Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2007, 12:51   #1
EddyinDaClub
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Maxtor 6V250F0 - Aiuto

Ciao a tutti
vi scrivo per risolvere un problema che sta iniziando a preoccuparmi riguardo al mio HD.
Sono uno sfortunato utilizzatore del Maxtor 6v250F0, capacità dichiarata 250 gb ma effettiva 233: tant'è, di questo ne ho già fatto una ragione.
Ora invece assisto ad una preoccupante "emorragia" dello stesso: in questa settimana avrò utilizzato il pc 2-3 volte per qualche ora e lo spazio libero è saltato da 196 a 192 GB senza che io abbia installato niente ne scaricato qualcosa: mi sono semplicemente limitato a navigare le solite pagine di sempre.
Ora che vi scrivo mi è stato sottratto un altro paio di giga e sono a 190, credo che di questo passo arrivero ad esaurire lo spazio in qualche settimana senza muovere un dito.
Ho avviato scandisk, deframmentato, riavviato, imprecato ma non è servito; l'unica cosa a cui posso addebitare queste misteriose sparizioni è il fatto che ogni tanto il mio HD si pianta (rimane accesa e fissa la spia rossa del disco) e mi vedo costretto a riavviare.
Il maxtor in questione non ha nemmeno un anno e mi girerebbero le scatole a cambiarlo cosi presto, ma non voglio nemmeno continuare a vedere le mie risorse di storage prosciugarsi come il pò nei pressi di torino senza motivo.
I driver del controller sono quelli di Vista perchè non mi fa prendere i suoi originali.
Il chipset della mobo è un nforce4, sò che da casini con i Maxtor ma prima d'ora non avevo mai avuto questo tipo di problema.
Vi prego..
EddyinDaClub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 13:32   #2
86alessio86
Senior Member

L'Avatar di 86alessio86

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
Premettedo ke per quanto ho letto in internet vista è palloso.L'unica soluzione è andare al negozio dove hai comprato il pc o l'hard disk e sentire cosa ti dicano.Magari prima prova a veder se hai qualkce virus o robaccia.Non saprei ke altro poterti dire
86alessio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 13:43   #3
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Prova questo programma: http://windirstat.info/
Ti dà una visualizzazione grafica dell'occupazione delle directory.
Usalo per vedere dove si verifica l'aumento di utilizzo; non conosco vista, ma potrebbero esserci almeno 3 motivi:

1) virus (o meglio trojan che usano il tuo pc come disco remoto)
2) aggiornamenti di vista scaricati e backup dei files sostituiti
3) swap che cresce senza essere ridimensionato

Con quel programma puoi capire quale delle 3 ipotesi si avvicina di più a seconda della directory incriminata
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 14:06   #4
EddyinDaClub
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da pinok Guarda i messaggi
Prova questo programma: http://windirstat.info/
Ti dà una visualizzazione grafica dell'occupazione delle directory.
Usalo per vedere dove si verifica l'aumento di utilizzo; non conosco vista, ma potrebbero esserci almeno 3 motivi:

1) virus (o meglio trojan che usano il tuo pc come disco remoto)
2) aggiornamenti di vista scaricati e backup dei files sostituiti
3) swap che cresce senza essere ridimensionato

Con quel programma puoi capire quale delle 3 ipotesi si avvicina di più a seconda della directory incriminata
Ciao, ho scaricato il programma e fatto analizzare l'hd: è risultato quello che temevo, ovvero che segnali il "vero" spazio occupato da ciò che ho installato cioè 16 GB in totale.
Il problema è che invece nelle risorse del computer vista è convinto che occupo ben 45 Gbyte di roba, ovvero uno scarto di 30 GB di cui ignoro la sorte.
Qualche idea per recuperare questo spazio scomparso? O almeno qualche spiegazione razionale su dove sia andato a finire?
EddyinDaClub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 14:44   #5
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Mi dispiace, non conosco vista e non ho idea di cosa stia facendo...
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 15:16   #6
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
l'unica altra giustificazione per la sparizione dello spazio (la capacità effettiva di questo HD è di 233GB, il tuo non è un caso particolare) è che sia attiva la funzionalità di backup e ripristino, che mangia spazio...
Vedi questa informativa:

http://www.microsoft.com/italy/windo...ls/backup.mspx

se è quello basterà disabilitarla e lo spazio non dovrebbe più sparire.
Altro motivo di sparizione dello spazio potrebbe essere le cartelle temporanee dei vari programmi che usi (uno dei quali è Internt Explorer).
Purtroppo neanche io conosco Vista quini non posso indirizzarti con esattezza alla pulizia dei temporanei.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian