|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
problema con accelerazione opengl nvidia
Ragazzi,
ho compilato un kernel vanilla 2.6.18.2 con la vecchia configurazione del kernel ubuntu 2.6.15-27 e ho creato un pacchetto per il kernel-image e l'altro per gli headers con il comando sudo make-dpkg comunque l'installazione del kernel è avvenuta senza problemi, il kernel sembra stabile e non da problemi, il problema ce l'ho con i driver nvidia. Ho proceduto a rimuovere tutti i pacchetti nvidia-glx dei repository e i restricted driver common nvidia e poi ho scaricato gli ultimi driver dal sito ufficiale nvidia 96.21 mi pare siano ho stoppato la gnome e lanciato l'eseguibile: sh sudo NVIDIA-linux-x86-.....-pkg1.run Il programma di installazione mi da i seguenti warning: You appear to be using a modular x.oprg release but nvidia-installer was unable to determine the correct X Library installation path with the pkg-config utility. Please instal the x.org dsk/development package for your distribution. Premendo Ok e ignorando il warning mi avvisa che i file di NVIDIA X verrano installati in usr/lib e quelli di NVIDIA X driver component in usr/lib/xorg/modules L'installazione prosegue normalmente al termine mi chiede di modificare il file xorg.conf automaticamente e dico di si. Quando riavvio la gnome con sudo /etc/init.d/gdm start mi compare il logo di NVIDIA la risoluzione e il refresh sono giusti il monitor è riconosciuto ma l'accelerazione opengl non funziona, gli screensaver non funzionano, google hearth e quake 4 nemmeno anzi questo spesso porta ad un riavvio del server x!! Aiutatemi non so che fare. PS= Ho provato a installare il pacchetto xserver-xorg-dev prima di installare i driver nvidia ma stranamente mi dice che ci sono delle dipendenze non soddisfatte che non possono essere installate, nonostante abbia tutti i repository abilitati in sources.list
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
la butto così:
in xorg.conf controlla che sia decommentata la voce: xgl ed eventualmente commentata: dri Section "Module" Load "glx" EndSection poi Section "Device" Driver "nvidia" EndSection |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tralaltro ho rifatto manualmente il sudo nvidia-xconfig. Può essere il problema che non ho instalato il pacchetto Xorg-xserver-dev? Ma maledizione facendo un sudo apt-get install xorg-xserver-dev mi dice: Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta usando la distribuzione "unstable", che alcuni pacchetti richiesti non sono ancora stati creati o rimossi da incoming. Poiché è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia di inviare un "bug report" per tale pacchetto. Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione: I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte: xserver-xorg-dev: Dipende: libdrm-dev ma non sta per essere installato E: Pacchetto non integro
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se hai scaricato gli ultimi driver ufficiali, i 9629, allora il crash o il non funzionamento dell'accelerazione hardware è un bug noto. O usi i driver precedenti, i 9626, oppure provi gli ultimi beta, i 9742 che sto usando senza riscontrare particolari problemi.
Regards!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora provo subito i 96.26 grazie!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
RISOLTO!!!!
Grazie mille pluton!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.