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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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pressione negli aerei
oggi mi è venuta in mente una domanda:
gli aerei sono pressurizzati ossia hanno una pressione intername maggiore della pressione che c'è fuori dall'aereo ...ed io ho sempre pensato che la pressione fosse uguale a quella a 0 metri di altezza. Invece non è cosi' vero? l'ultima volta che ho preso l'aereo ho misurato la pressione barometrica a quota di crocera ed era poco superiore a 700hPa, dove di solito a 0 metri rilevo 1024hPa con bel tempo. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 525
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se non erro sono pressurizzati a una pressione che si trova solitamente sui 2000 metri di altezza slm.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 442
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io sapevo 1000 m slm
ciaoo! |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 180
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Ho volato su un certo numero di aerei e di compagnie di bandiera diverse.
Avendo un orologio dotato di altimetro (è un Tissot) posso dire di aver verificato pressioni relative ad altezze tra i 1000 ed i 1500 metri. Credo che pressurizzare a valori superiori potrebbe creare problemi ai cardiopatici ed agli insufficienti respiratori. ![]() |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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Quote:
la quota di crocera quanti metri è per gli aerei passeggeri? anche io ho misurato con barometro dell'orologio (casio sea pathfinder 70 titanium) |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 49
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Avevo sentito da qualche parte ke l'altitudine "simulata" all'interno dell'aereo era circa di 700 metri...cmq nn è di certo come quella al livello del suolo, perchè l'effetto delle orecchie tappate si avverte solo quando si va in montagna, quindi a delle altitudini superiori ai 600 metri.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Messaggi: 5167
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Quote:
Non credo sia così... in fin dei conti se aumentano la pressione è come se questa fosse uguale alla pressione relativa a quote + basse... e a slm i cardiopatici non hanno problemi ![]() Tengono una pressione del genere x risparmiare inquanto aumentarla ancora comporterebbe uno spreco energetico + grande e non indispensabile.... Diminuirla invece potrebbe creare dei problemi a soggetti con patologie polmonari...!
__________________
гла́вный корабе́льный старшина́ -
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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domanda:
ma se il baromentro dentro l'aereo misura 700hPa, fuori dall'aereo quanti ce ne sono? |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 1726
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Quote:
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Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Di più, i più...
![]() I liner volano a quote comprese tra i 28000 e i 43000 piedi, ovvero tra gli 8000 e i 14000 metri
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
Messaggi: 3447
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facciamo una media di 10000 metri, che pressione troviamo lassu?
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Dovrebbero essere + o - intorno ai 200-250 hPa
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 16-11-2006 alle 11:00. |
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#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 180
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Quote:
Francamente non ricordo più quale fosse la pressione (se aspetti una quindicina di giorni dovrei andare a Berlino, controllerò). Ricordo benissimo invece che l'altezza RELATIVA segnata al mio Tissot Touch variava da 1200 a 1700 metri, più o meno. Cardiopatici ed insufficienti respiratori patiscono con pressioni più basse (o se preferisci con altezze più alte, che è poi la stessa cosa). Ti sei mai chiesto perchè i pneumotoraci spontanei (da rottura di blebs pleuriche) siano più frequenti a certe altezze? Perchè l'edema polmonare sia più facile a grandi altezze? Perfino gli alpinisti se non acclimatati, oltre ad una certa altezza vanno incontro al mal di montagna! |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4999
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Il mio orologio con altimetro mi ha segnato un massimo di 2300 metri in aereo, la media era sui 2000 metri
Ultima modifica di Giuss : 16-11-2006 alle 18:52. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
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Quote:
14000 metri sono tantissimi, forse il concorde volava a quella quota, la maggior parte degli aerei di linea non possono neanche raggiungerla. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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