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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 01-11-2006, 13:31   #1
goldorak
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Capcom : e' ufficiale lo sviluppo multipiattaforma

Come era da aspettarse, ormai le grosse software house vanno incontro allo sviluppo multipiattaforma.

"Capcom diventerà (ancora) più multiformato
La casa di Resident Evil annuncia un sostanziale abbandono delle esclusive.
Negli ultimi annunci agli investitori, il presidente di Capcom Kenzo Tsujimoto ha reso nota la volontà di seguire una strategia 100% multiformato -in modo particolare sulle nuove console da casa- per ragioni principalmente legate ai costi (di programmazione).

Prossimamente, Capcom rinuncerà quasi del tutto alle esclusive valorizzando le uscite multi-piattaforma anche grazie a una tecnologia sviluppata internamente (motore grafico ma non solo) per funzionare su tutto l'hardware recente senza eccessivi problemi. Ciò consentirà alla casa nipponica di pubblicare più rapidamente diverse versioni di uno stesso titolo minimizzando i rischi legati alle esclusive (sempre legate alla popolarità di un solo formato).

Infine La casa di Street Fighter si è detta dubbiosa circa i successi immediati delle console di nuova generazione, pensando piuttosto a seguire strade più innnovative come i giochi (completamente) online per PC che verranno affidati a nuove sussidiarie asiatiche."

fonte : Nextgame.

Quindi ci aspetta un DMC4 su xbox 360 ?
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Old 01-11-2006, 13:48   #2
R@nda
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Dmc 4 è il meno...
Mi chiedo a cosa serva una console senza esclusive, poche o tante che siano.
Non mi dispiace il multipiattaforma ma è meglio avere un gioco nativo per una determinata console in esclusiva temporanea e poi fare un porting multipiattaforma.
Altrimenti console sempre più uguali al PC...pubblico per tutti e fanculo alle caratteristiche hardware della macchina, l'importante è che guadagno.
Non è mica bello...

Per fare un paragone spiccio, guarda Cod3 che esce sia su PS3 che su 360.
Poi paragonalo a Gow che nasce su 360 o a Motorstorm nativo PS3.....sono questi i titoli che spingono a comprare un console anzichè un altra.

Se questo è il destino delle console...
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 01-11-2006, 13:54   #3
torgianf
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Originariamente inviato da goldorak

Quindi ci aspetta un DMC4 su xbox 360 ?
si,e dead rising e lost planet su ps3
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Old 01-11-2006, 13:55   #4
[?]
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Non ho capito il paragone Call of duty 3 ha una grafica assurda e sembra ottima la giocabilita' come il suo predecessore, non mi sembra abbia molto da invidiare a Gow.
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Old 01-11-2006, 13:58   #5
prova
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Il multipiattaforma ucciderà le console.
Bene

Sviluppare un titolo su più piattaforme significa semplicemente non sfruttare le peculiarità di ognuna, mentre acquistare una console significa proprio desiderare una macchina che venga spremuta sino all'ultimo bit. In caso contrario, tanto vale rimanere sul pc e sui suoi software abbondantemente sub-ottimizzati.

Ma tanto questo la stragrande maggioranza dei consumatori lo ignora, e continuerà a comprare dei Call of Duty su X360 o Ps3 indifferentemente, senza sapere di aver speso soldi per qualcosa che solo lontanamente tocca le potenzialità della macchina.
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Old 01-11-2006, 13:59   #6
R@nda
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Cod 3 non sfrutta bene ne la 360 e ne la Ps3 a paragone dei due titoli citati che sono nativi.
Non ho detto che è brutto.

Ecco, appunto, Prova ha detto bene...
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Old 01-11-2006, 14:00   #7
goldorak
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Originariamente inviato da R@nda
Dmc 4 è il meno...
Mi chiedo a cosa serva una console senza esclusive, poche o tante che siano.
Ti faccio la stessa domanda, a che servono le 2-3 esclusive se poi il numero di console non e' tanto ampio da garantire un rientro nei costi di sviluppo ?
Ormai i tempi sono cambiati, non esiste piu' una console che domina l'intero mercato e quindi per la quale esisteva una ragione economica di abbracciare lo sviluppo di giochi esclusivi.
Mi riferisco a ps2, ma anche alle generazioni precedenti con Nintendo e Sega.

Quote:
Non mi dispiace il multipiattaforma ma è meglio avere un gioco nativo per una determinata console in esclusiva temporanea e poi fare un porting multipiattaforma.
Io credo che le esclusive resteranno, ma solo per quanto riguarda i team di sviluppo interni.
Vedi poliphony per Sony per esempio.
Ma le software house terze come Capcom, forse Square Enix etc.... per loro ormai il tracciato e' multipiattaforma.

Quote:
Altrimenti console sempre più uguali al PC...pubblico per tutti e fanculo alle caratteristiche hardware della macchina, l'importante è che guadagno.
Non è mica bello...
Su questo non sono d'accordo.
Le console rimangono hardware chiusi e quindi con un grado di ottimizzazione anche nelle operazioni di porting superiore a quelle che si possono avere passando da console->pc e viceversa.

