Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2006, 10:30   #1
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
rigiditá di un telaio

Cosa comporta ad avere un telaio molto rigido rispetto ad uno molto morbido? Suppongo che il veicolo col telaio rigido sará piú preciso in curva, rispetto all'altro, ma mi interessava un discorso piú rigoroso....
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 15:50   #2
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
azzz... è un discorso un po lungo da fare.. anche perche la rigidità torsionale e quella flessionale sono solo numeri e vogliono dire tutto e niente..
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 15:57   #3
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da serbring
Cosa comporta ad avere un telaio molto rigido rispetto ad uno molto morbido? Suppongo che il veicolo col telaio rigido sará piú preciso in curva, rispetto all'altro, ma mi interessava un discorso piú rigoroso....
Bè se sul telaio della F1 monti le sospensioni della dacia logan direi che la rigidità del telaio ce la possiamo mettere tra lì e là.


Conta che, un telaio con una rigidità torsionale "bassa" ma con un assetto "rigido" ( er assetto intendo anche gomme e freni ) al limite della tenuta dell'assetto arrivi a piegarlo.
Al contrario un telaio rigido ed un assetto stradale tende a rendere la macchina scivolosa.
Senza contare il discorso flessione cazzi e mazzi.
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 16:11   #4
bimbumbam
Senior Member
 
L'Avatar di bimbumbam
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
Infatti, l'importante è che tutta la componentistica sia equilibrata, tanto che mettere insieme componenti rigide e non può addirittura compromettere l'affidabilità
Un buon esempio di roba non rigida che va benino è dato dalla Ducati di Capirossi visto come sbacchettava in certe curve ieri!
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73
bimbumbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 16:15   #5
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Parlando "come se magna" un telaio rigido è più sensibile alle regolazioni e ai cambiamenti di assetto...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 18:40   #6
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Parlando "come se magna" un telaio rigido è più sensibile alle regolazioni e ai cambiamenti di assetto...
questo discorso già lo sò..quello che mi interessa a me, e come la rigidità del telaio influenzi il comportamento del veicolo in curva. Penso che un telaio più rigido aumenti il trasferimento di carico trasversale in curva, un po' come succede montando barre antirollio più rigide giusto....?
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri

Ultima modifica di serbring : 11-09-2006 alle 19:32.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 20:02   #7
Jaguar64bit
Senior Member
 
L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
Più un telaio è torsionalmente rigido e più gli assetti rimangono precisi nelle regolazioni impostate in tutto il raggio delle curve e delle pendenze ecc , questo parlando di competizioni automobilistiche , naturalmente il tutto si traduce in una migliore precisione di guida.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 20:34   #8
energy+
Senior Member
 
L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Più un telaio è torsionalmente rigido e più gli assetti rimangono precisi nelle regolazioni impostate in tutto il raggio delle curve e delle pendenze ecc , questo parlando di competizioni automobilistiche , naturalmente il tutto si traduce in una migliore precisione di guida.
Esatto soprattutto le sospensioni aiutate anche da ammo + rigidi nn riuscendo a far flettere troppo il telaio fa mantenere più fedelmente gli angoli caratteristici preimpostati che da fermo son corretti ma in curva a causa delle varie forze venogno modificati all'aumentare della percorrenza di curva e alla diminuzione della rigidità torsionale del telaio.....

In pratica 1 telaio troppo molle farebbe muovere i duomi ad esempio facendo spostare le sospensioni dal punto ottimale cambiando quindi gli angoli caratteristici con cui sono state impostate.....

La barra duomi serve appunto x chi monta assetti troppo rigidi x il telaio che nn regge e fa flettere i duomi, con la barra si uniscono i duomi che ripartiscono il carico e rimangono allineati tra loro mantenendo meglio gli angoli....

A grandi linee ovviamente eh poi il discorso sarebbe molto + complesso.....

ciao
__________________
Vieni sul nuovo MotoHardware Club >- - - - -< I miei Affari
energy+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 13:35   #9
serbring
Senior Member
 
L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
Quote:
Originariamente inviato da energy+
Esatto soprattutto le sospensioni aiutate anche da ammo + rigidi nn riuscendo a far flettere troppo il telaio fa mantenere più fedelmente gli angoli caratteristici preimpostati che da fermo son corretti ma in curva a causa delle varie forze venogno modificati all'aumentare della percorrenza di curva e alla diminuzione della rigidità torsionale del telaio.....

In pratica 1 telaio troppo molle farebbe muovere i duomi ad esempio facendo spostare le sospensioni dal punto ottimale cambiando quindi gli angoli caratteristici con cui sono state impostate.....

La barra duomi serve appunto x chi monta assetti troppo rigidi x il telaio che nn regge e fa flettere i duomi, con la barra si uniscono i duomi che ripartiscono il carico e rimangono allineati tra loro mantenendo meglio gli angoli....

A grandi linee ovviamente eh poi il discorso sarebbe molto + complesso.....

ciao
ti ringrazio sei stato abbastanza esauriente. conoscete un link su cui potrei approfondire un po' il discorso?
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Pat Gelsinger, mai darlo per morto: piov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v