|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
[Ubuntu 6.06 e Suse 10.1] Mp3 & Xine engine e funzionalità Xgl
1° Problema:
Ciao, è da un pò di tempo che stò provando nuove distro Linux (prima Mandriva poi Ubuntu 6.06 e infine Suse 10.1) e ho notato che tutte sono ottime. Ma purtroppo sia con Ubuntu che Suse non riesco a riprodurre gli mp3. Entrambi hanno interfaccia Gnome Desktop (Ubuntu 2.14.1 e Suse 2.12.1) e Mandriva l'ho preferita con kde 3.4. Da notare che mandriva usa amarok con arts engine e suse con xine engine, adesso c'è l'ho con Xine Engine. Esiste un modo per cambiare motore? Da dove lo posso scaricare? 2° problema: Comprando anche una rivista ho avuto la possibilità di provare la distro Kororaa (basata su Gentoo) che implementa la nuovissima funzionalità OpenGL chiamata "Xgl". Mi è piaciuta molto e ho deciso di metterla su Suse, ma quando avvio il menù (di configurazione di xgl) mi indica che la mia scheda grafica non la supporta nonostante la Xgl sia perfettamente funzionante con lo stesso pc con Kororaa. Che fare (in entrambi i casi?)???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Per gli mp3 tutte e 2 le distro di default non permettono l'ascolto dei formati mp3:
1) su suse devi installare dai repository libxine1 2)su ubuntu devi abilitare i repo universe e multiverse (vedi ad esempio l'ottimo articolo nella homepage) e scaricare libxine-extracodecs. Per xgl su suse vai nel clan suse su questo sito, nella prima pagina dovrebbero esserci dei link a pagine che spiegano come installare xgl. I driver 3d naturalmente devono essere installati. Poi dipende da che scheda video hai (più semplice con nvidia, leggermente più complicato con ati). Ciao
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2 Ultima modifica di Stex75 : 01-08-2006 alle 08:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
cos'è il repository? i driver 3d non li ho installati come si mettono? Ho una Ati 9800 Pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Per kubunut leggiti la prima parte dell'articolo che trovi in homepage: c'è spiegato tutto con anche le immagini.
Per suse, vai nel clan di suse e anche li trovi tutto! Per il 3d ati non so aiutarti...l'ho abbandonata quasi 2 anni fa ormai..... ![]() Ciauz!!
![]() |
#5 |
Bannato
|
come si installano gli xine extracodecs? e gli xine libs?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
su ubuntu con apt
e su suse con yast o con zen. chiedi nei rispettivi clan. anche un google " installare su ubuntu /suse" o "come installare suse/ubunto" non avrebbe fatto male... idem "forum ubuntu install" o "forum suse how to install" ... c'è la rece3nsione di kubuntu qui sul forumche spiega ... bastava leggerla...
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ostuni (BR)--->Roma
|
Quote:
sul dvd non c'è..
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ostuni (BR)--->Roma
|
ho istallato i codec di questa pagina..ma ancora niente..anzi ora amarok non parte piu
![]() ho fatto un danno? ![]() xrò banshee funge! ![]() http://packman.links2linux.org/updates
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.