Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2007, 07:49   #1
galaxygalaxy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
quanto costa windows XP professional?

il mio negoziante mi ha chiesto 125 € per windows xp professional. è giusto?
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
galaxygalaxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 10:39   #2
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
a quel prezzo è una oem.... ma mi sembra cmq un po' bassino....
Old 14-04-2007, 12:40   #3
86alessio86
Senior Member

L'Avatar di 86alessio86

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
costa attorno alle 300€ così ho sentito qualche giorno fa al negozio,mentre l'oem costa +o- quella cifra che dici te.Solo l'oem compri e lo vendono con l'acquisto di qualche hardware(ram,masterizzatore,pc nuovo ecc).In secondo me ti conviene prendere l'oem prendi una baggianta di cosa e lo hai originale.Vender l'oem così come il retail non potrebbero però qualcuno lo fa.
86alessio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 12:45   #4
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
xp prof 300 euro?!
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 12:47   #5
86alessio86
Senior Member

L'Avatar di 86alessio86

si 300 arrotondato intorno a 285 mi pare.Quando lo ho sentito ci sono rimasto come un cretino.Se te ha trovato di meno il retail qui sono ladri allora
Old 14-04-2007, 14:54   #6
galaxygalaxy
Senior Member

scusate l'ignoranza ma che significa oem?
MOBO: MSI P35 Neo2-FR \/\ CPU: INTEL CORE2 QUAD Q6600 3.3GHZ 1066MHZ CACHE 8MB \/\ VGA: GIGABYTE 8800GTS 512MB \/\ RAM: 4X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 \/\ MONITOR: SAMSUNG 930BF 19" 1280 x 1024 \/\ ALI: CORSAIR 650WATT \/\ S.O.: WINDOWS 7 SEVEN 32bit
Old 14-04-2007, 17:49   #7
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da galaxygalaxy Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza ma che significa oem?
Da Wikipedia: Original Equipment Manufacturer (produttore di apparecchiature originali), per abbreviazione è usato il termine OEM.

Nell'uso comune credo che identifichi il processo con il quale ad esempio Sony compra tot sistemi operativi, come l'XP qui discusso te lo installa sul portatile e poi trovi il codice di identificazione (una serie di caratteri alfanumerici) sul fondo del portatile o credo su una scheda messa all'interno dello scatolo contenente il desk top.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Old 14-04-2007, 18:10   #8
squall15
Senior Member

L'Avatar di squall15

Iscritto dal: Sep 2006
In pratica la licenza OEM è una copia di windows venduta insieme ad un componente hardware (in genere le copie di windows dei portatili sono di tipo oem, in pratica le puoi attivare solo su quel determinato notebook con cui le hai avute), buttato l'hardware butti anche il cd di win; da questo capisci che in teoria un negoziante non potrebbe venderti una copia di windows di tipo oem singolarmente, ma qualcuno lo fa...
squall15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 18:28   #9
galaxygalaxy
Senior Member

ok grazie
Old 14-04-2007, 18:33   #10
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Le licenze OEM si possono tranquillamente comprare... anche se non comperi hardware dal negoziante.
In teoria tu dovresti portare l'hardware da te assemblato al negoziante che provvede a installare il sistema operativo e ad apporre l'etichetta olografica sul case per identificare il tuo codice.
La licenza OEM è legata all'hardware, e non è portabile, cioè non la puoi installare su un altro PC, anche se non la cancelli dal primo.
Che molti negozianti non si mettano a installarti la OEM ma ti danno direttamente la bustina con il CD e l'etichetta olografica è scorretto, ma altrimenti ti dovrebbero mettere un 50 Euro almeno in più per il lavoro che ti prestano.
Le licenze Retail, che ti danno con la scatola, CD e manuale sono invece portabili su altri PC, quindi le puoi reinstallare quante volte vuoi sulla stessa macchina (ci sono licenze valide per 1 sola macchina, e altre per più macchine, di solito in questo secondo caso è esplicitamente indicato il numero di PC su cui puo essere installata).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 20:43   #11
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Le licenze OEM si possono tranquillamente comprare... anche se non comperi hardware dal negoziante.
In teoria tu dovresti portare l'hardware da te assemblato al negoziante che provvede a installare il sistema operativo e ad apporre l'etichetta olografica sul case per identificare il tuo codice.
La licenza OEM è legata all'hardware, e non è portabile, cioè non la puoi installare su un altro PC, anche se non la cancelli dal primo.
Che molti negozianti non si mettano a installarti la OEM ma ti danno direttamente la bustina con il CD e l'etichetta olografica è scorretto, ma altrimenti ti dovrebbero mettere un 50 Euro almeno in più per il lavoro che ti prestano.
Le licenze Retail, che ti danno con la scatola, CD e manuale sono invece portabili su altri PC, quindi le puoi reinstallare quante volte vuoi sulla stessa macchina (ci sono licenze valide per 1 sola macchina, e altre per più macchine, di solito in questo secondo caso è esplicitamente indicato il numero di PC su cui puo essere installata).
Consentitemi un O.T.
Personalmente nn sono d'accordo con la "dottrina" di legare un OEM ad un solo hardware e spiego il mio caso: acquisto a Dic 2005 un Sony Vaio con S.O. Window XP in licenza OEM. Lo scorso marzo ho avuto bisogno di cambiare l'HDD e quindi di reinstallare tutto (tutto = S.O. + Driver) bene dopo un po mi appare la dicitura che ho un software del S.O. nn legale. Contatto nell'ordine prima Microsoft Italia e poi Sony Italia : risultato mi "invitano" a comprare un altra licenza e a giudicare dal costo credo si tratti di un'altra OEM!! A mio giudizio la questione OEM e' un altro modo per fare soldi e nn un metodo per combattere pirati corsari e banditi vari.
Old 14-04-2007, 23:57   #12
86alessio86
Senior Member

L'Avatar di 86alessio86

Io ho sentito dire dal negoziante che l'oem era legato all'hardware tutto qua,io vado dietro a cosa sento,se poi è vero o no non lo so.Quindi l'oem si trovono anche così com retail?Se non ho l'hardware assemblato lo posso acquistare =?Allora il negoziante ha tirato una cazzarola
Old 15-04-2007, 09:23   #13
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da 86alessio86 Guarda i messaggi
Io ho sentito dire dal negoziante che l'oem era legato all'hardware tutto qua,io vado dietro a cosa sento,se poi è vero o no non lo so.Quindi l'oem si trovono anche così com retail?Se non ho l'hardware assemblato lo posso acquistare =?Allora il negoziante ha tirato una cazzarola
Gentile amico,
Quello che io, e credo anche altri, stiamo cercando di dire e' che molto probabilmente e' legale acquistare quel tipo di di licenza se utilizzato SOLO su l'hardware che lo "vede" per la prima volta. Se poi, in seguito, provi a reinstallarlo su altro hardware, come e' capitato a me - dove ripeto nn vedo niente di illegale nel sostituire l'HDD regolarmente acquistato sul portatile anch'esso regolarmente acquistato - bene a questo punto ti apparira' -sempre nella fase di accensione - una sorta di pop-up dove ti viene detto che:"il software potrebbe essere contraffatto". Insomma la mia interpretazione e' che sono soggetto al pagamento di una specie di tassa per il semplice motivo di aver sostituito il disco rigido, il che mi sembra francamente inaccettabile.
Old 15-04-2007, 09:33   #14
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
ma non conviene a questo punto richiederlo tramite la convalida di Microsoft che se si ha una copia tarocca te lo propone a 145€?
Old 15-04-2007, 09:34   #15
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Nessuna cazzarola.
Il sistema operativo OEM si compra, come qualsiasi prodotto.
Per regola, quando comperi un sistema operativo OEM tu devi portare il tuo PC (se ne hai già uno tuo) al negozio dove comperi questo OEM e il negoziante ti deve installare il sistema operativo su quella macchina e applicarci la targhetta...
Alcuni negozianti, direi anche molti, invece di perdere tempo a installare ..., semplicemente ti danno direttamente la bustina col CD e l'etichetta da applicare sul tuo PC, ma questo NON E' CORRETTO (se non addirittura illegale nei confronti del produttore).

La licenza OEM è legata all'hardware, quindi al pc in cui la installi, ma ciò non significa che se ti si brucia l'hard disk con su il sistema operativo tu debba comprarne necessariamente una nuova.
Qui vado un po a vista, perchè non so se dico giusto, ma credo che se non effettui cambiamenti rilevanti al tuo sistema (che richiedono una reinstallazione ex-novo) tu possa tranquillamente farti reinstallare lo stesso sistema operativo riutilizzando la licenza di cui eri già in possesso.
MEglio sarebbe avere già una immagine clonata dell'installazione originale già attivata.
Ripeto, non sono sicuro di queste ultime affermazioni, quini vanno prese con le pinze, ma se ti si brucia l'hard disk o se il sistema diventa instabile, non è certo colpa tua e non vedo il perchè tu debba ricomprare un'altra licenza.
Piuttosto, se si verificano problemi con una licenza originale, cosa che può capitare (e capita anche con le licenze retail), è buona norma chiamare microsoft (visto che parliamo di windows) i cui addetti vi spiegheranno cosa fare per risolvere il problema qualora la licenza sia regolare.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 15-04-2007, 10:04   #16
Predator_ISR
Senior Member

L'Avatar di Predator_ISR

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Nessuna cazzarola.
Il sistema operativo OEM si compra, come qualsiasi prodotto.
Per regola, quando comperi un sistema operativo OEM tu devi portare il tuo PC (se ne hai già uno tuo) al negozio dove comperi questo OEM e il negoziante ti deve installare il sistema operativo su quella macchina e applicarci la targhetta...
Alcuni negozianti, direi anche molti, invece di perdere tempo a installare ..., semplicemente ti danno direttamente la bustina col CD e l'etichetta da applicare sul tuo PC, ma questo NON E' CORRETTO (se non addirittura illegale nei confronti del produttore).

La licenza OEM è legata all'hardware, quindi al pc in cui la installi, ma ciò non significa che se ti si brucia l'hard disk con su il sistema operativo tu debba comprarne necessariamente una nuova.
Qui vado un po a vista, perchè non so se dico giusto, ma credo che se non effettui cambiamenti rilevanti al tuo sistema (che richiedono una areinstallazione ex-novo) tu possa tranquillamente farti reinstallare lo stesso sistema operativo riutilizzando la licenza di cui eri già in possesso.
MEglio sarebbe avere già una immagine clonata dell'installazione originale già attivata.
Ripeto, non sono sicuro di queste ultime affermazioni, quini vanno prese con le pinze, ma se ti si brucia l'hard disk o se il sistema diventa instabile, non è certo colpa tua e non vedo il perchè tu debba ricomprare un'altra licenza.
Piuttosto, se si verificano problemi con una licenza originale, cosa che può capitare (e capita anche con le licenze retail), è buona norma chiamare microsoft (visto che parliamo di windows) i cui addetti vi spiegheranno cosa fare per risolvere il problema qualora la licenza sia regolare.
Gentile amico,
intanto preciso per completezza d'informazione che io acquistai il Sony Vaio a dicembre 2005 negli USA; a quella data e almeno in quel mercato NON esisteva la procedura di creazione dischi di ripristino.
A seguito di quanto a me accaduto ho provveduto a telefonare allo 02.70.398.398 (assistenza Microsoft); e dopo aver spiegato il problema mi e' stato consigliato di contattare lo 02.61838.500 (assistenza Sony) che a loro volta mi hanno dirottato allo 848.80.15.41 (essendo il mio Sony un prodotto acquistato fuori dalla Bella Italia). E, ripeto, come conclusione mi e' stato proposto di acquistare nuovamente l'OEM.
Old 15-04-2007, 10:17   #17
86alessio86
Senior Member

L'Avatar di 86alessio86

Bongirono..
SArò duro ok ma non ho capito una cosa dell'oem
Viene installato sul proprio hardware e lui riconosce quello,se viene cambiato compleatamente ti dice che potrebbe essere non originale giusto?Mi chiedo nel cd dell oem cè qualcosa che fa riconoscere solo ed esclusivamente quel pc?Il retail anche se non lo installi dove vuoi da come originale...
Old 15-04-2007, 10:21   #18
gio_gio
Senior Member

L'Avatar di gio_gio

IMHO la licenza OEM è si legata all'hardware, ma quando c'è bisogno di sostituire ad esempio un HD e installare tutto da capo siccome la licenza prevede un determinato hardware identico all'iniziale.. chiamando l'assistenza microsoft si dice della modifica effettuata seguendo delle procedure (in modo che fai capire che l'OS è comunque installato su quella macchina e non che l'hai trasportato su un'altra) e lo si attiva normalmente!

@ Predator_ISR

Mi sembra strano che le hanno detto di ricomprare una versione OEM

PS " per non riattivare la versione quando si installa l'XP è fare un backup del file wpa.dbl presente in WINDOWS\System32, e ripristinarlo sostituendolo nel nuovo XP appena installato. Al riavvio l'attivazione non dovrebbe più essere richiesta. "
giusto per informazione

Ultima modifica di gio_gio : 15-04-2007 alle 10:25.
gio_gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 11:05   #19
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

L'OEM non riconosce un bel niente...
è una licenza, non fa l'accertamento dell'hardware prima di installarsi.
A livello di macchina, cioè sul tuo PC, il software per la gestione della licenza riconosce l'hardware e se fai dei cambiamenti rilevanti scatta ubn meccanismo che fa si che ti venga richiesta nuovamente l'attivazione.
A livello id Microsoft non può certo comunicare quale hardware posside la persona che ha quella licenza, perchè la cosa è del tutto illegale.
E' chiaro che alla microsoft, poi, se vedono che una licenza OEM viene ri-attivata dopo poco tempo, o comunque troppo spesso, non ti permettono di attivarla nuovamente da internet (con conseguente uscita del messaggio di cui sopra), ma vogliono che tu usi il telefono in modo da potersi accertare sul suo uso lecito.
Per fugare i dubbi di 86alessio86 risulta chiaro che il CD non riconosce un bel niente, e che può essere usato su qualsiasi pc, indifferentemente, come potrebbe riconoscere l'hardware su cui viene installato?
Old 15-04-2007, 11:45   #20
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Le licenze OEM prevedono la sostituzione fino a 5 componenti senza problemi... (leggere la documentazioni riguardo a queste licenze sul sito microsoft...)
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian