Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 15:18   #1
ketto83
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Problema in avvio!! HELP!

Stamattina mi sono ritrovato un ibook tra le mani: oggetto straordinario e mai utilizzato. Quindi mi sono messo subito a provarlo. L'ibook mi è stato prestato.
Accendo... all’avvio non mi richiedere nessuna password... inizio quindi a muovermi a sinistra e destra nel Sistema Operativo per capirne il funzionamento. [che figo]

Mentre sono li, mi si è apre la finestra degli aggiornamenti [aggiornamenti di sicurezza del SO] chiedendomi la password di “Utente”.
Io bello bello ho piazzato la password “utente” e lui ha proseguito negli aggiornamenti come se niente fosse [e tral'altro ho pensato… “la gente non ha proprio fantasia nelle password”...].

Dopodichè ho riavviato e… tac .. mi si apre la finestra di Console che mi richiede login e password. [Già che si apre la console è strano, che poi mi richieda la password, cosa che prima in avvio non aveva fatto è ancora più strano]. Le possibilità a questo punto si biforcano:
- Se inserisco: login "Utente" e pass "utente" --> la console indica che sono loggato ma rimane in console, potendo quindi solamente inserire comandi unix
- Se inserisco: login e pass a caso, la console mi segnala il login non corretto e mi rilancia sulla pagina di grafica iniziale di Mac os X dove mi viene richiesta la password dell'utente "Utente". Se inserisco una pass sbagliata non succede un tubo, se inserisco la pass "utente" [cioè quella giusta] non entra nel SO ma torna in console...

Com è possibile!?!?!?!?!
Ora mi chiedo: perchè succede tutto questo?!?
MA sopratutto, quali sono i comandi unix per lanciare il sistema operativo?!?
HELP!!
ketto83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:05   #2
think.different
Senior Member

L'Avatar di think.different

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ketto83
Io bello bello ho piazzato la password “utente” e lui ha proseguito negli aggiornamenti come se niente fosse [e tral'altro ho pensato… “la gente non ha proprio fantasia nelle password”...].

Dopodichè ho riavviato e… tac .. mi si apre la finestra di Console che mi richiede login e password.
Sembra che l'aggiornamento non sia andato a buon fine.
In generale in questi casi devi rifare l'aggiornamento.

Se sai smanettare con i comandi Unix, collegati ad internet e scarica dal sito Apple (www.apple.com/macosx/downloads) "Mac OS X 10.4.8 Combo Update".
Se invece vuoi tentare di far partire l'interfaccia digita "startx" e dovrebbe andare anche se ricorda che non partono demoni e altre cose e quindi OS X risulta meno usabile.

HTH
Old 06-10-2006, 16:37   #3
ketto83
Junior Member

Ciao.. grazie per la risposta
Guarda.. ho provato a mettere "startx" ma non succede nulla. Precisamente nella console c'è scritto:

Darwin/BSD (localhost) (console)

login: utente
password: utente
Last login: Fri Oct 6 on console
Welcome to Darwin!
ibook-di-utente:- utente$ startx
-bash: startx: command non found

Non so molto smanettare con unix. Potrei provare a fare l'aggiornamento che dici, ma dovresti suggerimermi i vari passaggi. [se posso ti contatterei via IM]
Old 06-10-2006, 17:15   #4
think.different
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ketto83
-bash: startx: command non found

Non so molto smanettare con unix. Potrei provare a fare l'aggiornamento che dici, ma dovresti suggerimermi i vari passaggi. [se posso ti contatterei via IM]
Se non sbaglio startx va eseguito da root ma dubito che sia abilitato.

Se non ci sono dati importanti fai decisamente prima a reinstallare da capo. Altrimenti dovrei essere libero tipo lunedì per una chat.
Old 06-10-2006, 18:14   #5
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da think.different
Se non sbaglio startx va eseguito da root ma dubito che sia abilitato.

Se non ci sono dati importanti fai decisamente prima a reinstallare da capo. Altrimenti dovrei essere libero tipo lunedì per una chat.
Non vorrei che stessi prendendo un abbaglio perchè ma è il comando per avviare il server grafico X (o xfree) nei sistemi linux/*.nix, e ovviamente non c'entra niente con l'avvio di aqua in osx, non è che è genericamente il comando per lanciare una gui .
Sicuro di aver provato quel comando su osx?
Ciao
Old 06-10-2006, 18:22   #6
ketto83
Junior Member

Oddio.. non capisco!
nn è possibile che per un aggiornamento debba reinstallare il sistema.. siete sicuri?
Se effettuo con dei comandi unix il collegamento al sito di apple/download e scarico il "mac os x" perdo tutti i dati salvati?
Io continuo ad essere piantato nello stesso punto. help.
Old 07-10-2006, 00:04   #7
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
scusa, forse sono rincoglionito io, ma non ho capito una cosa:
nel primo post, dici che al riavvio ti si apre una FINESTRA di console! che intendi? ti parte l'interfaccia grafica e si apre una finestrella oppure non ti parte proprio l'interfaccia grafica?
Old 07-10-2006, 02:22   #8
ketto83
Junior Member

No.. scusa mi sono spiegato male io.. dunque al riavvio mi si apre la console (una sorta di Dos del mac per intenderci) che mi scrive:
Quote:
Darwin/BSD (ibook-dl-utente.local) (console)

Last login: sat Oct 7 on console
Welcome to Darwin!
ibook-di-utente:- utente$ "e qui posso scrivere tutti i vari comandi tipo cd ls etc etc"
Questo avviene se inserisco la login e la pass giusta (magari per capire meglio http://www.rinero.it/primo_video.mp4 che ho fatto con il mio cel: file mp4 leggibile con realplayer).

Se sempre nella console nel messaggio scrivo:

Quote:

password: "password a caso"
Login incorrect ...
e mi rilancia alla finestra grafica del Mac Os X, dove mi viene richiesta password dell'utente "Utente" (http://www.rinero.it/secondo_video.mp4 ). A questo punto se inserisco una password sbagliata non succede nulla, se inserisco la password giusta, cioè "utente" [mi aspetto che entri nel sistema operativo ma invece..] torna nella pagina nera di console. E sono punto a capo.
Old 07-10-2006, 10:37   #9
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

mi hai detto che l'ibook non è tuo, hai chiesto la pwd al tuo amico?da quello che ho capito, il problema è nato da un inserimento password azzardato!

ora, nn so come funziona su mac (ne posseggo uno, ma nn so tecnicamente quello che fa), ma su linux, interfaccia grafica e sistema operativo sono distinti! più o meno penso che sia così anche su mac, visto che riesci a digitare comandi unix (quindi è caricato un sistema unix!!!).

prova a farti dare la password dal tuo amico...
altrimenti puoi provare a non inserire alcuna password quando ti è richiesta (premi semplicemente invio)!!!

la cosa che mi sembra strana è che la password inserita da te è l'unica che fa fare qualche passo avanti al sistema! non so... penso che la pwd inserita da te sia sbagliata...
Old 07-10-2006, 12:28   #10
ketto83
Junior Member

No.. dunque.. le uniche pass e login presenti sul mac, sono "utente" "utente" e quando io le scrivo mi viene fuori questo:

Quote:

Last login: sat Oct 7 on console
Welcome to Darwin!
ibook-di-utente:- utente$ "e qui posso scrivere tutti i vari comandi tipo cd ls etc etc"
ho provato a scrivere come comando nvram -p (suggeritomi da altre persone perchè io non avrei mai saputo cosa fare) e mi è comparso ciò:

Quote:
diag-file ,diags
default-router-ip
oem-banner? false
boot-script
virt-size -1
fcode-debug? false
output-device screen
default-subnet-mask
output-device-1 scca
real-mode? false
use-generic false
input-device keyboard
mouse-device mouse
virt-base -1
selftest-#megs 0
boot-device mac-io/ata-4@1f000/@0:9,\\:tbxi
load base 0x28000000
screen-#columns 100
boot-args
scoll-lock true
oem-logo
boot-file
real-base -1
pci-probe-mask -1
input-device-1 scca
boot-command mac-boot
auto-boot? true
diag-switch? false
screen-#rows 40
default-server-ip
little-endian? false
default-mac-adress? false
oem-banner
console-screen
default-gateway-ip
nvramrc
use-nvramc? false
real-size -1
oem-logo? false
Non so se possa aiutare
Old 07-10-2006, 22:41   #11
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

nn so proprio dove mettere le mani! sorry...!!
Old 08-10-2006, 16:35   #12
Tigertux
Senior Member

L'Avatar di Tigertux

Iscritto dal: Mar 2006
intanto lasciate perdere startX che non c'entra un tubo! e dubito funzioni anche startAqua
c'è un pò d differenza con linux anche se entrambi sono figli di unix.
senti se dal terminale che ti spunta all'avvio digiti "sudo -s" e scrivi come password "utente" che succede?
Old 09-10-2006, 16:30   #13
think.different
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tigertux
intanto lasciate perdere startX che non c'entra un tubo! e dubito funzioni anche startAqua
c'è un pò d differenza con linux anche se entrambi sono figli di unix.
Ehi sapientone di Unix, hai mai provato a digitare "sudo startx" ?
Inserisci la passwd di amministratore e dimmi cosa succede.

