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Old 22-08-2006, 21:00   #1
Legolas84
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L'Avatar di Legolas84
 
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Diesel o Benzina? Urgono consigli....

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...

Sto comprando un Alfa GT e sono indeciso tra il 1.9JTD o il 2.0JTS....

Ho calcolato che il Benzina per l'uso che ne faccio io (10000Km all'anno circa) mi costerebbe una media di 900 Euro in più annuali tra bollo, assicurazione e carburante. Naturalmente più si alzano i chilometri e più sale il vantaggio per il 1.9 visto che per fare 100Km il 2.0 Benzina mi chiede 17 Euro mentre il 1.9 Diesel solamente 10....

Quello che vi chiedo è a quanto ammontano le spese di manutenzione ordinaria per entrambe le macchine.

Ve lo chiedo perchè ho sentito che se le macchine a gasolio consumano meno poi tra filtri e cose del genere si ha molta più manutenzione ordinaria rispetto al benzina... Mi delucidate un pò la situazione su questa manutenzione ordinaria e magari mi date anche qualche consiglio?
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Old 22-08-2006, 21:01   #2
Legolas84
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ah, vi dico anche che il Benzina lo pagherei anche 3000 Euro in meno rispetto al Diesel ed è anche meglio accessoriato (sul benzina c'è anche il navigatore...)
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Old 22-08-2006, 21:50   #3
energy+
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X 10.000Km io andrei di benzina..

ciao
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Old 22-08-2006, 21:54   #4
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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vista la tua percorrenza mi verrebbe da dirti benza, qualche dubbio ci' sulla futura minore rivendibilità
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Old 22-08-2006, 21:58   #5
GrandeLucifero
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Quote:
Originariamente inviato da energy+
X 10.000Km io andrei di benzina..

ciao
Quote al 100%

10.ooo Km l'anno sono pochissimi, giusto x andare a fare la spesa
all' ipermarket e qualche giro la domenica...
Inoltre il diesel, per quanto sia migliorato, con l'iniezione elettronica,
rimane sempre un motore che fà tanto trattore.
Magari prova a vedere se il concessionario ti fà fare un giro
di prova...
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Old 22-08-2006, 22:02   #6
Legolas84
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L'Avatar di Legolas84
 
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Ma allora è vero o no che il diesel costa un occhio della testa come manutenzione ordinaria?
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Old 22-08-2006, 22:09   #7
Robyuz
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Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Ma allora è vero o no che il diesel costa un occhio della testa come manutenzione ordinaria?
No non è vero.
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Old 22-08-2006, 22:43   #8
Federico855
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Per quello che ti serve...Benzina senza pensarci nemmeno una volta!
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Old 22-08-2006, 23:08   #9
Savo Dj
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Anche come prestazioni il 2.0JTS e notevolmente + grintoso su tutto
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Old 22-08-2006, 23:45   #10
energy+
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Originariamente inviato da Robyuz
No non è vero.

Invece si,magari nn saranno differenze abissali ma ci sono..

Inoltre contate che 1 TD è 1 motore + complesso e quindi + facilmente esposto a problemi rispetto 1 aspirato benzina.....
La turbina ad es nn dura 1 vita e soprattutto i condotti nn durano a vita.....x nn parlare delle solite piccole rogne dei diesel moderni.....

Contando i 3000€ di differenza e la maggiore dotazione, direi che saresbbe in pari dopo 5 o 6 anni di uso con quelle differenze di costi, col vantaggio che cmq se la prende a benza quella differenza la paga 1 poco alla volta invece che subito.....

Poi è anche questione di gusti, se si vuole 1 sportiva come si dovrebbe volere da 1 GT beh direi cheil benza è d'obbligo ammenochè n nsi ffacciano tanti km e si debba chiudere 1 occhio.....

ciao
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Old 23-08-2006, 00:14   #11
siluro85
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benza...10000 sono pochi per il diesel...poi conta che è anchepiù delicato...conta 3000/4000 euro in più...benzina...ti metti qualche accessorio se vuoi e il risparmio alla pompa non è più così eclatante...come costo...
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Old 23-08-2006, 01:30   #12
Robyuz
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Originariamente inviato da energy+

Invece si,magari nn saranno differenze abissali ma ci sono..

Inoltre contate che 1 TD è 1 motore + complesso e quindi + facilmente esposto a problemi rispetto 1 aspirato benzina.....
La turbina ad es nn dura 1 vita e soprattutto i condotti nn durano a vita.....x nn parlare delle solite piccole rogne dei diesel moderni.....

Contando i 3000€ di differenza e la maggiore dotazione, direi che saresbbe in pari dopo 5 o 6 anni di uso con quelle differenze di costi, col vantaggio che cmq se la prende a benza quella differenza la paga 1 poco alla volta invece che subito.....

Poi è anche questione di gusti, se si vuole 1 sportiva come si dovrebbe volere da 1 GT beh direi cheil benza è d'obbligo ammenochè n nsi ffacciano tanti km e si debba chiudere 1 occhio.....

ciao
Mi sa che forse non hai capito la domanda.
Legolas ha scritto: Ma allora è vero o no che il diesel costa un occhio della testa come manutenzione ordinaria?

Secondo te ci sono differenze "abissali" di manutenzione "ordinaria"dal diesel al benzina?
In che cosa cè un abisso dal benzina?
Il cambio della turbina non è certo manutenzione ordinaria dato che non è previsto dal libretto uso e manutenzione.

Su tutti gli altri punti posso essere d'accordo con te ma la domanda si riferiva ad altro non se gli convenga o no il diesel, e son daccordo che non gli conviene x 10000 km all'anno
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Old 23-08-2006, 01:36   #13
energy+
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Originariamente inviato da Robyuz
Mi sa che forse non hai capito la domanda.
Legolas ha scritto: Ma allora è vero o no che il diesel costa un occhio della testa come manutenzione ordinaria?

Secondo te ci sono differenze "abissali" di manutenzione "ordinaria"dal diesel al benzina?
In che cosa cè un abisso dal benzina?
Il cambio della turbina non è certo manutenzione ordinaria dato che non è previsto dal libretto uso e manutenzione.

Su tutti gli altri punti posso essere d'accordo con te ma la domanda si riferiva ad altro non se gli convenga o no il diesel, e son daccordo che non gli conviene x 10000 km all'anno
Beh cmq nn si può pretendere che 1 turbina regga bene 200.000km x dire....Sarebbe come dire pretendere che la cinghia ne regga altrettanti e così via....Cmq + che altro oltre al discorso diesel che richiede 1 manutenzione 1 pelo + impegnativa c'è il fattore che il motore è estremamente + complesso proprio x via del fatto che è turbocompresso, x nn parlare di tutta l'elettronica iniezione diretta etc.....
Si vedano ad es coem stupidaggine i debimetri che saltano che è 1 piacere x dire..... va bene che son piccole cose ma fanno massa alla fine della fiera....

Cmq come ho detto nn c'è assolutamente 1 differenza abissale ma c'è e questo è indubbio, poi con il fatto che la benza gli costa meno ci farei + che 1 pensierino.....

Alla peggio 1 domani se dovesse iniziare a farci i km se la mette a gas e amen....

ciao
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Old 23-08-2006, 01:54   #14
Robyuz
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Originariamente inviato da energy+
Beh cmq nn si può pretendere che 1 turbina regga bene 200.000km x dire....Sarebbe come dire pretendere che la cinghia ne regga altrettanti e così via....Cmq + che altro oltre al discorso diesel che richiede 1 manutenzione 1 pelo + impegnativa c'è il fattore che il motore è estremamente + complesso proprio x via del fatto che è turbocompresso, x nn parlare di tutta l'elettronica iniezione diretta etc.....
Si vedano ad es coem stupidaggine i debimetri che saltano che è 1 piacere x dire..... va bene che son piccole cose ma fanno massa alla fine della fiera....

Cmq come ho detto nn c'è assolutamente 1 differenza abissale ma c'è e questo è indubbio, poi con il fatto che la benza gli costa meno ci farei + che 1 pensierino.....

Alla peggio 1 domani se dovesse iniziare a farci i km se la mette a gas e amen....

ciao
La turbina che regge è qualcosa di relativo, può andare benissimo o rompersi come qualsiasi organo meccanico (ovviamente trattandola a "dovere").Poi la cinghia è contemplata la sostituzione nel libretto di uso e manutenzione la turbina no.
In più per lui non è un grosso problema, se come dici tu dovesse per caso cambiarla a 200.000 km vorrebbe dire dire cambiarla fra 20 anni dato che fa 10.000 km all'anno.
Sul discorso che son diventati veramente complessi hai perfettamente ragione, ormai non si capise più una mazza in questi motori però anche nei motori benzina stanno iniziando a mettere iniezione diretta e turbine a manetta.

Ultima modifica di Robyuz : 23-08-2006 alle 01:57.
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Old 23-08-2006, 02:01   #15
energy+
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Originariamente inviato da Robyuz
La turbina che regge è qualcosa di relativo, può andare benissimo o rompersi come qualsiasi organo meccanico (ovviamente trattandola a "dovere").Poi la cinghia è contemplata la sostituzione nel libretto di uso e manutenzione la turbina no.
In più per lui non è un grosso problema, se come dici tu dovesse per caso cambiarla a 200.000 km vorrebbe dire dire cambiarla fra 20 anni dato che fa 10.000 km all'anno.
Sul discorso che son diventati veramente complessi hai perfettamente ragione, ormai non si capise più una mazza in questi motori però anche nei motori benzina stanno iniziando a mettere iniezione diretta e turbine a manetta.
Si si x carità poi io ho buttato lì 1 cifra X......
1 amico x dire ha fatto durare la turbina della sua Skoda Octavia 1° serie poco + di 70.000km e si è trovato con la turbina a terra e i condotti crepati......
Il tipo nn va piano dato che fa anche rallye nelle gare organizzate, ma di sicuro nn è 1 sprovveduto che ci tira a freddo etc....
Insomam capita e + elementi vogliono dire + possibilità di rogne..... tutto qua...
Aveva ragione Henry Ford quando disse:
"Tutto quello che nn c'è nn si può rompere!"

Cmq ti quoto siamo cmq in linea con lo stesso modo di vedere la cosa......

ciao
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Old 23-08-2006, 08:52   #16
Legolas84
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Grazie per i commenti e i consigli Comunque sul JTS non si può montare il gas a quanto ne so....
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Old 23-08-2006, 09:49   #17
Rebo
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Originariamente inviato da Legolas84
Grazie per i commenti e i consigli Comunque sul JTS non si può montare il gas a quanto ne so....
Ciao, hai provato ha prendere in considerazione il 1.8 Twin Spark da 144 Cv.
Secondo me è anche meglio del 2.0 JTS, consuma leggermente meno, ha più carattere e dovrebbe costare ancora meno, in più se dovessi averne la necessità lo puoi tranquillamente trasformare a GPL perchè i Twin Spark funzionano ottimamente a gas ( io ho il 2.0).
Io tra un po cercherò molto probabilmente una GT 1.8 per metterci il GPL.
Ciao.
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Old 23-08-2006, 10:22   #18
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Originariamente inviato da Rebo
Ciao, hai provato ha prendere in considerazione il 1.8 Twin Spark da 144 Cv.
Secondo me è anche meglio del 2.0 JTS, consuma leggermente meno, ha più carattere e dovrebbe costare ancora meno, in più se dovessi averne la necessità lo puoi tranquillamente trasformare a GPL perchè i Twin Spark funzionano ottimamente a gas ( io ho il 2.0).
Io tra un po cercherò molto probabilmente una GT 1.8 per metterci il GPL.
Ciao.


ciao, ma dici che il nuovo 1.8 da 140 cv (normative antiinquinamento ) ha lo stesso caratterino del 144 cv?

non vorrei che più che i pochi cv in meno fosse proprio meno cattivo, anche perchè era ottimo per un 1.8 "europeo" (vedi la triste concorrenza dei 1.8 aspirati di altre case )
__________________
- Giordano -
si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto
Tutto ciò che scrivo è IMHO e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
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Old 23-08-2006, 11:59   #19
NetHak
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siete sicuri che sul libretto non è segnata la revisione della turbina ?
su alcune auto c'è...
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Old 23-08-2006, 12:38   #20
Rebo
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ciao, ma dici che il nuovo 1.8 da 140 cv (normative antiinquinamento ) ha lo stesso caratterino del 144 cv?

non vorrei che più che i pochi cv in meno fosse proprio meno cattivo, anche perchè era ottimo per un 1.8 "europeo" (vedi la triste concorrenza dei 1.8 aspirati di altre case )
Mah, le normative EUROX sono una vera e propria mannaia che si abbatte sui motori moderni, quindi credo proprio che il 1.8 da 144cv Euro2 sia un pò più grintoso del nuovo Euro4 da 140 cv. Resta comunque un ottimo motore.
Io volevo acquistare una Impreza WRX ed ho provato quella del 99 e quella del 2001. Una cosa da non credere quanto quella del 99 da 211 cv fosse molto più veloce e cattiva di quella del 2001 con 218 Cv. Semplicemente incredibile...
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