|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Applicazione web con database cosa consigliate?
Per fare un pò di esperienza e passare il tempo libero alla sera mi sono messo in testa di realizzare un applicazione web che gestisca un database.
Nel database per ora vorrei catalogare i miei cd e libri e dvd. La gestione e consultazione del database la vorrei fare con un applicazione web, in modo che sia accessibile con un browser qualsiasi. Cosa mi consigliate come database? E il linguaggio per creare l'interfaccia web? Il tutto lo vorrei far girare su un server linux. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
Avessi necessità particolari, o volessi fare il figo prova PostgreSql, ma direi che non è assolutamente il caso Ciaps!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Stavo giusto guardando PostgreSql, penso che tenterò con questo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Beh in realtà se utilizzi l'ultima versione di MySQL hai tutte le funzionalità, o quasi, che offre PostgreSQL.
Per il linguaggio ti consiglierei Php che per questo genere di cose permette uno sviluppo molto rapido.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Città: Potenza
|
..inoltre se intendi utilizzare linux come server (scelta saggia
)puoi installare un sistema LAMPP che integra Apache, Php, MySQL e ti permette una gestione semplificata del server.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli.
Mi informo sul sistema LAMPP. Io pensavo di usare la solita debian visto che la conosco abbastanza bene e installare tutto a manina. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
per l'interfaccia io darei un'occhiata qui http://code.google.com/webtoolkit/ una volta ci ho giochicchiato e mi sembrava una libreria potente... però non l'ho mai usata sul serio
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
k0nt3: scusa, ma che problemi ci possono essere con la licenza di MySQL ?
Che io sappia l'unica cosa è che non puoi distribuire MySQL con la tua applicazione (cioè all'interno del pacchetto di installazione dell'applicazione)... In questo caso se scrive in PHP non si deve preoccupare assolutamente della licenza... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
o no?
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
No, a meno che non abbiano cambiato la licena non è vero... Se vuoi il supporto e delle feature aggiuntive paghi la licenza, altrimenti puoi usare quella free...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Faccio la voce fuori dal coro e ti consiglio di dare un'occhiata a Oracle Express 10g + APEX
Le limitazioni sono una dimensione massima del db di 4 giga e 1 gb di ram indirizzabile...ma alla fine, è Oracle!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
installa debian e poi dai un apt-get install phpmyadmin il quale si dovrebbe portare dietro anche apache, php e mysql. credo che per quello che devi fare l'interfaccia di phpmyadmin dovrebbe andare bene.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli.
Faccio due esperimenti con le versioni per XP e appena mi arriva il pc destinato a linux vado con debian. Ho già pensato, appena avrò un pò di pratica, di espandere la cosa a un piccolo magazzino che abbiamo nel club sub per tenere traccia del materiale noleggiato. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.

)
o no?