|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
mi scrive la prof...
oggi mio figlio (12 anni, seconda media) tornando da scuola mi dice che la prof di storia lo ha interrogato e lui, avendo dormito poco stanotte, non si ricordava quello che aveva studiato ieri ed è risultato impreparato.
Magnanimamente gli è stata concessa una proroga a domani, in considerazione di questa notte insonne, accompagnata però da una ramanzina tipo "non studi mai" etc etc. e da una "nota sul diario". Allora chiedo a mio figlio: "ma se la prof ti ha detto così vuol dire che non è la prima volta che ti becca che non sai la lezione" e lui mi risponde "eh, non è che non la so, è che faccio fatica ad esprimermi". Vabbè, gli faccio la ramanzina sul metodo di studio, e, una volta a casa, chiedo di vedere cosa l'insegnante avesse scritto. Leggo: "Gentile signora, la prego di controllare che suo figlio esegua i compiti assegnati". Mapporcamiseria, penso fra me e me, non dovrebbe essere lei a controllarli? Se lo trova impreparato che gli dia il voto che si merita, ma è giusto che si pretenda che io dopo aver lavorato tutto il giorno torni a casa e passi le ultime due ore con mio figlio controllando tutti i compiti (fosse solo quello!) o provandogli la lezione che io stessa poi dovrei studiare, visto che a distanza di 25 anni le cose mica me le ricordo poi tanto bene. Se poi lui si becca dei brutti voti sicuramente starà a me prendere provvedimenti perchè si applichi di più a scuola, ma il fatto di controllare o addirittura fare con lui i compiti mi pare proprio che l'insegnante non lo possa nè richiedere nè tantomeno pretendere. Mi sembra un po' un voler scaricare le responsabilità... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siracusa
|
partendo dal presupposto che un ragazzino a 12 anni debba andare a letto presto e riposare il giusto, ritengo corretta la ramanzina della prof: tu dici che dovrebbe essere lei a controllare, evidentemente per scrivere la nota vuol dire che ha gia' controllato e adesso chiede a te di dare una controllata all'operato di tuo figlio.da come scrivi sembra che ne tu ne il padre torniate a casa prima di sera, quindi la maestra ti sta dicendo "quando torni controlla che tuo figlio abbia fatto i compiti perche' di solito non li fa, dato che nessuno lo controlla", mica ti dice di vedere se sono giusti o meno, ma quantomeno stargli un pochino addosso per non farlo sentire troppo libero, dato che, da quello che hai scritto, si evince che ha poca responsabilita' (come un po' tutti i ragazzini, del resto)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
nn è proprio uno scaricare le responsabilità....
se tuo figlio veramente ha prblemi per esprimersi deve assolutamente fare esercizio e di conseguenza dovresti risentigli la lezione... in più il seguire il figlio nello studio è essenziale per un bambino soprattutto per far si che la sua autostima cresca invece che diminuire. per nn parlare che (logicamente) un genitore che lavora ha meno tempo da dedicare al proprio figlio e questa potrebbe essere una richiesta anche di "aiuto" (grossomodo ovviamente in linea teorica). il mio consiglio è di stargli dietro e vedere se veramente ha problemi con l'esprimersi e di correggerli finche sei in tempo
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
La prof ha il compito di verificarne la corretteza e se l averli svolti ha avuto come risultato il fatto di aver fatto capire a tuo figlio i concetti , i contenuti, etc... Ciao, Ale
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quoto crisis: l'insegnante non puo' obbligarlo a fare i compiti a casa, tu si. ma poi qui mi sembra che si svaluti il ruolo del genitore a quello che porta il figlio a scuola al mattino e se lo ritrova a casa la sera per cena...è ruolo del genitore educare il figlio, non degli insegnanti!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
|
Quote:
Magari non intendeva proprio tutto quello che elenchi, forse voleva solo segnalare l'insorgere di un problema, prima che diventi realmente tale. E' molto difficile recuperare lo studio perso, quindi la segnalazione magari e riferita ad un sommario riepilogo del lavoro svolto a casa.
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Anche secondo me la maestra non intendeva che tu controllassi l'esattezza di quanto fatto da tuo figlio, ma che vigilassi se faceva o meno i compiti.
Questo perchè sempre più spesso i ragazzini non danno peso a quanto dice la maestra, invece un richiamo dei genitori che sono fonte di amore/cibo/soldi dovrebbe essere più ascoltato.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
|
Quote:
Non voglio offenderti ma la professoressa ha pienamente ragione, Tu quando torni a casa non so perkè nn controlli i compiti di tuo figlio e nn studi insieme a lui e/o lo aiuti,io faccio le superiori magari vedo la cosa in un ottica diversa ma almeno finkè nn farà la prima o seconda superiore credo che lo seguirei mio figlio,nn puoi pretendere che a 12 anni possa fare tutto da solo,crescere un figlio non è solo vestirlo e allattarlo e bona,.....ma seguirlo nei suoi studi,correggerlo qnd sbaglia,rimproverarlo quando si deve,e se tu torni stanca dal lavoro x un motivo o x l'altro,sforzati e cerca di aiutarlo ugualmente,troppo facile fare un figlio e credere che a 12 anni sia già un uomo... Neanche io che ho 16 anni mi sento maturo poveretto lui che ne ha 12 cosa deve fare? seguirlo..mi sembra il minimo...
Case: Fractal design r5 Alim: Corsair cs650m Mobo: Asus prime x370 pro Cpu: Ryzen 1700 Ram: Corsair vengeance CMK16GX4M2Z3200C16 GPU: Palit gamerock 1080 Storage: Hdd Samsung 850 evo 256gb + Hdd seagate barracuda 3tb Tastiera: Logitech g413 Mouse: Logitech g502 Monitor: Asus mg279q Macbook pro retina 15" Ultima modifica di Mr.Lollo14 : 06-10-2006 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
è tua responsabilità anche se stanca a fine giornata controllare tuo figlio abbia fatto tutto. ovvio che se lui è poco responsabile, lasciato fare....non fa nulla.scusa il gioco di parole.
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
buona la teoria, ma la pratica?
ok controllare gli esercizi, ma se deve studiare devo mettermi lì, ripassare quello che doveva studiare lui, e poi farglielo ripetere. O magari ripeterglielo io finchè non se lo ricorda? A 12 anni? Bah, io alle medie non me lo sono fatta mai nemmeno dire di fare i compiti, si facevano e basta. Adesso bisogna sedersi lì e farli insieme. Posso capire ancora alle elementari, ma ora mi sembra che sia grande abbastanza da arrangiarsi. Mi sembrano troppo coccolati sti bambini. Io capisco che un bambino vada seguito, però si deve anche pensare che una madre non è una dea kalì: arrivi alle sei e mezza, la spesa, la cena, e anche i compiti? mah sta di fatto che le ho provate tutte e sembra non esserci nulla che funziona. E questo anche grazie agli insegnanti delle elementari che non hanno mai dato compiti a casa, così ora i ragazzini non sanno nemmeno cosa significhi studiare. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
io farei:
al ritorno la sera, mi fai vedere i compiti scritti e mi ripeti la lezione, tanto più di mezz'oretta o un oretta non ci vuole... tu non sai se lui dice la lezione giusta... ma neanche lui sa che tu non sai! indi è costretto a studiare |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
a 12 anni sono pronti per il sesso ma non per fare i compiti... interessante. Certo, allattiamoli fino ai 18... Non sto mica parlando di abbandonarlo a se stesso, ci mancherebbe, ma se non si prende almeno 1 e dico 1 responsabilità, l'unica che ha, la scuola, come diavolo cresce? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la scuola è un momento fondamentale tuo figlio è appena all'inizio dell'adolescenza e ha bisogno di qualcuno che lo guidi e questa guida devi essere tu..sua madre. i prof o i maestri avranno fatto degli errori ok,ma la cultura e il metodo di studio è di tuo figlio nn loro devi stargli dietro te... tu puoi spiegargli ciò che nn capisce e puoi insegnargli come studiare.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Siracusa
|
Quote:
mi sembra un discorso ipocrita. quello che hai elencato sta nei tuoi doveri di madre insieme a fare la spesa etc. e' NORMALE in qualsiasi famiglia che la madre o il padre seguano il bimbo almeno fino alle superiori, anzi la scuola media e' il passo che va + seguito, e' quello che incide di + sul futuro di tuo figlio, quindi a buon intenditor poche parole. parli dei ragazzini di oggi e dici che tu eri + matura etc, ma in mezzo a questa lista c'e' anche TUO figlio, e sta a TE educarlo bene, non penso che tu sia diventata matura e responsabile per opera dello spirito santo, no? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
|
Quote:
Non è facile, come non è facile tenerli fuori dai guai, bisogna seguirli inflessibilmente per riportarli in carreggiata ogni volta che sbandano.
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Tu, dovresti accertarti che li faccia (tempo presente). Tanto più che, se l'insegnante ha segnato una nota sul diario, vuol dire che non è certo la prima volta che il ragazzo non sa la lezione. Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Offenditi, ma ha ragione la maetra.
Le motivazioni te le hanno scritte bene o male tutte..... Fare i genitori non è semplice......ma è pur sempre una scelta. Quindi, su le maniche e datti da fare per controllare che tuo figlio cresca con una buona cultura controllando che faccia i compiti......se continueranno i problemi, dovrai anche assicurarti che li abbia fatti bene. Ciauz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.