Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2006, 09:47   #1
pfaff
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
Ricetta per pizza

Mi raccomando solo ricette di impasti testati
Pizza da cuocere nel forno elettrico.
pfaff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 10:08   #2
Annett
Member

L'Avatar di Annett

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
1/2 litro d'acqua tiepida
1 cubetto 25g lievito fresco
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero(toglie il sapore del lievito che è molto forte)

Sciogliere acqua e lievito assieme, aggiungere gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto morbido ma che non attacca alle mani ( le prime volte è difficile ottenere la pasta perfetta).
Dovrebbe rimanere un po' di farina, circa 1-2 hg.
Lavorare bene e poi riporre in una terrina abbastanza grande (almeno il doppio della palla di impasto), coprire con un canovaccio e riporre in un luogo caldo e asciutto.
Lasciare riposare per almeno 2-3 ore.
Lavorare la pasta, che dovrebbe essersi gonfiata fino a riempire la terrina, aggiungendo la rimanente farina se necessario. Stendere in una teglia da forno rivestita di carta per alimenti e farcire a piacere.
Cuocere per almeno 20 minuti a 200°c (forno già caldo)

Se preferisci l focaccia o la pizza alta, consiglio di stendere la base e lasciare riposare nella teglia per altre 2-3 ore, sempre coperta, risultato sbalorditivo!
Annett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 10:18   #3
pfaff
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Annett
1 pizzico di sale

Sciogliere acqua e lievito assieme, aggiungere gradualmente la farina fino ad ottenere un impasto morbido ma che non attacca alle mani ( le prime volte è difficile ottenere la pasta perfetta).
Lavorare bene e poi riporre in una terrina abbastanza grande (almeno il doppio della palla di impasto), coprire con un canovaccio e riporre in un luogo caldo e asciutto.
Lavorare la pasta, che dovrebbe essersi gonfiata fino a riempire la terrina, aggiungendo la rimanente farina se necessario. Stendere in una teglia da forno rivestita di carta per alimenti e farcire a piacere.

Se preferisci l focaccia o la pizza alta, consiglio di stendere la base e lasciare riposare nella teglia per altre 2-3 ore, sempre coperta, risultato sbalorditivo!
E' per 1 kg di farina giusto?

Grazie me la salvo subito
Old 20-09-2006, 10:50   #4
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
1 pizzico di sale

Grande Annett! Mi hai fatto venire l'acquolina

In settimana la provo!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 11:45   #5
Annett
Member

L'Avatar di Annett

la scorsa settimana x un concerto io e il mio boy (che è un mago ad impastare ) ne abbiamo fatta circa 10 kili di farina, quella che ha lievitato di più è diventata una super pizza da 5 cm ed oltre
Old 20-09-2006, 11:49   #6
TuX2K6
Member

Iscritto dal: Apr 2006
io uso questa ricetta
http://it.wikibooks.org/wiki/Pizza
TuX2K6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 11:54   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
1 pizzico di sale

quotone, solo che io prendo come misura fissa 1kg di farina e non l'acqua (anzi, metà acqua e metà latte ) ed aggiungo un paio di cucchiai d'olio d'oliva (forse te li sei dimenticati, Annett... in caso contrario... prova! ): vengono fuori 2 teglie da pizza ottime, che in genere guarnisco con pomodoro fatto in casa, basilico dell'orto, origano ed olive. un altro pizzico di sale, una spolverata di pepe ed un filino d'olio sopra. 5 minuti prima di tirarla fuori dal forno, ci caccio sopra la mozzarella e poi io e mio fratello ci diamo dentro distruggendo il tutto!
Old 20-09-2006, 12:02   #8
Andy_u2
Senior Member

L'Avatar di Andy_u2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Po [ChinaTown]
La Ricetta dell'impasto per la Pizza direttamente da Caserta [per gentile concessione della mia Ex....il foglio che ho adesso tra le mani, l'ho scrisse proprio lei, tipo 2/3 anni orsono.....ah, che tempi!].

Riporto innanzitutto gli ingredienti:

- Farina 00
- Panetti di Lievito
- Acqua tiepida [mi raccomando non fredda !!!]
- Strutto [l'ingrediente segreto]

Quindi la quantità per 4 [a seconda del vostro numero potete aumentare o diminuire le dosi, in proporzione]:

Per 4 persone, 1 Kg di impasto può sicuramente bastare (2 pizze a testa...forse più....considerando che io le faccio sottili).
Quindi avremo:

- 1Kg di farina
- 2 Panetti di Lievito
- 1/3 di confezione di strutto

Passiamo quindi alla preparazione:

Mettere farina in una grossa ciotola (tutto il Kilo). Far scogliere i panetti di lievito in una altra ciotolina [acqua tiepida, mai fredda] aiutandosi con le mani, e poi versare il tutto (prima controllare che tutto il lievito sia sciolto) nella farina e amalgamare (aggiungere pure lo strutto nel mentre).
Il passaggio dell'impastamento è fondamentale: la pasta non dovrà essere ne troppo appiccicosa, ne troppo secca...quindi se manca acqua, dovete aggiungerla. Inoltre impastare troppo può portare l'impasto a diventare troppo duro....quindi servirà un pò di pratica per compiere questo passaggio in modo corretto.

Quando l'impasto sarà pronto (avrete una bella palla), sollevarlo dalla ciotola e mettere sul fondo e ai lati un pò di farina (in modo che non si attacchi), riporre l'impasto e fare una croce (con coltello) sulla superficie (il coltello va affondato per 4/5/6 cm...insomma nè troppo, nè poco).
Coprire il tutto con asciugamani, tovaglie...etc etc.
Tenere al caldo l'impasto (in cucina....perfetto vicino ad un termosifone).

L'impasto va preparato la sera prima del giorno in cui si intende fare la pizza, oppure anche la mattina stessa se si intende farla la sera.

Ricetta testata decine e decine di volte in fornino elettrico BellaNapoli (o simili).

Buon Appetito

Ps: lo strutto può essere anche non aggiunto....in questo caso si potrebbe usare l'olio, ma insomma con lo strutto (grasso di maiale) viene buonissima. Ricordo che la mamma del mia Ex [LoL] mi raccontò di aver estorto questa ricetta ad un noto pizzaiolo...

Ultima modifica di Andy_u2 : 20-09-2006 alle 16:54.
Andy_u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 12:14   #9
pfaff
Senior Member

Ottimi contributi.
Old 20-09-2006, 13:27   #10
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
super pfaff !!!!!!!!
Old 20-09-2006, 15:39   #11
Annett
Member

L'Avatar di Annett

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
quotone, solo che io prendo come misura fissa 1kg di farina e non l'acqua (anzi, metà acqua e metà latte ) ed aggiungo un paio di cucchiai d'olio d'oliva (forse te li sei dimenticati, Annett... in caso contrario... prova! ): vengono fuori 2 teglie da pizza ottime, che in genere guarnisco con pomodoro fatto in casa, basilico dell'orto, origano ed olive. un altro pizzico di sale, una spolverata di pepe ed un filino d'olio sopra. 5 minuti prima di tirarla fuori dal forno, ci caccio sopra la mozzarella e poi io e mio fratello ci diamo dentro distruggendo il tutto!
cacchio l'olio l'avevo saltato!!!

Io adoro comunque stenderla, ricoprirla di pomodoro fresco olio e origano e metterla in forno dopo circa un paio d'ore(così lievita ancora): focaccia super, meglio di quella che compri, e soprattutto con i soldi che compri oggi una pizza, in casa ne prepari tranquillamente per 4-6 persone.
Old 20-09-2006, 16:29   #12
r4ven
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Desio
Questa la nostra ricetta:
15 litri di acqua fredda
22 kg di farina "rossa" 00 di cui 7 palettate di farina dura
14 gr di lievito di birra
70 gr di sale
olio d'oliva e olio di semi a discrezione

Lasciamola impastare dall' impastatrice (questa http://www.sigmasrl.info/it/SL_SLA.html)
e poi dividiamo l'im pasto in pagnotte da 3 kg circa. Usiamo questa (http://www.sigmasrl.info/it/DR1411.html) per girare le palline e poi lasciamo lievitare un po (a occhio) e mettiamo in cella frigorifera.

Dovrebbe bastarre per circa 150 pizze.
Ciaoooooo
CASE: Chieftec CPU: Intel e6750@3200 MOBO: Asus P5k-e WI-FI AP RAM: 4x1GB DDRII GEIL 1066 VGA: xFx 8800GTS HD: Raptor 74 Gb sata-Maxtor 120GB sata-Seagate 500Gb sata - Seagate 320Gb DVD: LG H62N PSU: Fortron Epsilon 700w MONITOR: LG L1715s ADSL: Tiscali 6Mega
BlueRay:LG GGW-H20L:
r4ven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 16:49   #13
Seifer86
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da r4ven
Ciaoooooo
e sti ca@@i
Seifer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 17:09   #14
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
15 litri di acqua fredda
70 gr di sale
ELLAMADDONNA!!!!!!!

Domani pulisco per bene la vasca da bagno e provo pure questa!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 17:19   #15
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Quote:
15 litri di acqua fredda
70 gr di sale

Lasciamola impastare dall' impastatrice (questa http://www.sigmasrl.info/it/SL_SLA.html)
e poi dividiamo l'im pasto in pagnotte da 3 kg circa. Usiamo questa (http://www.sigmasrl.info/it/DR1411.html) per girare le palline e poi lasciamo lievitare un po (a occhio) e mettiamo in cella frigorifera.

Ciaoooooo
Scusa ma usate 14 grammi di lievito per 150 pizze e nella ricetta sopra ne usa due panetti su 1 chilo di farina???
Quanto lievita con l'altra ricetta???5-6 cm
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 01:12   #16
r4ven
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Desio
la questione è la cottura! con 14 gr di lievito in un forno elettrico o anche a gas con temperatura max di 250° la pasta seccherebbe senza alzarsi di un millimetro per via del lungo tempodi cottura.
Mentre in un forno a legna dove ci sono ben più di 250°c la cottura dura meno di un minuto, per non dire una manciata di secondi.
CASE: Chieftec CPU: Intel e6750@3200 MOBO: Asus P5k-e WI-FI AP RAM: 4x1GB DDRII GEIL 1066 VGA: xFx 8800GTS HD: Raptor 74 Gb sata-Maxtor 120GB sata-Seagate 500Gb sata - Seagate 320Gb DVD: LG H62N PSU: Fortron Epsilon 700w MONITOR: LG L1715s ADSL: Tiscali 6Mega
BlueRay:LG GGW-H20L:
r4ven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 14:39   #17
pfaff
Senior Member

Dopo un paio di tentativi andati benino ecco i miei quesiti (prendendo come misure 1 kg di farina, 1/2 litro h2o e 1 panetto lievito):

- quando stendo l'impasto, dopo la lievitatura, mi si appiccica tutto e devo aggiungere altra farina per evitare il disastro. Normale? Succede anche a voi?
Mi succede anche se compero l'impasto già pronto al supermercato (non quello della buitoni, quello fresco).

- il fondo tende a seccarsi e per evitare che si secchi si rischia di non cuocere completamente la parte superiore a contatto con la mozzarella e il pomodoro.

- 2 cucchiaini piccoli di sale possono bastare?

- oltre al sale usate anche lo zucchero?

- l'idea di mettere l'impasto in freezer (da 1 kg di farina ne vengono diverse di pizze) è così balzana?

Ciao
Old 11-10-2006, 16:17   #18
**millix**
Member

L'Avatar di **millix**

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da pfaff
Dopo un paio di tentativi andati benino ecco i miei quesiti (prendendo come misure 1 kg di farina, 1/2 litro h2o e 1 panetto lievito):

- quando stendo l'impasto, dopo la lievitatura, mi si appiccica tutto e devo aggiungere altra farina per evitare il disastro. Normale? Succede anche a voi?
Mi succede anche se compero l'impasto già pronto al supermercato (non quello della buitoni, quello fresco).

- il fondo tende a seccarsi e per evitare che si secchi si rischia di non cuocere completamente la parte superiore a contatto con la mozzarella e il pomodoro.

- 2 cucchiaini piccoli di sale possono bastare?

- oltre al sale usate anche lo zucchero?

- l'idea di mettere l'impasto in freezer (da 1 kg di farina ne vengono diverse di pizze) è così balzana?

Ciao
1. Si, capita. Passa della farina sulle mani, o spolvera un pò l impasto di farina e vedrai che eviterai il problema;

2. Una volta cotta la pizza e spento il forno, farcisci con la mozzarella e rimettila in forno giusto il tempo di farla sciogliere, questo evita inoltre che l'acqua della mozzarella renda troppo bagnato l impasto con conseguenti problemi di cottura

3. nn sò, a dir la verità io assaggio sempre

4. lo zucchero???

5. essendo un alimento fresco, penso nn ci siano problemi nel congelarlo

Ciao

Ultima modifica di **millix** : 11-10-2006 alle 16:22.
**millix** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 16:50   #19
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
con il bimby:
570g di farina (la ricetta dice 500, ma per venire giusta ce ne vogliono 570 )
200g di acqua
100g di latte
1 cubetto di lievito di birra
20g di olio extravergine d'oliva
10g di sale
10g di zucchero
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 16:51   #20
**millix**
Member

L'Avatar di **millix**

Iscritto dal: Feb 2005
Ma perchè lo zucchero???
**millix** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian