|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Consulenza: Il mio pc si spegne mentre lo uso!!!!!!!
Salve ragazzi,
vorrei una consulenza su di un problema che mi sta capitando da poco, ovvero mentre sto lavorando col pc, improvvisamente si spegne, poi riparte dandomi la schermata nera con scritto: BOOT FAILUR... Dopodiche' faccio Ctrl+Alt+Canc un paio di volte e riparte normalmente. Cosa puo' essere????? Grazie... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il messaggio boot failure si riferisce al fatto che non trova il boot sul disco fisso .
Questo potrebbe essere causato da un possibile guasto al disco fisso , o da un surriscaldamento del disco fisso . Di possibili cause potrebbero essece altre , ma prima fa un comtrollo del disco fisso , attivando la funzione S.M.A.R.T. sul bios e utilizzando opportune utility di controllo del disco fisso . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Mi collego al post di coccobello.
Anche io ho lo stesso problema, ho una scheda madre Asus con 2 hd, 1 120Gb ide e un 250 Sata2 entrambi della Maxtor. Mentre ho una applicazione aperta, piu spesso con i file multimediali, il disco, presumo quello primario, il 120Gb, mi fa un "clock", la macchina si riavvia e mi compare per un attimo la schermata blu solita. Ogni tanto mi dava anche a me "disc boot error". Ho testato la scheda madre,ok, ho testato la memoria, ok e sono partita con l'hd. Ultimate boot non me lo testa, cosi l'ho formattato a basso livello, ho reinstallato il sistema operativo, ho aggiornato il bios. All'inizio sembrava tutto bene, è 2 settimane che va e ora è tornato a farmi il solito "clock" e poi il riavvio. Ho provato a usare un altro disco di boot e ogni tanto mi dava comunque "disc boot error",quest'ultima cosa non so come mai. Potrebbe essere il mio intoccabilissimo sata (ha nemmeno 6 mesi uff) con tutti i dati a saltare? E' l'unico che non ho testato.. ale, cos'è la funzione SMART? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
i rumori metallici provenienti dal disco fisso indicano problemi alla meccanica del disco fisso . un disco fisso in queste condizioni puo bloccare windows xp con schermate blu , rallentamenti o frezee di windows .
i problemi continuano anche se il disco e collegato come disco secondario . La funzione s.m.a.r.t. esegue una serie di controlli sull' hardware del disco fisso , e riesce a rivelare eventuali anomalie di funzionamento , come l' usura dei motori , difetti meccanici ecc... Quindi riesce a prevedere un possibile e imminente guasto al disco fisso , che ti segnala con un avviso . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ale, innanzitutto grazie per il consiglio.
Volevo solo precisare che nel bios so a mala pena come entrare, quindi della funzione smart e delle varie applicazioni da eseguire nn so' preprio come iniziare... potresti, per favore, darmi un aiuto almeno fornendomi un link dove si spiega in modo facile come fare questo controllo del disco fisso.... Ti ringrazio infinitamente.... Buona giornata Coccobello. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le utility per il controllo del disco le puoi trovare qui :
http://www.hwupgrade.it/download/lista/92.html Anche cercando in rete non ho trovato una guida che spiega il funzionamento di questi programmi . Puoi sempre chiedere nel forum . Mentre qui trovi varie informazioni sui dischi : http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:47.