|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
CHIEDO AIUTO!: Non mi riconosce più l'Hard Disk
Ciao a tutti!
Ho un problema che spero qualcuno dei membri del forum sappia risolvere! Io ne sto uscendo pazzo! ![]() Andrò per ordine al fine di essere il più chiaro possibile. Per salvare dei dati dall'HD di un'amica ho tolto quest'ultimo per metterlo sul mio rack. Accendo il mio pc, procede tutto ok, vado a risorse del computer e mi riconosce questo HD con due partizioni che chiama F ed I in luogo del mio HD che era partizionato con lettere H ed I. Salvo le cose che dovevo salvare, poi spengo il computer. Ritolgo l'HD della mia amica dal rack e ci rimetto il mio. Riaccendo il pc e andando su risor. del comp. mi accorgo che ha rinominato la mia partizione H, con F (che era dell'HD della mia amica). Vabbè -mi dico- è uguale. Senonchè a quel punto noto che i colegamenti ad H ed I posizionati sul desktop iniziano a darmi problemi o meglio non funzionano più (giustamente). Li cancello (ci ha messo 1 minuto buono per cancellarli con conseguente rallentamento e semi blocco del pc). Li ri-creo con i nuovi nomi F ed I e uso normamlmente il pc. Lo spengo e quando dopo un po' lo riaccendo , constato che mi va lentissimo all'apertura! Nella fattispecie dopo la schermata del bios, all'apparizione della scritta Windows XP, rimane un po' troppo a caricare e subito dopo invece di aprire la schermata col prato verde, il monitor rimane per più di due minuti buio senza neanche un cursore!!!!! Poi finalmente si apre il desktop. Credendo che fosse una questione di riordinamento del sistema e vedendo che le partizioni sono ancora li', mi tranquillizzo e navigo un po'. Dopo un po' di minuti torno sul desktop e i due collegamenti ad F ed I hanno dei bei punti interrogativi sopra!!! Vado a risorse del comp. e le due partizioni non ci sono più!!!!!!! ![]() Mi piglia un colpo apoplettico e subito spengo il pc. Lo riaccendo e mi appare la schermata in cui mi dice che sono stati rilevati problemi legati a nuovi componenti hardware o software e bla bla bla, e se volevo riavviare in modal. provvis. ecc. ecc... (effettivamente alla precedente apertura del pc, mi erano apparse in basso a destra due finestrelle che dicevano: "rilevato nuovo hardware", ma io per fretta le ho chiuse, credendo anche che lo riconoscesse da solo). Io comunque riavvio in modalità normale e XP mi inizia a fare il controllo di coerenza dei dischi! anzi, DEL DISCO!!! proprio quello incriminato: F!!! Effettua il controllo dei file e da' l'ok, prosegue con la verifica degli indici e a quel punto inizia a dire: "Eliminazione di una voce dell'indice S 0 nell'indice del file 25" Poi: "Inserimento di una voce di indice S 0 dell'indice S 0 nell'indice del file 25" Dopo di chè riprende con l'apertura di Windows che a quel punto andrà lentissimo. Sono andato anche in gestione disco a ridargli il vecchio nome H, ma ho addirittura peggiorato il tutto poichè all'accensione il controllo di coerenza mi ha aggiunto altre eliminazioni e/o correzioni di indici come l'indice S 130 del file 39, o "eliminazione del segmento record del file danneggiato S 130" o ancora "Spazio su disco insufficiente per correggere gli errori nell'indice S 130 per il file 5" ecc, ecc. E chiaramente una volta che XP parte, l'HD del rack non appare proprio nelle risorse del computer!!!!! ![]() In questo momento l'unico modo che ho di usare il pc è accenderlo con il rack disattivato, cioè senza utilizzare quell' HD che nella peggiore delle ipotesi mi blocca il pc e nella migliore non viene riconosciuto!!! AIUTOOOO!!!!!!! ![]() ![]() ![]() Voglio precisare che su questo HD non ci sono installati programmi, ma solo dati. Scusate se ho scritto così tanto, ma volevo far capire bene il problema Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
HELP ME!
HELP ME! HELP ME! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
escludendo errori hardware e chiaro che il disco come e messo adesso ha vari errori nelle partizioni o nella fat .
ti consiglio di inserire il disco come disco secondario in un pc con windows xp funzionante , collegato direttamente alla scheda madre dentro al pc. Con windows che funziona dal disco primario puoi provare a recuperare i dati importanti dal tuo disco con qualche utility di recupero dati . quindi puoi provare a riparare le partizioni e gli altri errori con altre utility adatte allo scopo . qui puoi trovare qualche utility per i dischi fissi : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
E se lo inserissi in un altro rack? C'è un mio amico che ha il rack identico al mio ed altre volte ci siamo scambiati dei dati scambiando i nostri rack. Non è che gli si rovina qualcosa pure a lui? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
no , non si rovina niente l' importante però è che a fare il boot sia il disco fisso del tuo amico .
il tuo deve essere visto dal rack come secondario . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie Ale del tuo aiuto!
Stasera proverò ad inserire l'hd nel pc del mio amico, anche se però mi chiedo una cosa: se il mio sistema operativo non lo riconosce, come potrà farlo il SO di un altro pc? (il mio SO è già esterno a questo rack). E poi ancora: ma questi errori che impediscono la lettura delle partizioni, sono interni ad un disco oppure riguardano dei file del SO? Scusa, forse sono domande banali, ma io proprio non lo so! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
gli errori sono interni al disco .
Per il riconoscimento del disco la cosa importante e che sia il bios a vedere corettamente il disco . il sistema operativo windows xp potrebbe anche non vedrlo subito , ma questo non ha importanza , dato che devono essere le utility di riparazione che devono vedere il disco . in realta windows riconosce il disco anche se non e formattato o contiene errori , ma non ti fa comparire alcuna icona su risorse del computer . solo dopo averlo formattato o ripristinato le partizioni , windows riesce a fartelo vedere in risorse del computer . In windows xp esiste la funzione gestione disco in qui e possibile vedere e formattare il disco . Le utility per la gestione disco invece sono fatte apposta per vedere e riparare eventuali errori su disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.