Quote:
Per fare un paragone spiccio, guarda Cod3 che esce sia su PS3 che su 360.
Poi paragonalo a Gow che nasce su 360 o a Motorstorm nativo PS3.....sono questi i titoli che spingono a comprare un console anzichè un altra.
No, i motivi che spingono a comprare una console sono il prezzo basso ed la ludoteca disponibile.
Le persone che comprano una console per 1 gioco solo sono una minoranza.

Quote:
Se questo è il destino delle console...
Era gia' nell'aria nella passata generazione, solo che non era cosi' evidente perche' la ps2 dominava in modo assoluto il mercato.
E solo gli fanboy continuano a pensare che succedera' la stessa cosa in questa generazione.
Ovviamente no, e il modo di ragionare della Capcom non sara' unico, altre grandi software house nipponiche incominceranno a farsi due calcoli e imboccheranno la stessa strada della Capcom.
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Old 01-11-2006, 14:01   #8
[?]
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Originariamente inviato da R@nda
Cod 3 non sfrutta bene ne la 360 e ne la Ps3 a paragone dei due titoli citati che sono nativi.
Non ho detto che è brutto.

Ecco, appunto, Prova ha detto bene...
Potra' anche non sfruttarla ma quando il risultato è come nei video in game che ho visto mi basta e avanza...
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Old 01-11-2006, 14:13   #9
R@nda
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Contenti voi
Sono ben consapevole che il multipiattaforma prenderà sempre più piede.
L'acquisto di una console è dato dai giochi, i giochi più belli non sono multipiattaforma ma quelli nativi....se poi dopo 6 mesi o un anno vengono portati sulle altre piattaforme tanto meglio per tutti.

però sono daccordo con questo

Quote:
Le console rimangono hardware chiusi e quindi con un grado di ottimizzazione anche nelle operazioni di porting superiore a quelle che si possono avere passando da console->pc e viceversa.
Sicuramente la situazione non è disastrosa come quella su PC (intendo come varietà hardware), quindi le console nonostante tutto meglio della versione PC verranno trattate come ottimizzazione.

A me Cod3 non basta, Gow mi soddisfa, Motorstorm mi soddisfa...se questi due titoli fossero stati pensati multipiattaforma, sarebbero belli lo stesso...ma non così belli come promettono.
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Old 01-11-2006, 18:40   #10
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Purtroppo lo sviluppo di nuovi titoli sta diventando sempre piu' costoso, alla fine o scegliamo di accettare il multipiattaforma o rinunciamo a certi titoli...
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Old 01-11-2006, 19:02   #11
Ledo
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dite quello che vi pare ma tra il fatto che diventano sempre + simili a pc e la sempre più scarsa presenza di esclusive le console stanno lentamente morendo.....
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Old 01-11-2006, 19:08   #12
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dite quello che vi pare ma tra il fatto che diventano sempre + simili a pc e la sempre più scarsa presenza di esclusive le console stanno lentamente morendo.....
Ehi...360 is still alive
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Old 01-11-2006, 19:09   #13
goldorak
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dite quello che vi pare ma tra il fatto che diventano sempre + simili a pc e la sempre più scarsa presenza di esclusive le console stanno lentamente morendo.....

il mercato di massa a quanto pare non la pensa cosi'.
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Old 01-11-2006, 19:10   #14
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il mercato di massa a quanto pare non la pensa cosi'.
Appunto. :smile:
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Old 01-11-2006, 19:11   #15
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Che sviluppino in multipiattaforma per fronteggiare l'aumento di costi mi sembra una scusa come un'altra.

C'è poco da fare. Se un gioco merita, vende. Punto. Prendiamo ad esempio Halo 2. Ne sono state vendute più di 7,5 milioni di copie. A fronte di poco più di 20 milioni di Xbox venduti, vuol dire che una persona su tre l'ha comprato.
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Old 01-11-2006, 19:18   #16
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Originariamente inviato da MaBru
Che sviluppino in multipiattaforma per fronteggiare l'aumento di costi mi sembra una scusa come un'altra.

C'è poco da fare. Se un gioco merita, vende. Punto. Prendiamo ad esempio Halo 2. Ne sono state vendute più di 7,5 milioni di copie. A fronte di poco più di 20 milioni di Xbox venduti, vuol dire che una persona su tre l'ha comprato.
gran turismo 3 ne ha venduti quindici di milioni,ma non e' questo il punto.ora il rischio e' troppo grosso,per un esclusiva rischi di chiudere se non sfondi,tranne ea,nintendo e qualcun altro ,chi puo' permettersi ancora esclusive pesanti?
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Old 01-11-2006, 19:19   #17
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parli dello stesso mercato di massa che compra + ps2 che 360.........
..piano piano la gente capirà e allora per le console saranno dolori
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Peccato che negli ultimi 10 anni la tendenza è stata l'esatto contrario: le console hanno spostato a loro favore più di un 30% di mercato rispetto al gaming su PC
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