|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Problema hd con debian e non solo (Herod2k mi manda CRL)
iao, ho un pc molto molto vecchio e volevo utilizzarlo come server di casa così ho installato debian e tutto andava.
Il disco fisso era però di soli 2 Gb allora ne ho comprato 1 da 80 Gb ma al momento che devo usarlo (per esempio a fare un mount con linux o al momento del partizionamento di un'istallazione di un S.O.) il pc si blocca e (scusate la terminologia) la 2° lucina (quella che si illumina quando si una hd penso) rimane accesa. L'unico modo è togliere elettricità al pc. Pensate che sia un problema di scheda madre cioè che il bios non riesca a leggere hd così grossi o è l'hd? E se fosse la scheda come posso rimediare? C'è un modo per fargli vedere hd di una dimensione inferiore (oltre a mettere l'impostazione dietro all'hd da 32 Gb) e poi utilizzarlo tutto? Questo è il Post della sezione periferiche di memorizzazione e poichè utilizzo debian e mi manda CRL qui, vi chiedo aiuto in quanto ci sono vie alternative via software poichè il modello della scheda madre non sono capace di trovarlo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Magari dico una sciocchezza mostruosa: hai provato a suddividerlo in partizioni più piccole?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
prova ad entrare nel bios e vedere se ti riconosce l'hd, seleziona lba nelle impostazioni dell'hd..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Reggio Emilia
|
la butto li, è un maxtor vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E' un samsung e il problema è che quando arrivo a fare il mount (per la prima volta) mi si pianta il pc ho provato a limitarlo a 32 Gb ma è uguale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Bada chi si vede!!!
![]() 1) Dal bios te lo vede? anche se non credo visto che la sk madre è vecchia... 2) L'hai partizionato? altrimenti che cosa provi a montare se non ce ne sono di partizioni... Ciao
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si il bios lo vede, forse non mi hai capito (
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
Escludendo un problema hardware (il disco è nuovo) propenderei per un errore di installazione/configurazione. saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ciao Cosmo, il problema è fin dall'inizio!!!
Non riesco nemmeno ad installare debian poichè il programma per partiizonare si pianta al 41 % (analisi dei dischi in corso...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Notiziona!!!
Ho provato a partizionare il disco con partition magic 8 (il cd bootabile) e il pc non si blocca!!! L'ho formattato tutto in ext3 senza problemi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il problema quindi si stringe a debian (penso) secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
Quote:
io ho smadonnato parecchio con vari dvd e cd di etch/sarge che non mi completavano l'installazione ma si bloccavano al 99% del partizionamento. Ho risolto solo con la net-install o con la distro giornaliera di etch. Secondo me è il partizionatore dell'installazione di debian che non va (o andava) granchè bene.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Io sto usando la net-install unstable quindi dici che sia quella? allora cosa uso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() cmq le immagini eccole qui Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Mica devi installare su un Proliant con smartarray poco supportato o fare debug dell'installer. Usa il netinstaller di Sarge. saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Io consiglio Etch(testing) ![]() Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
L'installer di Etch è in via di sviluppo. L'installer di Sarge funziona al primo colpo - su hardware privo di configurazioni "esotiche". Devo continuare? saluti ps sorprendersi del malfunzionamento di un programma in fase di sviluppo è una cosa priva di senso; se si è in grado, si contribuisca a correggere il bug. Tutti gli altri usino le release stabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
L'installer grafico è in via di sviluppo ma quello testuale è identico a quello di Sarge. Se consideri le configurazioni "esotiche" visto che ha un computer vecchio perchè non dirgli di mettere woody??? Non riesco a capire questo discorso computer vecchio release vecchia? Etch diventerà il nuovo ramo stabile a Dicembre e quindi tranne che per server critical mission va più che bene ed ha pacchetti abbastanza aggiornati... ![]() EDIT stabilità computer con sid: Codice:
$ uptime 2:18:39 up 11 days, 22:58, 1 user, load average: 1.45, 1.27, 1.19 Codice:
$ uptime 4:21:39 up 14 days, 22:12, 2 users, load average: 1.07, 1.00, 1.00
Ultima modifica di scorpion89 : 14-09-2006 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.