Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2006, 17:04   #1
ultimo boyscout
Senior Member
 
L'Avatar di ultimo boyscout
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 194
Prove di frenata

Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi perseguita da qualche tempo...
leggendo molte prove di frenata (100kmh-0) su una nota rivista di automobilismo mi è balzato all'occhio come, per esmpio, una macchina del genere Yaris nuova freni +o- in 36-37m. La stessa prova effettuata con ben più blasonate sportive produce risultati anche superiori (es 407 coupe 40-42 m).
Questo vorrebbe dire che in autostrada in caso di frenata di emergenza devo pregare di avere dietro, a parità di guidatore, una yaris piuttosto che una sportiva?
Come si spiega tutto ciò? Davvero non si riescono ad ottenere spazi di frenata minori (capisco la differenza di massa non sono così stordito ma non dovrebbe corrispondere un impianto frenante proporzionato?).
Ciaoooooooo
__________________
"fatti... non pugnette!"
ultimo boyscout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 17:07   #2
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi perseguita da qualche tempo...
leggendo molte prove di frenata (100kmh-0) su una nota rivista di automobilismo mi è balzato all'occhio come, per esmpio, una macchina del genere Yaris nuova freni +o- in 36-37m. La stessa prova effettuata con ben più blasonate sportive produce risultati anche superiori (es 407 coupe 40-42 m).
Questo vorrebbe dire che in autostrada in caso di frenata di emergenza devo pregare di avere dietro, a parità di guidatore, una yaris piuttosto che una sportiva?
Come si spiega tutto ciò? Davvero non si riescono ad ottenere spazi di frenata minori (capisco la differenza di massa non sono così stordito ma non dovrebbe corrispondere un impianto frenante proporzionato?).
Ciaoooooooo
PURTROPPO la fisica non si puo' frenare ...
esiste infatti tra le varie cose anche un problema di massa.
Fermare un 900 kg e fermarne un 1400 e' nettamente diverso ...
se un 900-1000 kg si ferma in 39 metri e un 1400 si ferma in 42 ti giuro che comprero' sempre la seconda ...
Questo perchè ai 100 all'ora questi che hai elencato sono i risultati ma che troverebbero sviluppi nettamente differenti ai 170 ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 17:22   #3
ultimo boyscout
Senior Member
 
L'Avatar di ultimo boyscout
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 194
Non capisco, dici che a 170 ci sarebbe un'inversione dei risultati?
Ma come è possibile ciò?
Certo a quelle velocità sarebbere altri i fattori da prendere in considerazione (fruscii, stabilità ecc.) ma la proporzione nella frenata secondo me rimarrebbe.
Ciao
__________________
"fatti... non pugnette!"
ultimo boyscout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 17:46   #4
narnonet
Senior Member
 
L'Avatar di narnonet
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 134340 Pluto - [VL]
Messaggi: 8520
Quote:
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Non capisco, dici che a 170 ci sarebbe un'inversione dei risultati?
Ma come è possibile ciò?
Certo a quelle velocità sarebbere altri i fattori da prendere in considerazione (fruscii, stabilità ecc.) ma la proporzione nella frenata secondo me rimarrebbe.
Ciao

fino ad una certa velocità indice molto la massa del veicolo che la qualità dell'impianto frenante...

oltre una certa velocità invece la differenza di qualità dei 2 impianti frenanti si fa sentire.

Ciao
__________________
D'OH!
narnonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 17:51   #5
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Come si spiega tutto ciò? Davvero non si riescono ad ottenere spazi di frenata minori (capisco la differenza di massa non sono così stordito ma non dovrebbe corrispondere un impianto frenante proporzionato?).
Ciaoooooooo
dovrebbe, ma fare un impianto frenante più potente, costa di più, ergo vendono meno macchine, ergo anche se ci mette 4-5 metri in più non ce ne frega nulla basta che si ferma in una quarantina di metri.
ovviamente 5 metri in più o in meno fanno la differenza fra una macchina semi-sfasciata e una macchina intonsa.....
poi tieni presente che le prove sono fatte da 100 a 0, se la velocità fosse più alta gli impianti delle coupè (omioddio, associare il termine coupè alla 407 è un po forzato) si farebbero sentire...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 17:56   #6
ultimo boyscout
Senior Member
 
L'Avatar di ultimo boyscout
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 194
...non l'ho associato io, si chiama così non so se hai visto, a proposito di cose insensate, anche la prova comparativa con la brera sempre in quella nota rivista di cui parlavo...
Ho capito, cmq oltre certe velocità l'impainto migliore si fa sentire. Resta però una cosa piuttosto strana, come idea, pensare di dover sperare di avere dietro di se macchine medie piuttosto che macchine da 50/60k € in una situazione di pericolo.
__________________
"fatti... non pugnette!"
ultimo boyscout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 17:57   #7
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
PURTROPPO la fisica non si puo' frenare ...
esiste infatti tra le varie cose anche un problema di massa.
Fermare un 900 kg e fermarne un 1400 e' nettamente diverso ...
se un 900-1000 kg si ferma in 39 metri e un 1400 si ferma in 42 ti giuro che comprero' sempre la seconda ...
.
non è proprio così... lo spazio di frenata dipende (oltre che dalla potenza dell'impianto frenante) sia dal peso dell'auto sia dalla dimensione dei pneumatici...
in generale c'è un rapporto tra peso e superficie d'appoggio ottimale.
vero che se un'auto pesa di più ha più inerzia e si fa più fatica a frenarla, ma anche vero che l'attrito dipende dalla componente peso e quindi aumenta al crescere di esso.
La superficie d'appoggio dev'essere, per l'efficienza dell'attrito dinamico, nè troppo piccola, nè troppo grande perchè si ridurrebbe la pressione.

diciamo che è la 407 a fare abbastanza cagare come frenata perchè la 159 2.4 mjet che pesa quasi 2 tonnellate frena in 37 metri da 100 km/h
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:02   #8
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da ultimo boyscout
...non l'ho associato io, si chiama così non so se hai visto, a proposito di cose insensate, anche la prova comparativa con la brera sempre in quella nota rivista di cui parlavo...
ti faccio presente che chiamano coupè anche la c4. per un francese coupè significa che la macchina a 3 porte. la 407 è una nave, non centra un cazzo con il concetto di coupè
il confronto fra 407 e brera non sta ne in cielo ne in terra, hanno confrontato un capolavoro di estetica con un aborto totale, se poi han confrontato due vetture dal prezzo simile tanto valeva che prendessero una mercedes classe E 220cdi....
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:08   #9
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
diciamo che è la 407 a fare abbastanza cagare come frenata perchè la 159 2.4 mjet che pesa quasi 2 tonnellate frena in 37 metri da 100 km/h
e considerando anche che una cayenne si ferma in 39m
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:19   #10
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
e considerando anche che una cayenne si ferma in 39m
che tra l'altro con le sospensioni attive può ottimizzare il trasferimento di carico e sfruttare meglio l'azione frenante anche delle ruote posteriori...
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:33   #11
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
ragazzi c'è un'altro aspetto da analizzare.

in media tutte le auto frenano da 100 a 0 in circa 40m, a questo corrisponde una certa decelerazione.

supponiamo che queta sia la decelerazione max stabilita per le auto di serie.

l'impianto frenante viene proporzionato in base a questo. quindi il cupè ha buoni freni come ce li ha anche la yaris poichè sono proporzionati per frenare in quello spazio, cioè avere una certa decelerazione.

sarebbe improponibile montare un impianto frenante da F1 su un auto di serie, sia perchè costerebbe uno sproposito, sia perchè bisogna (come in tutte le cose) scegliere il compromesso, in questo caso tra la frenata ed il comfort.
Non sempre gli occupanti di una autovettura possono sopportare delle decelerazioni da F1
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:56   #12
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2
ragazzi c'è un'altro aspetto da analizzare.

in media tutte le auto frenano da 100 a 0 in circa 40m, a questo corrisponde una certa decelerazione.

supponiamo che queta sia la decelerazione max stabilita per le auto di serie.

l'impianto frenante viene proporzionato in base a questo. quindi il cupè ha buoni freni come ce li ha anche la yaris poichè sono proporzionati per frenare in quello spazio, cioè avere una certa decelerazione.

sarebbe improponibile montare un impianto frenante da F1 su un auto di serie, sia perchè costerebbe uno sproposito, sia perchè bisogna (come in tutte le cose) scegliere il compromesso, in questo caso tra la frenata ed il comfort.
Non sempre gli occupanti di una autovettura possono sopportare delle decelerazioni da F1


Con un impianto da F1 che arriva a 900 gradi serve un secchio d'acqua per non far prendere fuoco alla macchina
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 19:03   #13
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu
Con un impianto da F1 che arriva a 900 gradi serve un secchio d'acqua per non far prendere fuoco alla macchina
al contrario.
non frenerebbe una beneamata mazza, visto che lavora dai 650°C in su.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 19:08   #14
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da riaw
al contrario.
non frenerebbe una beneamata mazza, visto che lavora dai 650°C in su.
si ma questo e' per il materiale di cui son fatti i dischi e le pastiglie ...
resta il fatto che comunque puoi montare un impianto da formula 1 che freni a qualsiasi temperatura , ipotiziamo , ma poi arrivi ad un limite dato da sospensioni e gomme che ti renderebbero inutile l'impianto da f1...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 19:39   #15
chandler8_2
Senior Member
 
L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
si ma questo e' per il materiale di cui son fatti i dischi e le pastiglie ...
resta il fatto che comunque puoi montare un impianto da formula 1 che freni a qualsiasi temperatura , ipotiziamo , ma poi arrivi ad un limite dato da sospensioni e gomme che ti renderebbero inutile l'impianto da f1...

appunto, inoltre bisogna sempre considerare lo stato di tutti gli organi meccanici, gli pneumatici e la strada.

insomma non ha senso montare un impianto da F1 su una macchina con le gomme 195, usate, e con la campanatura sballata.

sule auto di serie tutto è proporzionato per il giusto compromesso tra prestazioni, confort, costi di produzione-acquisto-manutenzione.

Un esempio: c'è la corsa a montare le ruote della misura più grande a libretto. ok, aumenti l'impronta a terra e quindi l'aderenza.
peggiori il consumo di carburante e la maneggevolezza, aumenti il rischio di acquaplaning sul bagnato.
inoltre la macchina non sarà sempre al limite quindi quelle gomme grandi non servono ad una fava
senza contare che ti costa di più all'acquisto
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 19:57   #16
redegaet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da ultimo boyscout
Non capisco, dici che a 170 ci sarebbe un'inversione dei risultati?
Ma come è possibile ciò?
Certo a quelle velocità sarebbere altri i fattori da prendere in considerazione (fruscii, stabilità ecc.) ma la proporzione nella frenata secondo me rimarrebbe.
Ciao
Credo che influisca anche il fatto che mentre la massa influsice linearmente sull'energia cinetica del veicolo, invece la velocità invece incide quadraticamente.
Quindi a velocità maggiori la velocità inizia ad importare più della massa e l'impianto migliore si fa sentire anche se la macchina pesa di più.
Ciao, Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 21:20   #17
17mika
Senior Member
 
L'Avatar di 17mika
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
Quote:
Originariamente inviato da redegaet
Credo che influisca anche il fatto che mentre la massa influsice linearmente sull'energia cinetica del veicolo, invece la velocità invece incide quadraticamente.
Quindi a velocità maggiori la velocità inizia ad importare più della massa e l'impianto migliore si fa sentire anche se la macchina pesa di più.
Ciao, Alex
Non seguo il tuo ragionamento.
Se mettiamo che 2 macchine hanno certi spazi di arresto in frenata a 100 all'ora (yaris 38m, pegeaut 42m)... aumentando la velocità il rapporto tra "potenza frenante/massa del veicolo" non cambia, quindi mi aspetto semplicemente che all'incirca la differenza nello spazio di frenata rimanga percentualmente simile..
ad esempio in una frenata da 200 all'ora mi aspetterei che la yaris si fermasse all'incirca in 38x4= 152m, e la pegeaut in 42x4=168m

Poi, ovvio, ci sono altri valori, come la taratura dell'ABS, o il lift aerodinamico che la macchina assume in velocità, che possono modificare i termini del confronto, ma non più di tanto.
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 22:00   #18
redegaet
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
Boh, scusami sono un po' fuso la sera.
Io facevo un discorso Energia cinetica/potenza frenante, dove rimanendo costante quest'ultima, all'aumentare della velocità l'energia cinetica dei due veicoli tende a diventare sempre più simile, così come il rapporto quindi.
Ciao, Alex
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 22:59   #19
ultimo boyscout
Senior Member
 
L'Avatar di ultimo boyscout
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Messaggi: 194
Si forse proprio questo essersi standardizzati intorno ai 35/40 metri forse un po' mi sfugge a logica...ho provato più di una volta a frenare (non da 100 kmh e spero di non doverlo mai fare ) al massimo facendo entrare in funzione l'abs (ho una golf GTI quindi nn proprio una shifezza immagino) e penso tranquillamente che qualsiasi persona possa tranquillamente sopportare decelerazioni maggiori senza essere un atleta. Preferisco subire una decelerazione maggiore piuttosto che schiantarmi è il pensiero che faccio...
Capisco anche le logiche di mercato che stanno dietro ad una produzione di serie ma...non so, non sono convinto... da quanto capisco sono solo io a farmi paranoie, quindi domani mattina (fra 6 ore ahimè) spererò di avere dietro di me una Yaris per tutto il percorso in autostrada (possibilmente non con un vecchietto cieco e rincitrullito al volante)...
Ciao
__________________
"fatti... non pugnette!"
ultimo boyscout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 23:07   #20
17mika
Senior Member
 
L'Avatar di 17mika
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 1707
Quote:
Originariamente inviato da redegaet
all'aumentare della velocità l'energia cinetica dei due veicoli tende a diventare sempre più simile
Ora invece non riesco a seguire questo passaggio.. me lo spieghi?
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Intel e NVIDIA uniscono le forze: cos&ig...
Silent Hill f raccoglie ottimi voti su F...
L'industria farmaceutica americana si af...
Xiaomi YU7 GT avvistato al Nurburgring: ...
Intelligenza artificiale, agenti e strum...
Blocco note porta l'AI gratis sui PC, e ...
Arkheron, il nuovo gioco dell'ex lead de...
HONOR conferma Magic8: avrà AI na...
Auto volanti, il sogno si infrange: il p...
Cantieri in autostrada? Dal 2026 lo Stat...
Tesla non è molto trasparente su ...
Microsoft e NVIDIA guidano maxi-investim...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v