|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Zittire le ventole
Nel mio nuvo case (Raidmax Smilodon) ho 2 Thermaltake Thunderblade da 80, una sulla paratia destra in estrazione nella zona gabbiotto HD, e una a sinistra sulla paratia in plexy.
Il problema è che sono rumorose. Se fossero a 3 pin non avrei problemi (ci sono i riduttori), ma queste sono a 4 (molex degli hard disk)+1 pin tachimetrico seprato (che tengo però staccato). L'ideale sarebbe portarle a 5V, rinunciando però ai led che diventerebbeo meno luminosi, ma no so proprio come fare.. Altra cosa. Il nuovo case è sulla scrivania, ma le vibrazioni degli HD si trasmettono al tavolo e allo sportello frontale chiuso con i magneti (se apro non sento il ronzio). Come posso fare?
![]() |
#2 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quote:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=459 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
#4 |
Member
|
Allora, fino a quando attacchi due cavi (credo che + e - siano importanti, quindi facci attenzione) la ventola (se e' abbastanza recente, e se non sbaglio le TT sono recenti) dovrebbe andare, seppur piano. Se non va la ventola non ti preoccupare, prova prima a invertire il piu' e il meno, e poi prova con un altro voltaggio.
Il lavoro puo' essere fatto in diversi modi, io personalmente preferisco sfilare (con un cacciavitino piccolo schiacci le alette laterali) i maschi del molex della ventola (quelli giallo e nero) e metto solo questi nel molex femmina dell'alimentatore. Quindi senza rimetterli nel loro apposito molex, li infilo semplicemente nel femmina. Un po' di nastro isolante per evitare il contatto col case. Se metti piu' ventole in fila con lo stesso voltaggio, devi rimetterli nel loro case e far sì che l'ordine dei cavi da una parte sia quello che decidi tu (con 5V e' esattamente invertito) in modo che le altre pensino di prendere a 12V ma in realta' gliene dai 5. Occhio che agli alimentatori il 7V non piace tantissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, ho dato un occhio a come è fatto l'attacco delle ventole:
dal motorino partono i due filetti, uno rosso e uno nero + uno giallo che è il tachimetrico (quello finisce in un 3 pin che io tengo scollegato: dovrebbe solo dare info sulla rotazione se non sbaglio). I due fili vanno in un molex passante (maschio) e si collegano a 12V (rosso al giallo e nero con nero). QUI trovate una foto che spero si veda. Se non ho capito male mi basta spostare i fili: rosso con rosso e nero con l'altro nero. L'alimentazione in questo caso non dovrebbe cambiare perchè il molex, essendo passante, dovrebbe continuare ad avere tensione da 12V, mentre quella da 5V dovrebbe andare solo sui due filetti. Ok?
![]() |
#6 |
Member
|
Attenzione. Dalla foto sembra che ci siano due fili che partono dalla ventola (lasciamo stare quello a 3 pin), uno azzurro e uno nero.
I colori in minuscolo indicano quelli della ventola, i COLORI in maiuscolo indicano quelli del molex maschio da attaccare alla corrente. Quello azzurro si mette nello stesso maschio del GIALLO, mentre quello nero si mette nello stesso maschio del NERO. Il nero, insieme al NERO del maschio originale, va invertito con l'altro NERO; mentre l'azzurro e il GIALLO, vanno messi al posto del ROSSO. Una volta fatto questo l'alimentazione che avra' il seguente molex femmina sulla "catena", e' completamente invertita. Quindi, a meno che tu non voglia mettere altre ventole in sequenza, devi invertire nuovamente i molex femmina. Non so se riesco a spiegarmi, ma a farlo ci si mette veramente due minuti, se vuoi io su msn ci sono anche in video-spiegazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.