|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ritratto: aiuto!
Allora vediamo se in questo forum come siete
A parte gli scherzi, devo realizzare un ritratto, che stamperò poi in grande formato (1mt x 1.50 circa). La stampa nn è un gran problema visto che lo stampatore dove vado è molto bravo. Attualmente ho una d300 con ottica 18-200, e spero che il sensore supporti un ingrandimenti simile decentemente. Cmq volevo chiedere suggerimenti sull'acquisto di luci, eventuali pannelli riflettenti e sfondi. E magari anche qualche consiglio su come illuminare... ho sentito che moltissimi usano il falsh nei ritratti, oltre a 2 o 3 punti luce. Io ho pensato di usare una luce suullo sfondo e una sul volto, ma nn so se usare il flash. Che dite? Grazie e ciao
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 30-12-2007 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
+ che il sensore mi preoccuperei della lente, hai la reflex + esigente in termini di risolvenza.... visto che si parla di foto da studio non scenderei sotto f/8, iso bassi max 200.
mescolare la luce flash con le lampade potrebbe portare a sgradite dominanti incorreggibili, ma dipende dal tipo di lampade (temperatura della luce). io ho abbandonato la tecnica degli alti iso che usavo fino all'anno scorso, certo, visto che ora ho 2 flash + trasmettitore, ma se mi trovo impreparato so che i miei 2 fissi non se la cavano male (parlo di ritratti casalinghi senza luci extra..) tu, con la d300, puoi usare l'eccellente sistema nikon che prevede di poter comandare flash esterni con l'integrato (mi ero informato bene diversi mesi fa, stavo passando a nikon..), con un sb600 ed un sb200r puoi fare di tutto.. poi basta anche un po di fantasia.. per gli sfondi bastano dei tesuti, basta che non siano spiegazzati o riflettenti. cmq su ebay si trova tutto. o si photo4u.it, nelle sezioni tecniche, trovi anche spiegazioni su come allestire i set, ecc.. per quanto mi riguarda passo la parola perchè non è il mio pane
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
ti proporrei questo link
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=207703 puoi trovare quello che cerchi
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Grazie per le info
@marklevi: Sì devo scattare assolutamente a iso200, so che la d300 si comporta bene anche a iso alti, ma dovrò dimunire al minimo il rumore visto l'ingrandimento della stampa. @richiscan: grazie 1000, è proprio quello che cercavo
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 30-12-2007 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Per dei ritratti devi (ma quando mai? Dovresti!) tenere la pdc al minimo ma senza esagerare (dipende se vuoi a fuoco uno o due occhi, le orecchie, i capelli,...). Usa dofmaster per i tuoi calcoli.
Secondo me il 18.200 non è adatta. Ci vuole un bel 85 1.8. Con un diaframma simile e la giusta ora del giorno, puoi usare la luce ambientale senza impazzire con i flash (ed il bianco). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
beh, dipende.. il ritratto per isolare il soggetto è una cosa.. una foto da studio (dove lo sfondo va curato e non serve sfocarlo) è un altro paio di maniche..
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Inoltre la focale (equivalente a 127mm) costringe a tempi abbastanza rapidi (cosa che a sua volta puo' imporre l'uso di diaframmi aperti). ... pero' quando le foto ad f/1.8 escono, queste hanno un soggetto spettacolarmente isolato dallo sfondo, una goduria! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Avendo lui uno zummone 18-200, deve anche considerare la focale nel calcolo della pdc... Comunque penso che in uno studio l'importante siano le luci...lo stesso amico mi diceva che è tanto comodo usare i faretti ed i bank...ma scaldano e consumano da far paura (un'ora accesi! Prima le prove e poi gli scatti!), e così si usano i flash e devono essere nel numero giusto e ...costano! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.