|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Perugia
|
Fastweb: ADSL o fibra ottica?
Salve raga, volevo sapere da qualcuno più informato dei dettagli tecnici sull'offerta internet di Fastweb. Infatti, qualche mese fa, questo provider è "arrivato" nella mia città (Perugia); visto che ho sempre associato Fastweb alla fibra ottica, non mi pareva vero di poter finalmente avere una connessione come la fibra appunto, infatti sono un'appassionato di giochi online (come molti in questo forum del resto) e l'ADSL non mi soddisfa un granché sotto il profilo latenza. Poi però ho scoperto che Fastweb offre accesso a Internet anche in ADSL; se a Perugia fosse presente la semplice offerta ADSL non capisco perché Fastweb ci abbia messo tanto a coprire la mia città (dal punto di vista delle infrastrutture non c'era quasi nessun lavoro da fare). Se invece avesse portato la fibra allora si spiegherebbe il ritardo rispetto alle altre città. Insomma, visto che sul sito non sono riuscito a ricavare informazioni, voi sapete se a Perugia c'è la fibra ottica?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
99% ADSL...
La fibra è ferma da anni... e non si prevede di ampliare la copertura fibra (molto limitata) perchè non è conveniente economicamente. Per l'ADSL ci vuole comunque il suo tempo perchè è una ADSL ULL (o shared access per la fastweb light) che prevede installazione di propi DSLAM nelle centrali telecom. Comunque i vantaggi di fastweb (P2P mostruosamente veloce) ce li hai anche con l'adsl (perchè sfrutti la rete IP privata fastweb e l'upload di quelli che hanno la fibra). Io ti consiglierei di valutare la fastweb light tenendoti telecom...se ti interessa il P2P. Così risparmi e hai un'ottima connessione ADSL (a 40 euro/mese) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Perugia
|
Quote:
ADSL va bene anche con Fastweb? Ho un US Robotics 9108. Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
-se vuoi fare da server per gli esterni puoi usare un programma che si chiama hamachi
-il p2p va molto più veloce perchè ci sono le fibre ottiche a 10mbit ad uppare e adsl a 0,5 e 1 mbit di upload i requisiti tecnici del modem per fastweb light erano (sul sito sono scomparsi) questi: Requisiti tecnici del modem supporto degli standard ADSL ITU G.992.1 Annex A (G.dmt), G.992.2 Annex A (G.lite) ed ANSI T1.413 auto-handshake e RADSL supporto dei protocollo RFC1483/RFC2684-Bridged gestione di almeno una PVC gestione dei "type of service ATM" UBR Modulazione: G.992.1 Annex A (G.dmt) Latenza: Fast Multiplexing: LLC-based Incapsulamento: Bridged (RFC-1483/RFC-2684) Data Channel VPI 8 VCI 36 Traffic Class UBR |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mai sentito parlare di eMule Adunanza ? I fastweb furboni praticamente scaricano e uploadano solo tra loro quindi raggiungono enormi velocità in pochissimo tempo. Un mio amico con la normale fastweb 6 mega scarica fisso a 400 KB/s da Adunanza. E' l'unico, ripeto l'unico motivo per cui i 40 euro di fastweb hanno il loro perchè... PS: il router USR 9108 va benissimo...Cmq per tagliar la testa al toro danno anche il loro modem in promozione regalato (a 0,50 cents una tantum)... quindi in caso di problemi usi quello... Ultima modifica di subvertigo : 23-08-2006 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
|
Si ok, adunanza e' una scheggia. Ma se uno vuole scaricare roba non italiana, tipo i torrent su tracker esteri? Come va in questi casi FW?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.