Per ketto83:
A quanto pare l'aggiornamento non è andato a buon fine; puoi fare alcuni tentativi ma devi leggere attentamente

//---Primo tentativo: prova a riaggiornare l'OS
1a) Loggati e digita "softwareupdate -l"; se ti dice qualcosa di positivo (1) sei connesso ad internet e (2) forse puoi aggiornare l'OS.
1b) Se funzione prova "softwareupdate -ia"
1c) Dimmi cosa è successo così procediamo assieme

//---Secondo tentativo: provare a far partire l'OS (anche graficamente)
2a) Avvia il computer, loggati come "utente"
Digita "sudo startx"
Inserisci "utente" come password
ti si dovrebbe aprire una finestra di terminale, se non succede è un problema.
Se succede digita:
/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/MacOS/Finder &
/System/Library/CoreServices/OBEXAgent.app/Contents/MacOS/OBEXAgent &
/System/Library/CoreServices/SystemUIServer.app/Contents/MacOS/SystemUIServer &
/System/Library/CoreServices/BOMArchiveHelper.app/Contents/MacOS/BOMArchiveHelper &
/System/Library/CoreServices/DiskImageMounter.app/Contents/MacOS/DiskImageMounter &
/System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock &

in questo modo dovresti avere un sistema più o meno usabile
Usa safari e vai sul sito apple a scaricare l'aggiornamento 10.4.8 PPC COMBO e riapplicalo; se non riesci sfrutta questa occasione per salvare /Applicazioni, /Libreria, /Utenti/utente e reinstalla dai CD originali.

//---Terzo tentativo: riapplicare l'aggiornamento da un altro iBook
3a) Riapplicare il combo update da un altro Mac (DEVE essere un iBook però)... ma devi avere un altro Mac e un cavo Firewire a disposizione

//---Ultima spiaggia
4a) Se non riesci a fare nulla collega un disco esterno, salva i dati al tuo amico (le cartelle che ti ho detto prima) e reinstalla dai CD di installazione.

trive
HTH

[EDIT] corretti i comandi

Ultima modifica di think.different : 09-10-2006 alle 16:33.
think.different è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 22:44   #14
Tigertux
Senior Member

L'Avatar di Tigertux

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da think.different
Ehi sapientone di Unix, hai mai provato a digitare "sudo startx" ?
Inserisci la passwd di amministratore e dimmi cosa succede.
si carica X11 e allora?!che gli serve nel suo caso?una shell ce l'ha già all'avvio!e qlla di darwin è + che sufficiente

Quote:
Per ketto83:
//---Secondo tentativo: provare a far partire l'OS (anche graficamente)
2a) Avvia il computer, loggati come "utente"
Digita "sudo startx"
Inserisci "utente" come password
ti si dovrebbe aprire una finestra di terminale, se non succede è un problema.
Se succede digita:
/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/MacOS/Finder &
/System/Library/CoreServices/OBEXAgent.app/Contents/MacOS/OBEXAgent &
/System/Library/CoreServices/SystemUIServer.app/Contents/MacOS/SystemUIServer &
/System/Library/CoreServices/BOMArchiveHelper.app/Contents/MacOS/BOMArchiveHelper &
/System/Library/CoreServices/DiskImageMounter.app/Contents/MacOS/DiskImageMounter &
/System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock &

in questo modo dovresti avere un sistema più o meno usabile
Usa safari e vai sul sito apple a scaricare l'aggiornamento 10.4.8 PPC COMBO e riapplicalo; se non riesci sfrutta questa occasione per salvare /Applicazioni, /Libreria, /Utenti/utente e reinstalla dai CD originali.
allora ti sei fissato con qsto startX?! guarda che qsti comandi li può benissimamente lanciare da darwin, anzi sono + nativi!cmq i dati li può recuperare anche da darwin, con un supporto qualunque
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian