Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2006, 08:34   #1
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
raid0 con due Maxtor: cos'è che non va?

Ciao a tutti, vi posto il mio problema e lo posto qui perchè davvero le sto provando tutte.

Anzitutto, la configurazione del mio pc:

CPU: AMD Opteron 170 X2 2Ghz (@2,6Ghz)
MOBO: ASUS A8R32-MVP DeLuxe
VGA: Connect3d Radeon X1900XTX+Ati X1900 CF (700/1600 Mhz)
RAM: 2Gb TinMos ddr pc3200 (@420Mhz)
HDD: 2x160 Gb Maxtor Diamondmax sata (raid0)[/color] / COOLING: "Revolution" liquid cooling system (DIY:nb, sb, cpu e vga)
PSU: Tagan TG580-U15 - 580W (35A/12V)

Da qualche giorno il sistema accusava strani reboot, sempre negli stessi punti di un gioco o di un programma.

Ho puntato prima il dito sull'alimentatore, ma mi è sembrata una cosa strana perchè ha sempre funzionato senza nessun problema di tensioni/correnti (ho provato addirittura ad alimentare le 2 vga con 2 alimentatori separati ma non cambia nulla).

Allora me la sono presa con la ram, che sotto memtest non ha dato nessun problema.

Quindi con la cpu ma anche qui, dopo 5 ore di prime95, ho pensato di escludere questa eventualità.

Se non chè, formattando il raid0 per reinstallare il so, alla fine della formattazione l'utility di windows mi diceva che c'erano errori e che non era possibile installare windows su quella partizione (c'è un'unica partizione da 320 Gb).

Mi sono scaricato un'utility della Maxtor (Maxblast4) e ho formattato con quella. Non sono riuscito a formattare a basso livello, ma il massimo che sono riuscito a fare è stato uno "zero fill" (c'è voluta una giornata intera).

Dopodichè ho riconfigurato il raid e ri-formattato per installare windows... e anche se sembrava che tutto fosse andato per il meglio... a volte si resetta ancora.

Anche lanciando l'analisi dell'Antivirus, è probabile che si riavvii. Avevo installato il MaxBlast per Windows, ma ogni volta che lo lanciavo, si riavviava - non vorrei che lo facesse per via che magari non supporta le configurazioni raid ma solo i singoli dischi. Poi una volta riavviato per disinstallare l'utility, questa non si voleva più disinstallare (da qui suppongo errori sul disco). Ricordo di aver fatto girare anche Chkdsk all'avvio del sistema, il quale però non ha trovato settori danneggiati.

Esiste qualche tool che tratti le unità raid e ne faccia un'analisi dettagliata, per dirmi eventualmente se c'è bisogno di cambiare i dischi? Non ho ancora fatto questa prova, ma scommetto che se faccio partire un defrag, ad un certo punto fa un reboot.. quasi come se ci fossero dei settori "minati"
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 15:15   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Non mi sembra esistano utility che verificano hd in raid. Al limite distruggi l'array e controlla singolarmente gli hd con Maxblast e vedi......
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 16:01   #3
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

...credevi non l'avessi fatto eh? ho tentato anche questa... a parte che maxblast4, caricato da dos tramite floppy, mi appariva con una veste "strana" (un po' "scazzato") e mi si inchiodava anche lui di tanto in tanto... ma non ho trovato opzioni per formattare a basso livello o per controllare i dischi - c'era di tutto: per cambiare le caratteristiche, preparare i dischi ntfs o fat32, swappare i dati da un disco all'altro, per tirare i sassi nei vetri, per lavare le mutande a 60°C, per sbiancare le superfici... ma di low level format o diagnostica manco l'ombra...

EDIT: Ho sbagliato! non è MAXBLAST, ma POWERMAX... e devo disabilitare la gestione dei 2 volumi come "raid" dal bios e poi bootare con il floppino...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 29-11-2006 alle 16:53.
Old 29-11-2006, 17:52   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Vedi che c'è zero fill, alcune versioni hanno anche one fill.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 10:28   #5
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

No... fatto... riuscito a formattare a basso livello. SO installato, tutto ok. Però i problemi persistono, e stavolta sono sicuro che non sono i dischi ma qualcosa che sta tra le vga e la scheda madre (o la vga "slave" del crossfire, o il chipset). E come disse il giapponese mentre guardava l'atomica che cadeva in picchiata: "... e mò sò 'ccazzi"
Old 30-11-2006, 10:51   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Domanda del tubo: ma hai fatto tutte le prove tenendo il PC @2600? Prova @def a vedere che combina......
Old 30-11-2006, 14:06   #7
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da shingo
Domanda del tubo: ma hai fatto tutte le prove tenendo il PC @2600? Prova @def a vedere che combina......
non ho fatto solo le prove tenendo la cpu a 2600... ho fatto TUTTE le prove, compreso il tenere tutto a default... ho provato anche ad alzare la lavatrice, abbassare il tostapane, spostare le piante e il divano, alzare la tv o cambiare canale... allo stato attuale sono a 2,4 Ghz
Old 30-11-2006, 14:16   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

A sto punto ti direi i cacciare su un qualsiasi altro HD (non Maxtor) e vedere se continua a scazzare. Altra cosa, le tensioni dell'ali sono stabili ed a posto?
Old 30-11-2006, 15:01   #9
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

per questo motivo ho già comprato 2 seagate da 320 Gb sata2, tanto per non saper nè leggere nè scrivere (ma per saper spendere i soldi).

Per quanto riguarda i dubbi sull'alimentatore, mi era sorto il dubbio che la cosa dipendesse da un qualche connettore che va alla mobo e che non porta le tensioni che dovrebbe... proverò ad alimentare la mobo con un'alimentatore diverso e magari le 2 vga.

Stasera esperimenti atomici...
Old 30-11-2006, 15:11   #10
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da Samoht
Stasera esperimenti atomici...
300km di distanza, neanche tanto, vediamo se sentiremo il botto.......
Old 30-11-2006, 15:18   #11
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

non è tanto il botto quello che potreste sentire... ma l'urlo... con tutto quello che c'ho speso in sto pc...
Old 30-11-2006, 15:20   #12
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Fai cosi: togli 1gb di ram, una vga ed un hd. Nel caso peggiore riduci il danno di quasi il 50%...
Old 30-11-2006, 16:10   #13
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Per la serie: "la matematica non è un'opinione"...

...me n'è venuta in mente un'altra: provare a smontare completamente la ram e montare 2 banchi da 512 ddr500( mi ricordo che funzionavano benissimo)... tanto ormai, come dicono a Roma, "semo a li frutti"...

Ultima modifica di Samoht : 30-11-2006 alle 16:15.
Old 30-11-2006, 18:56   #14
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
assicurati comunque che tutto l'hw non sia overclockato anche le memorie! una volta stavo impazzendo questa estate con dei problemi in compilazione e pur spulciando il programma non trovato errori. poi l'idea !... la patata lessa! ehm no ... il pc lesso nel senso che il thoro 2000 era un po' overclockato e col caldo non gradiva. messo default e tutto ok.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 11:35   #15
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Credo sia la mobo... poi ho preso due Seagate Barracuda 7200.10 SATAII ... silenzio ed efficienza!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian