Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2006, 15:07   #1
chiccone_99
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: torino
RAID 5 Software Windows 2003

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio devo fare un raid5 sotto windows 2003 con 4 dischi sata da 300gb. Volevo installare il sistema operativo in un disco a parte e poi con gli altri fare un raid5 ma mi è venuto un dubbio.... se si rompe il disco con il sistema operativo, il contenuto degli altri 4 dischi in raid5 come lo vedo? se reinstallo il s.o., recupero tutto oppure no?

Altra domanda se dopo aver configurato tutti il raid5 e voglio aggiungere un disco devo rifare tutto il raid5 oppure lo posso solo aggiungere senza perdere tutto?

Chiaramente parliamo sempre di un raid software
attendo fiducioso notizie

grazie
andrea
Old 21-09-2006, 16:57   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
E' una domanda a cui mi piacerebbe rispondere.....
Bisognerebbe provare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 21:51   #3
chiccone_99
Senior Member

mi hanno detto che è possibile distruggere il raid5 senza perdere niente e aggiungiere il disco nuovo e rifare il raid5 con il nuovo disco
qualcuno ha provato??
Old 21-09-2006, 22:03   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Distruggere il RAID senza perdere niente mi pare già di per sé una contraddizione in termini
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 10:41   #5
chiccone_99
Senior Member

mi hanno detto che i dati non vengo persi ma solo il raid viene distrutto non so... io pero' avrei necessità di poter aggiungere + dischi dopo aver fatto il raid5 in un secondo tempo, chiaramente senza perdere i dati
Old 02-10-2006, 10:51   #6
chiccone_99
Senior Member

x TUTTI..
Dopo mesi di indagine e prove fatte da me sono arrivato a questa conclusione.

Il raid 5 software di microsoft windows 2003 non è ESPANDIBILE...
Non si posso aggiungere altri dischi a meno che non si distrugga il RAID con eventuale perdita di dati..
ciao
Andrea
Old 08-12-2006, 14:02   #7
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da chiccone_99
x TUTTI..
Dopo mesi di indagine e prove fatte da me sono arrivato a questa conclusione.

Il raid 5 software di microsoft windows 2003 non è ESPANDIBILE...
Non si posso aggiungere altri dischi a meno che non si distrugga il RAID con eventuale perdita di dati..
ciao
Andrea
Vediamo se qualcuno è ancora sintonizzato su questo 3d...
Mettiamo questa ipotesi: dei tuoi 4 dischi, ne togli uno e lo sostituisci con un disco da 400gb. Di per sè dovrebbe essere inutile, ma se iteri l'operazione per ogni disco, che succede? Quei 100gb a disco in più come vengono visti? Come spaziono non partizionato e quindi, al limite, utilizzabili per configurare un'ulteriore catena raid5 da affiancare alla prima?
Oppure è possibile, alla stregua di come fa partition magic e software simili di partizionamento, espandere i 300gb della partizione messa in rad su tutti i 400gb dei dischi?

Riguardo all'aggiunta dei dischi credo sia tecnicamente possibile, ma richiede un enorme spostamento di dati e tutto il ricalcolo della parità, oltre ai rischi in cui si incorre nel momento in cui si effettua l'operazione. Credo per questo che windows non la preveda... forse linux???

Per caso esistono altre utility per creare raid software oltre a quelle messe a disposizione dei sopracitati sistemi operativi? Già linux mi sembra più flessibile, in quanto può installare il sistema operativo all'interno della catena, cosa che win non può fare...
Nero81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 17:06   #8
Crash5wv297
Senior Member

Città: Verona
Qui c'è qualcosa che può fare al caso tuo:

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20041119

Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 17:18   #9
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
Originariamente inviato da Crash5wv297
Qui c'è qualcosa che può fare al caso tuo:

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20041119

E' da lì che sono partito con l'idea di utilizzare un raid software per il mio fileserver...
Ma non c'è cmq risposta alle mie domande sull'espandibilità!
Old 08-12-2006, 17:38   #10
Crash5wv297
Senior Member

Città: Verona
Ok. Cmq al di là del fatto che il sistema è più lento, ho letto anche questa considerazione:

Ma state attenti! Una volta che l'array è stato creato e configurato non sarete più in grado di trasferirlo su qualsiasi altro controller RAID hardware.

Io credo che la spesa di controller che puoi passare da una mobo all'altra valga ben la spesa. Io ho uno 0+1 su Adaptec, al cambio del pc ho staccato, ricollegato, tutto a posto.

Certo un controller che ti fa il raid 5 costa più del mio, ma poi quanto ti dura??

Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 18:58   #11
Nero81
Senior Member

L'Avatar di Nero81

Quote:
Originariamente inviato da Crash5wv297
Ok. Cmq al di là del fatto che il sistema è più lento, ho letto anche questa considerazione:

Ma state attenti! Una volta che l'array è stato creato e configurato non sarete più in grado di trasferirlo su qualsiasi altro controller RAID hardware.

Io credo che la spesa di controller che puoi passare da una mobo all'altra valga ben la spesa. Io ho uno 0+1 su Adaptec, al cambio del pc ho staccato, ricollegato, tutto a posto.

Certo un controller che ti fa il raid 5 costa più del mio, ma poi quanto ti dura??

Nelle conclusioni hanno detto l'opposto di quello che si legge nell'articolo, perchè intendevano che non si può trasformare una catena raid da software ad hardware, ma nulla ti viete di metterla su di un'altra macchina con stesso s.o. e con un sufficiente numero di porte pata/sata disponibili.
In questo modo poi non so quanto le prestazioni ne risentono, parlando di transfer rate, perchè con un controller pci hai il collo di bottiglia dei 133mb/s (teorici) e 4 dischi, anche se in raid software penso lo superino.
L'unica a risentirne al limite è la cpu, per il carico del calcolo della parità, ma un file server con Athlon 64 3200+ mi sembra più che sufficiente! Per quanto bisogna vedere anche il controller raid usato... quello integrato nelle mainboard e quello di molte pci di prezzo abbordabile mi pare di aver capito che lavora comunque in sosftware, spostando il controllo dal sistema operativo ai driver...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian