Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2006, 20:00   #1
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Diesel o Benzina? Urgono consigli....

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...

Sto comprando un Alfa GT e sono indeciso tra il 1.9JTD o il 2.0JTS....

Ho calcolato che il Benzina per l'uso che ne faccio io (10000Km all'anno circa) mi costerebbe una media di 900 Euro in più annuali tra bollo, assicurazione e carburante. Naturalmente più si alzano i chilometri e più sale il vantaggio per il 1.9 visto che per fare 100Km il 2.0 Benzina mi chiede 17 Euro mentre il 1.9 Diesel solamente 10....

Quello che vi chiedo è a quanto ammontano le spese di manutenzione ordinaria per entrambe le macchine.

Ve lo chiedo perchè ho sentito che se le macchine a gasolio consumano meno poi tra filtri e cose del genere si ha molta più manutenzione ordinaria rispetto al benzina... Mi delucidate un pò la situazione su questa manutenzione ordinaria e magari mi date anche qualche consiglio?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 20:01   #2
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

ah, vi dico anche che il Benzina lo pagherei anche 3000 Euro in meno rispetto al Diesel ed è anche meglio accessoriato (sul benzina c'è anche il navigatore...)
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 22-08-2006, 20:50   #3
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
X 10.000Km io andrei di benzina..

ciao
Old 22-08-2006, 20:54   #4
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
vista la tua percorrenza mi verrebbe da dirti benza, qualche dubbio ci' sulla futura minore rivendibilità
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 20:58   #5
GrandeLucifero
Bannato

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da energy+
X 10.000Km io andrei di benzina..

ciao
Quote al 100%

10.ooo Km l'anno sono pochissimi, giusto x andare a fare la spesa
all' ipermarket e qualche giro la domenica...
Inoltre il diesel, per quanto sia migliorato, con l'iniezione elettronica,
rimane sempre un motore che fà tanto trattore.
Magari prova a vedere se il concessionario ti fà fare un giro
di prova...
GrandeLucifero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 21:02   #6
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Ma allora è vero o no che il diesel costa un occhio della testa come manutenzione ordinaria?
Old 22-08-2006, 21:09   #7
Robyuz
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Ma allora è vero o no che il diesel costa un occhio della testa come manutenzione ordinaria?
No non è vero.
Robyuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 21:43   #8
Federico855
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Per quello che ti serve...Benzina senza pensarci nemmeno una volta!
Federico855 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 22:08   #9
Savo Dj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Anche come prestazioni il 2.0JTS e notevolmente + grintoso su tutto
CPU Intel Core 2 Duo E4300@3ghz vcore def. S.Video Sapphire X1600XT@652:1520, Ram 2gb Corsair DDR2 800 Mobo Asus P5B-E S.Audio X-Fi Xtreme Music, HD1 2x Seagate 80gb S-ATAII,HD2 Maxtor 40gb ATA133Ali LC POWER LC6550GP V2.0 , Case Thermaltake Armor VA8000 DVD±R Samsung DVDW SH-S182D, MonitorAcer AL1916W
Savo Dj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 22:45   #10
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Robyuz
No non è vero.

Invece si,magari nn saranno differenze abissali ma ci sono..

Inoltre contate che 1 TD è 1 motore + complesso e quindi + facilmente esposto a problemi rispetto 1 aspirato benzina.....
La turbina ad es nn dura 1 vita e soprattutto i condotti nn durano a vita.....x nn parlare delle solite piccole rogne dei diesel moderni.....

Contando i 3000€ di differenza e la maggiore dotazione, direi che saresbbe in pari dopo 5 o 6 anni di uso con quelle differenze di costi, col vantaggio che cmq se la prende a benza quella differenza la paga 1 poco alla volta invece che subito.....

Poi è anche questione di gusti, se si vuole 1 sportiva come si dovrebbe volere da 1 GT beh direi cheil benza è d'obbligo ammenochè n nsi ffacciano tanti km e si debba chiudere 1 occhio.....

ciao
Old 22-08-2006, 23:14   #11
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
benza...10000 sono pochi per il diesel...poi conta che è anchepiù delicato...conta 3000/4000 euro in più...benzina...ti metti qualche accessorio se vuoi e il risparmio alla pompa non è più così eclatante...come costo...
Old 23-08-2006, 00:30   #12
Robyuz
Member

Quote:

Invece si,magari nn saranno differenze abissali ma ci sono..

Inoltre contate che 1 TD è 1 motore + complesso e quindi + facilmente esposto a problemi rispetto 1 aspirato benzina.....
La turbina ad es nn dura 1 vita e soprattutto i condotti nn durano a vita.....x nn parlare delle solite piccole rogne dei diesel moderni.....

Contando i 3000€ di differenza e la maggiore dotazione, direi che saresbbe in pari dopo 5 o 6 anni di uso con quelle differenze di costi, col vantaggio che cmq se la prende a benza quella differenza la paga 1 poco alla volta invece che subito.....

Poi è anche questione di gusti, se si vuole 1 sportiva come si dovrebbe volere da 1 GT beh direi cheil benza è d'obbligo ammenochè n nsi ffacciano tanti km e si debba chiudere 1 occhio.....

ciao
Mi sa che forse non hai capito la domanda.
Legolas ha scritto: Ma allora è vero o no che il diesel costa un occhio della testa come manutenzione ordinaria?

Secondo te ci sono differenze "abissali" di manutenzione "ordinaria"dal diesel al benzina?
In che cosa cè un abisso dal benzina?
Il cambio della turbina non è certo manutenzione ordinaria dato che non è previsto dal libretto uso e manutenzione.

Su tutti gli altri punti posso essere d'accordo con te ma la domanda si riferiva ad altro non se gli convenga o no il diesel, e son daccordo che non gli conviene x 10000 km all'anno
Old 23-08-2006, 00:36   #13
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Mi sa che forse non hai capito la domanda.
Legolas ha scritto: Ma allora è vero o no che il diesel costa un occhio della testa come manutenzione ordinaria?

Secondo te ci sono differenze "abissali" di manutenzione "ordinaria"dal diesel al benzina?
In che cosa cè un abisso dal benzina?
Il cambio della turbina non è certo manutenzione ordinaria dato che non è previsto dal libretto uso e manutenzione.

Su tutti gli altri punti posso essere d'accordo con te ma la domanda si riferiva ad altro non se gli convenga o no il diesel, e son daccordo che non gli conviene x 10000 km all'anno
Beh cmq nn si può pretendere che 1 turbina regga bene 200.000km x dire....Sarebbe come dire pretendere che la cinghia ne regga altrettanti e così via....Cmq + che altro oltre al discorso diesel che richiede 1 manutenzione 1 pelo + impegnativa c'è il fattore che il motore è estremamente + complesso proprio x via del fatto che è turbocompresso, x nn parlare di tutta l'elettronica iniezione diretta etc.....
Si vedano ad es coem stupidaggine i debimetri che saltano che è 1 piacere x dire..... va bene che son piccole cose ma fanno massa alla fine della fiera....

Cmq come ho detto nn c'è assolutamente 1 differenza abissale ma c'è e questo è indubbio, poi con il fatto che la benza gli costa meno ci farei + che 1 pensierino.....

Alla peggio 1 domani se dovesse iniziare a farci i km se la mette a gas e amen....

ciao
Old 23-08-2006, 00:54   #14
Robyuz
Member

Quote:
Beh cmq nn si può pretendere che 1 turbina regga bene 200.000km x dire....Sarebbe come dire pretendere che la cinghia ne regga altrettanti e così via....Cmq + che altro oltre al discorso diesel che richiede 1 manutenzione 1 pelo + impegnativa c'è il fattore che il motore è estremamente + complesso proprio x via del fatto che è turbocompresso, x nn parlare di tutta l'elettronica iniezione diretta etc.....
Si vedano ad es coem stupidaggine i debimetri che saltano che è 1 piacere x dire..... va bene che son piccole cose ma fanno massa alla fine della fiera....

Cmq come ho detto nn c'è assolutamente 1 differenza abissale ma c'è e questo è indubbio, poi con il fatto che la benza gli costa meno ci farei + che 1 pensierino.....

Alla peggio 1 domani se dovesse iniziare a farci i km se la mette a gas e amen....

ciao
La turbina che regge è qualcosa di relativo, può andare benissimo o rompersi come qualsiasi organo meccanico (ovviamente trattandola a "dovere").Poi la cinghia è contemplata la sostituzione nel libretto di uso e manutenzione la turbina no.
In più per lui non è un grosso problema, se come dici tu dovesse per caso cambiarla a 200.000 km vorrebbe dire dire cambiarla fra 20 anni dato che fa 10.000 km all'anno.
Sul discorso che son diventati veramente complessi hai perfettamente ragione, ormai non si capise più una mazza in questi motori però anche nei motori benzina stanno iniziando a mettere iniezione diretta e turbine a manetta.

Ultima modifica di Robyuz : 23-08-2006 alle 00:57.
Old 23-08-2006, 01:01   #15
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
La turbina che regge è qualcosa di relativo, può andare benissimo o rompersi come qualsiasi organo meccanico (ovviamente trattandola a "dovere").Poi la cinghia è contemplata la sostituzione nel libretto di uso e manutenzione la turbina no.
In più per lui non è un grosso problema, se come dici tu dovesse per caso cambiarla a 200.000 km vorrebbe dire dire cambiarla fra 20 anni dato che fa 10.000 km all'anno.
Sul discorso che son diventati veramente complessi hai perfettamente ragione, ormai non si capise più una mazza in questi motori però anche nei motori benzina stanno iniziando a mettere iniezione diretta e turbine a manetta.
Si si x carità poi io ho buttato lì 1 cifra X......
1 amico x dire ha fatto durare la turbina della sua Skoda Octavia 1° serie poco + di 70.000km e si è trovato con la turbina a terra e i condotti crepati......
Il tipo nn va piano dato che fa anche rallye nelle gare organizzate, ma di sicuro nn è 1 sprovveduto che ci tira a freddo etc....
Insomam capita e + elementi vogliono dire + possibilità di rogne..... tutto qua...
Aveva ragione Henry Ford quando disse:
"Tutto quello che nn c'è nn si può rompere!"

Cmq ti quoto siamo cmq in linea con lo stesso modo di vedere la cosa......

ciao
Old 23-08-2006, 07:52   #16
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Grazie per i commenti e i consigli Comunque sul JTS non si può montare il gas a quanto ne so....
Old 23-08-2006, 08:49   #17
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Grazie per i commenti e i consigli Comunque sul JTS non si può montare il gas a quanto ne so....
Ciao, hai provato ha prendere in considerazione il 1.8 Twin Spark da 144 Cv.
Secondo me è anche meglio del 2.0 JTS, consuma leggermente meno, ha più carattere e dovrebbe costare ancora meno, in più se dovessi averne la necessità lo puoi tranquillamente trasformare a GPL perchè i Twin Spark funzionano ottimamente a gas ( io ho il 2.0).
Io tra un po cercherò molto probabilmente una GT 1.8 per metterci il GPL.
Ciao.
Old 23-08-2006, 09:22   #18
[©Ice, 2004]™
Junior Member

L'Avatar di [©Ice, 2004]™

Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Rebo
Ciao, hai provato ha prendere in considerazione il 1.8 Twin Spark da 144 Cv.
Secondo me è anche meglio del 2.0 JTS, consuma leggermente meno, ha più carattere e dovrebbe costare ancora meno, in più se dovessi averne la necessità lo puoi tranquillamente trasformare a GPL perchè i Twin Spark funzionano ottimamente a gas ( io ho il 2.0).
Io tra un po cercherò molto probabilmente una GT 1.8 per metterci il GPL.
Ciao.

ciao, ma dici che il nuovo 1.8 da 140 cv (normative antiinquinamento ) ha lo stesso caratterino del 144 cv?

non vorrei che più che i pochi cv in meno fosse proprio meno cattivo, anche perchè era ottimo per un 1.8 "europeo" (vedi la triste concorrenza dei 1.8 aspirati di altre case )
[©Ice, 2004]™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 10:59   #19
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
siete sicuri che sul libretto non è segnata la revisione della turbina ?
su alcune auto c'è...
Old 23-08-2006, 11:38   #20
Rebo
Member

L'Avatar di Rebo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da [©Ice, 2004]™
ciao, ma dici che il nuovo 1.8 da 140 cv (normative antiinquinamento ) ha lo stesso caratterino del 144 cv?

non vorrei che più che i pochi cv in meno fosse proprio meno cattivo, anche perchè era ottimo per un 1.8 "europeo" (vedi la triste concorrenza dei 1.8 aspirati di altre case )
Mah, le normative EUROX sono una vera e propria mannaia che si abbatte sui motori moderni, quindi credo proprio che il 1.8 da 144cv Euro2 sia un pò più grintoso del nuovo Euro4 da 140 cv. Resta comunque un ottimo motore.
Io volevo acquistare una Impreza WRX ed ho provato quella del 99 e quella del 2001. Una cosa da non credere quanto quella del 99 da 211 cv fosse molto più veloce e cattiva di quella del 2001 con 218 Cv. Semplicemente incredibile...

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Google Play Games si rinnova: profili in...
Boom del fotovoltaico nella prima met&ag...
Microsoft accelera l'adozione di Rust pe...
TSMC, Washington revoca l'esenzione per ...
Dying Light: The Beast ha requisiti sepa...
L'inquinamento è in aumento, ma c...
Attaco hacker a Jaguar Land Rover: produ...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian