|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
temperature dentro un buco nero
salve, visto che i buchi neri sono oggetti tanto massicci da attirare dentro se anche i fotoni, risultando così neri, e visto che ho letto che la energia e il calore delle stelle è emessa tramite i fotoni, ma che cacchio di temperatura ci deve essere dentro un buco nero?
è come se fossero degli enormi forni a tenuta completamente stagna che per definizione non si raffreddano mai e che quando vi arriva nuovo materiale aumentano ogni volta la propria temperatura, o sbaglio? ci sono fonti o teorie da leggere sull'argomento in internet? ciauz.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
http://www.darcas.net/b.view/fd=faq/ff=item/id=35.html riporto per comodità: I modelli teorici che attualmente descrivono i buchi neri non danno indicazioni fisicamente sufficienti per stabilire cosa accade alla materia di una stella dopo che questa si è contratta diventando un buco nero. Una teoria avanzata da Stephen Hawking nel 1974 ipotizza che i buchi neri emettano energia in modo continuo con una temperatura inversamente propozionale alla loro massa. Negli anni successivi, la ricerca ha cercato di capire quanto fosse l’entropia di un buco nero, visto che la termodinamica lega entropia a temperatura. Oggi sappiamo che l’entropia di un buco nero la cui massa è tre volte quella del Sole è 1 seguito da 78 zeri, mentre la sua temperatura non raggiunge il milionesimo di grado. non so se sono riuscito a rispondere alla tua curiosità... non mi occupo personalmente di queste cose... ![]() P.S: i buchi neri che conosco io sono sui 37°C ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kopetea : 04-11-2006 alle 13:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
grazie kopetea, non conoscevo questo sito, anche se non mi è chiara la storia dell'entropia del buco nero.
ma tu intendevi il buco nero posteriore ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.