Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2006, 17:30   #1
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Satira su Ratzinger, insorge «Avvenire»

Le parodie Satira su Ratzinger, insorge «Avvenire» Sotto accusa Crozza e Fiorello. Il direttore di Radio due: nelle imitazioni c'è affetto

ROMA — Di qua (La7, Maurizio Crozza) c’è un simil-Ratzinger «isterico e con le dita gonfie di anelloni, spalleggiato da due cardinal-chierichetti», di là (Viva Radio2, Fiorello) c’è un finto padre Georg (segretario di Ratzinger) modaiolo e palestrato che gioca a curling dentro San Pietro. O un Benedetto XVI che «fuma tre pacchetti di sigarette, come un turco, per prepararsi al prossimo viaggio in Turchia» (ancora Fiorello).

Parodie su radio e tv che ieri l’Avvenire con un doppio editoriale (Giuseppe Dalla Torre e Umberto Folena) ha definito «satira fallimentare non priva di vigliaccheria». Scagliandosi contro «chi fa strame del Papa nel tentativo continuo di ridicolizzare figure care al mondo cattolico». C’è molta più indulgenza, sul quotidiano della Cei, verso Fiorello «che si sa è bravissimo ma anche lui ha i suoi passaggi a vuoto». Quasi una scomunica invece il giudizio sul protagonista dell’omonimo show (Crozza, Italia) che «allegramente svillaneggia» il Pontefice in una «parodia dopolavoristica», senza rispetto «per le centinaia di milioni di cattolici che seguendovi danno da vivere a voi clown». Le gag papali in effetti furoreggiano ovunque.

A Che tempo che fa su Raitre Luciana Littizzetto spesso e volentieri ironizza su Ratzinger e più spesso e più volentieri ancora sul cardinale Camillo Ruini ribattezzato Eminence. E forse all’Avvenire (ma non al pubblico) è sfuggita l’imitazione radiofonica di Fabio Fazio che per Black Out (sabato e domenica dalle 8.45 su Radio2) rifà un Ratzinger che si allena a sparare ai piccioni «che fencono qui a tare fastitio a cente che lafora» o si affaccia per lanciare «karamelle kalte» (ustionanti) sui bambini in piazza San Pietro. Crozza e i suoi autori non vogliono commentare.

Difende Fiorello invece Sergio Valzania, direttore di Radio Rai: «Quando Fiore fa l’imitazione di qualcuno è assolutamente per affetto verso il personaggio. Mi stupisce che i cattolici, sofisticati esperti di comunicazione, non capiscano. La parodia di padre Georg è benevola, un sorriso non può mai essere negativo: da teologo la penserebbe così pure Benedetto XVI. E poi questi ragazzi, la Littizzetto che è una persona dolcissima, o Fazio, vengono tutti da scuole cattoliche, Fiorello l’altro giorno recitava l’atto di dolore, Marco Baldini ha uno zio prete». Ci saranno ripensamenti a Viva Radio2? «Mah, sentivamo che c’era qualcosa nell’aria, ho paura che Fiorello, sensibile com’è, possa provare amarezza per queste critiche».

E sul perché l’imitazione «santa» sia così di moda, Valzania spiega: «Il Santo Padre parla in modo un po’ buffo... e poi l’attuale governo mal si presta alla satira, Berlusconi era un conto ma Prodi e Rutelli non vengono bene». Diverso l’approccio di Enrico Vaime, glorioso autore di tv e teatro, che prepara con Fazio i testi di Black Out: «Il nostro Ratzinger è simpatico perché lui ci è simpatico, non credo si sia offeso, se la prendono sempre i camerieri, mai i padroni. Crozza invece, che è bravo, secondo me esagera, lo propone come una zia scatenata, dai modi equivoci. La Littizzetto invece è autorizzata a sfottere Ruini che si impiccia continuamente. Noi nella mancanza di rispetto siamo rispettosi. Si vede benissimo che tutti quei pellegrini vocianti sotto le finestre a Ratzinger gli rompono le scatole. Appena si è insediato subito ha detto: "E ora facciamo silenzio", l’avrei abbracciato. Ci diverte immaginare che, potendo, butterebbe sulla folla delle gran secchiate d’acqua. Benedetta però».
Giovanna Cavalli
12 novembre 2006

intoccabili sono
Old 12-11-2006, 17:35   #2
Gaspe91
Senior Member

L'Avatar di Gaspe91

Iscritto dal: May 2006
Città: Trallallerò trallalà
Poverini... li hanno offesi

No seriamente non bisogna prenderli in giro! E' sacrilego!
Che ridere...

(esticazzi )
Gaspe91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 17:39   #3
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
La trasmissione è davvero brutta, persino Stefano Disegni lo ha fatto sottilmente capire.

Crozza preferisco ricordarmelo , senza fisime, quando lui e i Broncovitz faceva cosa divertenti.
http://www.youtube.com/watch?v=Dz9tEnzk6l0

http://www.youtube.com/watch?v=JUQNT9yY_SY
Crozza è un imitatore non un mattatore.
Fare l'one man show davvero non gli riesce.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 17:40   #4
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da indelebile

intoccabili sono
Almeno non ci sono scene di isterismo collettivo.
Old 12-11-2006, 17:44   #5
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo
Almeno non ci sono scene di isterismo collettivo.
come mai?
grazie alla chiesa, o quello che circonda la chiesa
grazie ai vari Bozzo, Ruini, ecc..
o grazie a quelli che la pensano diversamente
Old 12-11-2006, 17:51   #6
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
eppure 10 anni fa, costoro facevano anche cose molto divertenti http://www.youtube.com/watch?v=nF3xmWxYkng
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 20:46   #7
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
All'indomani dell'anatema lanciato dall'Avvenire contro le gag papali Padre Georg: «Basta con la satira sul Papa» Il segretario personale del Pontefice: «Queste "cose" non hanno livello intellettuale e offendono uomini di Chiesa»

ROMA - Basta con la satira su Papa Ratzinger, «spero che smetta subito». Così il segretario personale del Pontefice, don Georg Genswein all'indomani dell'anatema lanciato dall'Avvenire contro le gag papali di Maurizio Crozza su La 7e contro l'imitazione di un finto don Georg, fatta da Fiorello su Viva Radio 2. Il segretario personale di Ratzinger, interpellato dall'Adnkronos, pur premettendo che «non ho mai visto queste trasmissioni e neanche le guarderò mai», accetta di dire la sua dopo la bufera che si è scatenata sulle gag satiriche contro le quali è insorto il quotidiano dei vescovi che non ha risparmiato critiche al «tentativo continuo di ridicolizzare figure cattoliche».

«OFFESA» - Proprio a questo proposito, don Georg Genswein afferma: «Ho preso atto della polemica e spero che trasmissioni di questo tipo smettano: d'accordo la satira, ma queste "cose" non hanno livello intellettuale e offendono uomini di Chiesa. Non sono accettabili. Spero davvero che smettano subito», ribadisce il segretario del Papa, che si informa anche sul tenore di queste imitazioni. «Non le vedrò mai - insisite don Georg - Trasmissioni così sono poco costruttive. Ho preso atto del fatto e voglio dimenticare».
Si racconta al segretario qualche sequenza delle gag sul Papa, come ad esempio quella in cui «fuma tre pacchetti di sigarette, come un turco, per prepararsi al prossimo viaggio in Turchia» e che il quotidiano della Cei ha bollato come «satira fallimentare non priva di viagliaccheria».

14 novembre 2006

siamo oltre al ridicolo, ma chi si credono di essere?
Old 14-11-2006, 21:01   #8
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
chiudetevi in casa, domani i feroci cattolici prenderanno d'assalto le ambasciate italiane!!!
magari anche quelle americane, io lavoro li vicino

dite che metteranno a ferro e fuoco gli studi di La7?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 21:07   #9
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
siamo oltre al ridicolo, ma chi si credono di essere?
mah
ci manca poco che partono pure le epurazioni, imitando silvio
direttamente dal vaticano
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 10:37   #10
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
sinceramente sentire tutte queste proteste per la satira verso papa ratzinger mi ha lasciato letteralmente basito; i più giovani ovviamente non pososno ricordarlo, ma qualche annetto fa la satira su Wojtyla (il "wojtylaccio" di Benigni, o il "Wojtyla disco dance", per dirne due) o sugli alti prelati cattolici (Fassari che faceva il cardinal Martini, o la Guzzanti che faceva Ruini... il tutto sulla Rai in prima serata) era diffusissima, e nessuno ha mai avuto da ridire alcunché salvo rari casi. Anzi, era il Papa il primo a riderne e a scherzare sulle sue "difficoltà" nel parlare in italiano, in uno dei suoi primi discorsi disse un "se sbalio mi corrigerete" che ha fatto storia... quindi, perché con Wojtyla sì e con ratzinger no? Cosa è cambiato in tre anni nella figura del papa? Era il capo della chiesa cattolica, e lo è tutt'ora... quindi se fino a tre anni fa non si parlava di vilipendio o robe simili e ora se ne parla, significa che il problema non è della satira, ma di chi ha paura della satira...

-Si parlava del riso- disse seccamente Jorge – Le commedie sono scritte dai pagani per muovere gli spettatori al riso, e male facevano. Gesù Nostro Signore non raccontò mai commedie né favole, ma solo limpide parabole che allegoricamente ci istruiscono su come guadagnarci il paradiso, e così sia -.- Mi chiedo, - disse Guglielmo - perché siete tanto contrario a pensare che Gesù abbia mai riso. Io credo che il riso sia una buona medicina, come i bagni, per curare gli umori e le altre affezioni del corpo, in particolare la melanconia. […] Le scimmie non ridono, il riso è proprio dell’uomo, è segno della sua razionalità. […] Spesso il riso serve a confondere i malvagi e far rifulgere la loro stoltezza.
Old 15-11-2006, 10:55   #11
speck
Member

Iscritto dal: Jul 2002
bisogna chiedersi anche perché

non prendono in giro maometto , qualche imman o l'islam in genere ma solo la chiesa ?
La risposta è semplice perché saprebbero che rischiano molto di più che qualche protesta !!!
Old 15-11-2006, 11:00   #12
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da speck
non prendono in giro maometto , qualche imman o l'islam in genere ma solo la chiesa ?
La risposta è semplice perché saprebbero che rischiano molto di più che qualche protesta !!!
non mi ricordavo che a roma ci fosse l'imman e in arabia saudita il vaticano...
Old 15-11-2006, 11:00   #13
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da recoil
chiudetevi in casa, domani i feroci cattolici prenderanno d'assalto le ambasciate italiane!!!
magari anche quelle americane, io lavoro li vicino

dite che metteranno a ferro e fuoco gli studi di La7?
no faranno come per i ripetitori di radio vaticana...arragonaza subdola
Old 15-11-2006, 11:03   #14
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
la satira prende in giro i personaggi famosi... vi sono imam tra i personaggi famosi?
Old 15-11-2006, 11:08   #15
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
la satira prende in giro i personaggi famosi... vi sono imam tra i personaggi famosi?
forse voleva intendere, che non si puo' toccare il papa, perche e come nei paesi teocratici, sacro per tutti, o con le buone o con le cattive, nessuna differenza di contenuto, e' solo il contorno(fortunatamente) che cambia
Old 15-11-2006, 11:12   #16
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

ma smettila.. allora secondo te luca e paolo dele iene avrebbero dovuto disintegrarsi anni fa...

questi parlano di livello culturale pur sapendo benissimo che la satira storicamente é cosí.. e non parlo degli ultimi 30 anni, ma delle origini della satira stessa
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 11:23   #17
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
sinceramente sentire tutte queste proteste per la satira verso papa ratzinger mi ha lasciato letteralmente basito; i più giovani ovviamente non pososno ricordarlo, ma qualche annetto fa la satira su Wojtyla (il "wojtylaccio" di Benigni, o il "Wojtyla disco dance", per dirne due) o sugli alti prelati cattolici (Fassari che faceva il cardinal Martini, o la Guzzanti che faceva Ruini... il tutto sulla Rai in prima serata) era diffusissima, e nessuno ha mai avuto da ridire alcunché salvo rari casi. Anzi, era il Papa il primo a riderne e a scherzare sulle sue "difficoltà" nel parlare in italiano, in uno dei suoi primi discorsi disse un "se sbalio mi corrigerete" che ha fatto storia... quindi, perché con Wojtyla sì e con ratzinger no? Cosa è cambiato in tre anni nella figura del papa? Era il capo della chiesa cattolica, e lo è tutt'ora... quindi se fino a tre anni fa non si parlava di vilipendio o robe simili e ora se ne parla, significa che il problema non è della satira, ma di chi ha paura della satira...
Credo non si stia parlando contro la satira in sé, ma contro il modo in cui è fatta.
Una cosa è prendere in giro i difetti e gli atteggiamenti; un'altra è mettere in scena un personaggio ridicolo, il cui unico legame con la persona oggetto della satira è il nome.
Io non ho visto gli spettacoli in questione, ma ho parlato con una persona di cui ho grandissima stima, e che manifestava perplessità su questo genere di umorismo.
Dopotutto, lo stesso Aristofane faceva dire a uno dei suoi personaggi "noi non abbiamo bisogno, per farvi ridere, di mostrare una vecchia che balla il cordace" (e anche: "e per questa volta, lasceremo in pace Cleone").
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 11:27   #18
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Credo non si stia parlando contro la satira in sé, ma contro il modo in cui è fatta.
Allora prima di fare Satira, su Prodi, i vari Guzzanti , chiedevano il permesso......

Ultima modifica di dantes76 : 15-11-2006 alle 11:30.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 11:33   #19
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Dopotutto, lo stesso Aristofane faceva dire a uno dei suoi personaggi "noi non abbiamo bisogno, per farvi ridere, di mostrare una vecchia che balla il cordace" (e anche: "e per questa volta, lasceremo in pace Cleone").

Sai molto meglio di me cosa é stata la satira..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 11:37   #20
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Una cosa è prendere in giro i difetti e gli atteggiamenti; un'altra è mettere in scena un personaggio ridicolo, il cui unico legame con la persona oggetto della satira è il nome.
Io non ho visto gli spettacoli in questione, ma ho parlato con una persona di cui ho grandissima stima, e che manifestava perplessità su questo genere di umorismo.

A parte che "Satura tota nostra est", ma basta con sta storia delle modalità, la satira deve essere dissacrante, il problema di quella satira è che evidentemente coglie nel segno, il segno è il declino delle istituzioni cattoliche uccise dal loro stesso becero oscurantismo. Il mondo va avanti .......loro vanno indietro. Basta con la storia che dei milioni di cattolici, i cattolici non guardino questi programmi e vadano a messa! Tra parentesi più che lo scandalo nella satira contro il papa, credo che sia proprio uno scandalo avere un papa che ha fatto parte della gioventù hitleriana, un papa che fa dichiarazioni vergognose escludendo questo o quel genere di persona dalla dignità di essere umano......

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP