|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vicenza
|
argento come conduttore di calore!!!
salve ragazzi, volevo sapere se secondo voi sarebbe buona cosa fare una modifica del tipo, sostituzione della parte inferiore dello zoccolo che va a contatto col procio, di uno zalman 9500 in rame, con una base rifatta a misura pero in argento puro!!! nn credete che il costo sia cosi assurdo xke si parla di circa 10/15 eur?o/i....
aspetto risposte xke l'esecuzione potrebbe essere imminente!! grazie!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Fai prima a cambiare dissy!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
no dai io sarei curioso di sapere la differenza tra una base rame/argento (imho quasi nessuna
)
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
P.S. Ma che sia una "sostituzione" della base e non l'aggiunta di una placca in argento...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
certo la sostituzione della base completa senno nn ha senso che le pipe restino a contatto del rame no? e per quel che riguarda il cambio del dissipatore... faccio sto lavoretto per il gusto di vedere se la storia funzia meglio, anche se penso anche io che nn cambi poi molto ma vedi mai!!! ma sai poi che figata a dire io cio lo zalman con base in ag puro!!!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se puoi usa la pasta termoconduttiva Zalman per il contatto pipe>base, oppure il metallo liquido che sull'argento e rame, non corrode ...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e la artic 5? xke il metallo liquido, scusa la ingnoranza, ma nn saprei proprio cosa sia e dove trovarlo!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'AS5 puoi utilizzarla per cpu>dissi... Per il contatto heatpipe>parte interna della base del dissi, ti consiglio (se vuoi e puoi) il metallo liquido della CoolLaboratory, concepito appositamente per componenti di alta qualità... P.S. Leggi attentamente il file pdf però... Per utilizzarla bisogna essere "leggeri" ed abbastanza "attenti"...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
|
Ottimo esperimento anche se dalla GUIDA risulta che dovresti guadagnare 39 W/(m*K) passando da 390 a 429, il guadagno non penso sarà di molto superiore ad un grado... Per fare lo sborone
puoi pure metterlo però |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
potresti rifare tutte le alette dello zalman in argento
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
guardate che potrei anche farlo se solo fossi un pelo piu pazzo, ma allora i prezzi salirebbero xke lo stampo per fare le alette costerebbe almeno 1000euri e nn credo che ne valga la pena!!!poi ci vorrebbe la lastra di ag, il filo da 9, come lo zalman ...mmmh no dai mi basta la base per ora!! ah si approposito e l'oro che ne dite come dissipatore? potei anche farlo in oro, ma il costo....lasciamo perdere!!!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
No, l'oro é peggio del rame e dell'argento.....
è migliore solo come conducente elettrico Ma giá che ci sei....fai la base in diamante ![]() Conducibilitá circa 5 volte superiore all' argento
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no dai torniamo al serio!!1
in questa settimana proverò ad eseguirlo facendo delle foto del lavoro!! e poi sepriamo bene!!!!! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Buona fortuna
E che dire....Sono molto curioso di sapere i risultati ! Inutile dire che é una grande figata dire : ho uno zalman 9500 con base in argento... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Vista la capacità di condurre il calore di argento e rame rispettivamente 430 e 400 W/K, il miglioramento potrebbe essere del 7,5% , ma solo se tutto il dissipatore fosse di argento. Cmq se la spesa è così contenuta, può valer la pena provare, alla fine avere l'argento a contatto con il processore fa molto fico...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ok ragazzi ci siamo sto partorendo la base in ag puro..... credo che per fine sett riuscirò a finire il tutto!!!poi porterò pure delle foto!!!
p.s. le pipe erano saldate alla base in rame con del semplice stagno!!! cosa dite.., copio o provo a prendere il metallo liquido? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
heila non ci siamo + sentiti...
nella base salda con dello stagno e passaci della pasta termoconduttiva (intanto io nel week-end tolgo il 9500 per fare spazio a tolotto + dry ice )
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.

)
puoi pure metterlo però