Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2006, 02:54   #1
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Compiz

un mio amico mi ha mostrato questo "programma" ora io che ho kubuntu fresco fresco mi conviene installarlo o e solo una perdita di tempo? se mi conviene come devo fare?
Old 02-11-2006, 08:37   #2
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
dipende da che versione di ubuntu hai. se hai la 6.10 segui questa

http://pollycoke.wordpress.com/2006/...-aiglx-compiz/

altrimenti questa

http://pollycoke.wordpress.com/2006/...er-xgl-compiz/

ti conviene metterlo, specie se hai un computer decente, ormai compiz è stabile e io almeno non noto nessun rallentamento di ogni sorta
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 08:37   #3
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
dal tuo avatar deduco che hai nvidia

quindi niente di più semplice...con la edgy ti viene installato xorg 7.1 con aiglx già incluso...a te basta scaricare i driver beta dell'nvidia assicurarti che funzionino con tutto il 3d e poi avviare compiz o beryl

ah dr speed abitiamo vicini
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 08:43   #4
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
Originariamente inviato da monossido
dal tuo avatar deduco che hai nvidia

quindi niente di più semplice...con la edgy ti viene installato xorg 7.1 con aiglx già incluso...a te basta scaricare i driver beta dell'nvidia assicurarti che funzionino con tutto il 3d e poi avviare compiz o beryl

ah dr speed abitiamo vicini
il problema e che ho una nvidia quadro, che credo abbia dei driver diversi
Old 02-11-2006, 08:50   #5
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
dipende da che versione di ubuntu hai. se hai la 6.10 segui questa

http://pollycoke.wordpress.com/2006/...-aiglx-compiz/
Questa guida non illustra una procedura correttamente funzionante, tra l'altro è anche imprecisa poichè, da quanto ho letto, utilizzando i driver nVidia il modulo AIGLX non viene utilizzato poichè i nuovi driver nVidia (beta) possiedono già al loro interno le implementazioni necessarie.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 09:02   #6
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Questa guida non illustra una procedura correttamente funzionante, tra l'altro è anche imprecisa poichè, da quanto ho letto, utilizzando i driver nVidia il modulo AIGLX non viene utilizzato poichè i nuovi driver nVidia (beta) possiedono già al loro interno le implementazioni necessarie.
è correttamente funzionante in quanto in questo momento sto scrivendo da una edgy con compiz e aiglx perfettamente funzionanti dopo aver seguito quella guida ed è la seconda volta che la seguo. inoltre l'hanno pure utilizzata altri miei amici.

i driver beta inoltre supportano GLX_EXT_texture_from_pixmap ma compiz ha bisogno lo stesso di uno tra xgl e aiglx per partire.

Ultima modifica di -Slash : 02-11-2006 alle 09:06.
Old 02-11-2006, 09:23   #7
ekerazha

Quote:
è correttamente funzionante in quanto in questo momento sto scrivendo da una edgy con compiz e aiglx perfettamente funzionanti dopo aver seguito quella guida ed è la seconda volta che la seguo. inoltre l'hanno pure utilizzata altri miei amici.

i driver beta inoltre supportano GLX_EXT_texture_from_pixmap ma compiz ha bisogno lo stesso di uno tra xgl e aiglx per partire.
Io l'ho seguita passo passo per ben 3 volte (Edgy appena installata... e ogni volta che non riusciva l'installazione di Compiz formattavo e reinstallavo il sistema) e per ben 3 volte gli stessi problemi... ovvero finestre senza bordi e barra del titolo, switching dei desktop non funzionante e compiz-tray-icon che sparisce dallo stratup della sessione di Gnome ad ogni riavvio...

In secondo luogo (volendo essere precisi) quella guida suggerisce di inserire in xorg.conf dei parametri che in realtà sono ridondanti (comunque io li avevo inseriti giusto per attenermi esattamente alla guida).

In terzo luogo, come già detto, i driver nvidia beta possiedono una propria completa implementazione di GLX_EXT_texture_from_pixmap quindi AIGLX non viene utilizzato...
Old 02-11-2006, 09:26   #8
ekerazha

Quote:
In terzo luogo, come già detto, i driver nvidia beta possiedono una propria completa implementazione di GLX_EXT_texture_from_pixmap quindi AIGLX non viene utilizzato...
P.S.
Appena ritrovo (al momento Google è indisponibile e con gli altri motori di ricerca non lo trovo) il messaggio sulla mailing list di freedesktop.org che lo spiega, ti linko il messaggio...
Old 02-11-2006, 10:54   #9
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Io l'ho seguita passo passo per ben 3 volte (Edgy appena installata... e ogni volta che non riusciva l'installazione di Compiz formattavo e reinstallavo il sistema) e per ben 3 volte gli stessi problemi... ovvero finestre senza bordi e barra del titolo, switching dei desktop non funzionante e compiz-tray-icon che sparisce dallo stratup della sessione di Gnome ad ogni riavvio...

In secondo luogo (volendo essere precisi) quella guida suggerisce di inserire in xorg.conf dei parametri che in realtà sono ridondanti (comunque io li avevo inseriti giusto per attenermi esattamente alla guida).

che devo dirti. a me ha sempre funzionato.
comunque per le finestre senza bordi risolvi mettendo gtk-window-decorator nel menu sessioni. prima con la versione 0.2 di freedesktop il compiz-tray-icon lo lanciava da solo, ora non si è capito perchè ma aggiornando lo devi mettere nel menu sessioni.

il cubo anche a me sempre dopo l'aggiornamento da 0.2 a 0.3 non funzionava piu, risolvi smanettando un po' nelle configurazioni abilitandolo e disabilitandolo, abilitando i temi metacity e poi disabilitandolo ecc.

sono probabilmente piccoli problemini della versione attuale di compiz.

per il fatto di aiglx, se ti riferisci al server layout da caricare in xorg credo quella sia solo una cosa per tentare di far andare il tutto piu velocemente, o almeno cosi sta scritto su altre guide riguardo quella riga in xorg
Old 02-11-2006, 11:25   #10
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Quote:

secondo me ti confondi nel senso che te non fai nulla per avere aiglx e ti funziona tutto cmq...quindi pensi che siano i driver a supportare il lavoro

in realtà con xorg 7.1 non servce assolutamente niente per avere aiglx è già tutto attivo....per questo funziona subito basta avere i driver giusti

se vai nei log ad un certo punto dice AIGLX active una cosa del genere
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 11:30   #11
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed
il problema e che ho una nvidia quadro, che credo abbia dei driver diversi
Old 02-11-2006, 12:17   #12
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed
no..sono unificati
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 12:39   #13
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
no..sono unificati
ottimo!
Old 02-11-2006, 16:20   #14
ekerazha

Quote:
che devo dirti. a me ha sempre funzionato.
comunque per le finestre senza bordi risolvi mettendo gtk-window-decorator nel menu sessioni. prima con la versione 0.2 di freedesktop il compiz-tray-icon lo lanciava da solo, ora non si è capito perchè ma aggiornando lo devi mettere nel menu sessioni.

il cubo anche a me sempre dopo l'aggiornamento da 0.2 a 0.3 non funzionava piu, risolvi smanettando un po' nelle configurazioni abilitandolo e disabilitandolo, abilitando i temi metacity e poi disabilitandolo ecc.

sono probabilmente piccoli problemini della versione attuale di compiz.
Per le finestre proverò come hai detto, comunque in quella guida non è appunto specificato, quindi attualmente quella guida porta ad un risultato non correttamente funzionante.

Il "problema del cubo" non è un problema del cubo, è un problema del workspace switching in sè, cioè non solo non vedo l'effetto, ma è proprio lo switching a non funzionare (non posso cambiare workspace quando Compiz è in esecuzione).
Old 02-11-2006, 16:27   #15
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Abilitalo e disabilitalo a me ha funzionato
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 16:29   #16
ekerazha

Quote:
per il fatto di aiglx, se ti riferisci al server layout da caricare in xorg credo quella sia solo una cosa per tentare di far andare il tutto piu velocemente, o almeno cosi sta scritto su altre guide riguardo quella riga in xorg
No... per quanto riguarda xorg.conf non mi riferisco solo a quel parametro ma ad altri che non sono necessari (perchè ad esempio esplicitano un parametro che Xorg utilizza già di default), per "AIGLX non necessario" intendevo altro [vedi sotto].

Quote:
Originariamente inviato da monossido
secondo me ti confondi nel senso che te non fai nulla per avere aiglx e ti funziona tutto cmq...quindi pensi che siano i driver a supportare il lavoro

in realtà con xorg 7.1 non servce assolutamente niente per avere aiglx è già tutto attivo....per questo funziona subito basta avere i driver giusti

se vai nei log ad un certo punto dice AIGLX active una cosa del genere
No non mi riferisco a quello, mi riferisco al fatto che con i driver nVIDIA il modulo AIGLX non si renderebbe effettivamente necessario all'interno di Xorg (e non perchè sia già presente, ma proprio perchè non sarebbe necessario).

Personalmente non ho approfondito molto la cosa, ma è spiegata in un messaggio sulla mailing list di freedesktop.org (e se non sbaglio l'aveva detto anche un moderatore sul forum nvnews.com).
Leggi qua http://lists.freedesktop.org/archive...er/000462.html
Quote:
Nvidia's 9625 drivers are not using AIGLX. They have their own
implementation of indirect rendering and GLX_EXT_texture_from_pixmap.

I've been testing the new nvidia drivers with compiz for a while and
they work OK, some drawing and performance issues but in general they
work as they should with current version of compiz.
e qua http://lists.freedesktop.org/archive...er/000471.html
Quote:
Both xgl and aiglx implement indirect GL rendering.
[...]
nvidia's new driver with GLX_EXT_tfp, support direct rendering.
[...]
Old 02-11-2006, 17:05   #17
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Per le finestre proverò come hai detto, comunque in quella guida non è appunto specificato, quindi attualmente quella guida porta ad un risultato non correttamente funzionante.

Il "problema del cubo" non è un problema del cubo, è un problema del workspace switching in sè, cioè non solo non vedo l'effetto, ma è proprio lo switching a non funzionare (non posso cambiare workspace quando Compiz è in esecuzione).
si allora è proprio uguale a come lo faceva a me. basta fare come ti ho detto per entrambi, anche per il fatto del workspace.

questi problemi sono dovuti al fatto che quella guida è stata scritta quando compiz era alla versione 0.2, ora invece nei repo si trova la versione 0.3 che comporta questi problemi

purtroppo sono frequenti questi problemi. ora per esempio come un cretino ho aggiornato alla versione super unstable con nuovi plugin e non funzionava un tubo. quindi sono tornato alla 0.3 e ora mi continua a dare un problemino abbastanza fastidioso. purtroppo essendo software in beta c'è da mettere in conto qualche smanettamento
Old 02-11-2006, 20:04   #18
ekerazha

Ah... tra l'altro ho appena notato che l'affermazione che dice che con i nuovi driver nVIDIA non viene utilizzato AIGLX l'ha fatta David Reveman, mantainer di Compiz, quindi credo sia abbastanza attendibile
Old 03-11-2006, 12:42   #19
ekerazha

Quote:
si allora è proprio uguale a come lo faceva a me. basta fare come ti ho detto per entrambi, anche per il fatto del workspace.
Appena ho tempo (domani credo) provo e faccio sapere
Old 03-11-2006, 12:49   #20
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Quote:
Appena ho tempo (domani credo) provo e faccio sapere
ho installato edgy proprio 10 minuti fa sul vecchio computer. confermo, da ancora quel problema. per toglierlo basta andare nel menu preferenze poi su workspaces e metti come effects plane and slide al posto di cube and rotation e poi rimetti di nuovo quest'ultimo e vedi che va
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian