora una volta scelgo Debian ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
debian sicura stabile documentata fino alla morte
arch linux semplice ottimizzata ubuntu & derivate se non ci fossero deovrebbero inventarle ![]()
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
ho provato:
Knoppix 3.7; Suse 10.1; Mandriva 2006; Ubuntu 6.06; PCLinuxOS 0.92; CentOS 4.3; Puppy; Kubuntu 6.06; Le migliori sono (per me) PCLinux OS 0.92 e poi Ubuntu 6.06 (a parte i problemi con i driver ati e gli mp3..) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Slackware
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
la migliore è quella che uso attualmente: gentoo. è la distro più documentata di tutte. inoltre secondo me rimane anche la più consistente, cioè puoi installare/disinstallere quante volte vuoi ma il sistema rimane integro, anche perchè con un emerge -e world il sistema torna consistente per forza...
![]() poi c'è debian, a cui darei un 8. ma se la si utilizza alla lunga (e soprattutto con sid ![]() slackware: 7.5. ottima sotto tutti gli aspetti. purtroppo però pecca del fatto di non avere un packet manager adeguato, anche se quando la usavo io c'era swaret che comunque sia il suo lavoro lo faceva bene. poi ce ne sono altre, ma queste vannno viste in un ottica diversa in quanto sono rivolte all'utente che vuole la "pappa pronta". ubuntu 7.5. è basata su debian, quindi abbiamo detto tutto. purtroppo però non è sempre facile configurarla quando non riconosce qualche periferica hardware. mandriva 8. veramente ottima. facile nell'utilizzo e se la si alleggerisce a dovere divernta anche abbastanza veloce. purtroppo però non ha repository enormi come ubuntu... suse 5.5. l'ultima versione che ho provato è la 10.1. lenta e instabile. il packet manager si pianta 1 volta no e 10 si. non ci siamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Al momento:
1) Gentoo (perchè fa solo quello che voglio io) 2) Slackware (pulita, lineare) 3) Zenwalk (Slackware, ma pronta all'uso desktop... l'ho provata è bellissima!) Saluti BSDlike PS Non elenco quelle provate sennò ciao!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
sta storia della distro favorita puzza troppo di noob..
![]() archlinux perchè la sto usando e mi soddisfa pienamente..debian sid perchè l'ho usata e mi ha soddisfatto..suse perchè mi ha fatto andare avanti di fronte ai piccoli problemi a cui un newbie si trovava a primo impatto. Ringrazio di esser passato a linux con suse almeno son partito con kde e me ne ha fatto innamorare..chissà se fossi passato a linux ora invece che 4-5 anni fa..brrrrr..ubbùntù ne vvvuoi? nome del kaiser.. ![]() ![]() Arch linux mi affascinava il nome..suonava fashion..ne ho sentito sempre piu parlare e alla fine mi son deciso di provarla..ho visto quello che realmente può offrire e mi ha catturato. E cosi' ho abbandonato debian dopo 2 anni di onorato servizio. Altre distro? Red Hat? Naaah...usa gnome..Fedora? Naaaaah..nome brutto e usa gnome.. Ok..bando ai deliri..preferisco arch debian suse frugalware xubuntu (che nonostante il nome se l'è cavata con il mio vecchio pc) e gentoo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.