|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problema in avvio!! HELP!
Stamattina mi sono ritrovato un ibook tra le mani: oggetto straordinario e mai utilizzato. Quindi mi sono messo subito a provarlo. L'ibook mi è stato prestato.
Accendo... all’avvio non mi richiedere nessuna password... inizio quindi a muovermi a sinistra e destra nel Sistema Operativo per capirne il funzionamento. [che figo] Mentre sono li, mi si è apre la finestra degli aggiornamenti [aggiornamenti di sicurezza del SO] chiedendomi la password di “Utente”. Io bello bello ho piazzato la password “utente” e lui ha proseguito negli aggiornamenti come se niente fosse [e tral'altro ho pensato… “la gente non ha proprio fantasia nelle password”...]. Dopodichè ho riavviato e… tac .. mi si apre la finestra di Console che mi richiede login e password. [Già che si apre la console è strano, che poi mi richieda la password, cosa che prima in avvio non aveva fatto è ancora più strano]. Le possibilità a questo punto si biforcano: - Se inserisco: login "Utente" e pass "utente" --> la console indica che sono loggato ma rimane in console, potendo quindi solamente inserire comandi unix - Se inserisco: login e pass a caso, la console mi segnala il login non corretto e mi rilancia sulla pagina di grafica iniziale di Mac os X dove mi viene richiesta la password dell'utente "Utente". Se inserisco una pass sbagliata non succede un tubo, se inserisco la pass "utente" [cioè quella giusta] non entra nel SO ma torna in console... Com è possibile!?!?!?!?! Ora mi chiedo: perchè succede tutto questo?!? MA sopratutto, quali sono i comandi unix per lanciare il sistema operativo?!? HELP!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
In generale in questi casi devi rifare l'aggiornamento. Se sai smanettare con i comandi Unix, collegati ad internet e scarica dal sito Apple (www.apple.com/macosx/downloads) "Mac OS X 10.4.8 Combo Update". Se invece vuoi tentare di far partire l'interfaccia digita "startx" e dovrebbe andare anche se ricorda che non partono demoni e altre cose e quindi OS X risulta meno usabile. HTH
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao.. grazie per la risposta
Guarda.. ho provato a mettere "startx" ma non succede nulla. Precisamente nella console c'è scritto: Darwin/BSD (localhost) (console) login: utente password: utente Last login: Fri Oct 6 on console Welcome to Darwin! ibook-di-utente:- utente$ startx -bash: startx: command non found Non so molto smanettare con unix. Potrei provare a fare l'aggiornamento che dici, ma dovresti suggerimermi i vari passaggi. [se posso ti contatterei via IM] |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non ci sono dati importanti fai decisamente prima a reinstallare da capo. Altrimenti dovrei essere libero tipo lunedì per una chat.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Sicuro di aver provato quel comando su osx? Ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Oddio.. non capisco!
nn è possibile che per un aggiornamento debba reinstallare il sistema.. siete sicuri? Se effettuo con dei comandi unix il collegamento al sito di apple/download e scarico il "mac os x" perdo tutti i dati salvati? Io continuo ad essere piantato nello stesso punto. help. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
scusa, forse sono rincoglionito io, ma non ho capito una cosa:
nel primo post, dici che al riavvio ti si apre una FINESTRA di console! che intendi? ti parte l'interfaccia grafica e si apre una finestrella oppure non ti parte proprio l'interfaccia grafica?
|
|
|
#8 | ||
|
Junior Member
|
No.. scusa mi sono spiegato male io.. dunque al riavvio mi si apre la console (una sorta di Dos del mac per intenderci) che mi scrive:
Quote:
Se sempre nella console nel messaggio scrivo: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
mi hai detto che l'ibook non è tuo, hai chiesto la pwd al tuo amico?da quello che ho capito, il problema è nato da un inserimento password azzardato!
ora, nn so come funziona su mac (ne posseggo uno, ma nn so tecnicamente quello che fa), ma su linux, interfaccia grafica e sistema operativo sono distinti! più o meno penso che sia così anche su mac, visto che riesci a digitare comandi unix (quindi è caricato un sistema unix!!!). prova a farti dare la password dal tuo amico... altrimenti puoi provare a non inserire alcuna password quando ti è richiesta (premi semplicemente invio)!!! la cosa che mi sembra strana è che la password inserita da te è l'unica che fa fare qualche passo avanti al sistema! non so... penso che la pwd inserita da te sia sbagliata...
|
|
|
#10 | ||
|
Junior Member
|
No.. dunque.. le uniche pass e login presenti sul mac, sono "utente" "utente" e quando io le scrivo mi viene fuori questo:
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nn so proprio dove mettere le mani! sorry...!!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
intanto lasciate perdere startX che non c'entra un tubo! e dubito funzioni anche startAqua
c'è un pò d differenza con linux anche se entrambi sono figli di unix. senti se dal terminale che ti spunta all'avvio digiti "sudo -s" e scrivi come password "utente" che succede?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inserisci la passwd di amministratore e dimmi cosa succede. Per ketto83: A quanto pare l'aggiornamento non è andato a buon fine; puoi fare alcuni tentativi ma devi leggere attentamente //---Primo tentativo: prova a riaggiornare l'OS 1a) Loggati e digita "softwareupdate -l"; se ti dice qualcosa di positivo (1) sei connesso ad internet e (2) forse puoi aggiornare l'OS. 1b) Se funzione prova "softwareupdate -ia" 1c) Dimmi cosa è successo così procediamo assieme //---Secondo tentativo: provare a far partire l'OS (anche graficamente) 2a) Avvia il computer, loggati come "utente" Digita "sudo startx" Inserisci "utente" come password ti si dovrebbe aprire una finestra di terminale, se non succede è un problema. Se succede digita: /System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/MacOS/Finder & /System/Library/CoreServices/OBEXAgent.app/Contents/MacOS/OBEXAgent & /System/Library/CoreServices/SystemUIServer.app/Contents/MacOS/SystemUIServer & /System/Library/CoreServices/BOMArchiveHelper.app/Contents/MacOS/BOMArchiveHelper & /System/Library/CoreServices/DiskImageMounter.app/Contents/MacOS/DiskImageMounter & /System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock & in questo modo dovresti avere un sistema più o meno usabile Usa safari e vai sul sito apple a scaricare l'aggiornamento 10.4.8 PPC COMBO e riapplicalo; se non riesci sfrutta questa occasione per salvare /Applicazioni, /Libreria, /Utenti/utente e reinstalla dai CD originali. //---Terzo tentativo: riapplicare l'aggiornamento da un altro iBook 3a) Riapplicare il combo update da un altro Mac (DEVE essere un iBook però)... ma devi avere un altro Mac e un cavo Firewire a disposizione //---Ultima spiaggia 4a) Se non riesci a fare nulla collega un disco esterno, salva i dati al tuo amico (le cartelle che ti ho detto prima) e reinstalla dai CD di installazione. trive HTH [EDIT] corretti i comandi
Ultima modifica di think.different : 09-10-2006 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.