|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
[Elettronica] Alimentazione sul segnale
Cosa fa l'ingegnere elettronico in vacanza? Idea circuiti per il tempo libero
![]() Ecco, c'è una cosa a cui sto pensando da un po' di tempo ma su cui non ho avuto modo di fare prove, e dato che tutta la mia attrezzatura non mi ha potuto seguire per le ferie e io sono fondamentalmente uno sperimentatore, mi trovo un po' spaesato. Ergo, chiedo consiglio. Per motivi di fili, dovrei alimentare dei dispositivi che comunicano tra loro sfruttando i cavi addetti alla comunicazione. Ossia, io ho TX, RX, GND, e su uno dei due di trasmissione ho bisogno di farci arrivare anche l'alimentazione. Che si possa fare, ne sono certo: lo fanno. Come si faccia, nutro qualche dubbio in proposito... Ossia: nel "trasmettitore" (quello da cui parte l'alimentazione, insomma) ho pensato che sia sufficiente, sulla linea TX per esempio, mettere un condensatore in serie e a valle del condensatore collegare l'alimentazione in continua, così lui non se ne accorge. Sul ricevitore stessa cosa, condensatore in serie e a monte prende l'alimentazione e a valle il segnale. Dubbi: il segnale passerà pure attraverso il condensatore, come faccio a fare in modo che non venga assorbito troppo? Dovrei mettere un condensatore che, per la frequenza del segnale, abbia una impedenza abbastanza alta? O magari fare un filtro LC con la L verso l'alimentazione in modo che il segnale passi più difficilmente? Insomma, che ne dite?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Ciao, allego uno schizzo.
Il condensatore piccolo va dimensionato in base alla frequenza del segnale, più è alta e piu puoi permetterti di metterlo piccolo, la capacità polarizzata serve per mantenere la carica e il diodo serve a raddrizzarla (in quanto il condensatore in serie disaccoppia la componente continua). Ovviamente questa è un'accrocchiata ![]() In genere per questo tipo di applicazione si utilizzano dei loop di corrente o un bus tenuto alto dal master su cui la comunicazione è di tipo open collector (i2c like). Che grado di libertà hai su questi dispositivi? I firmware, il protocollo e l'hardware sono stati sviluppati da te o sono schede gia pronte all'uso che devi adattare? Che consumi hai ? Ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Non mi torna molto però, così, devo dire... con lo schema che hai messo tu, sul 3 del ricevitore arriva pure la continua, mentre invece non dovrebbe essere così... Praticamente, dovrei avere C1 in serie tra il connettore e il ricevitore, e prima di C1 metterci il diodo per prendere la continua, e dopo C1 attaccarci il ricevitore, che così non si beccherebbe la continua in ingresso. No? Comunque il grado di libertà è massimo, per ora tutto esiste solo nella mia mente (malata ![]() Praticamente questo accrocchio mi serve per poter iniziare a progettare un sistema di irrigazione estremamente fico e intelligente, dotando ogni vaso di un sistema di sensori di temperatura-umidità-luce-timer da interfacciarsi con una unità centrale che li imposta, li controlla, registra gli eventi e comanda le elettrovalvole e la pompa del serbatoio.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ops ho fatto la gaff
![]() Comunque ora ho capito cosa volevi fare, sommare una componente continua ad una alternata e separarle tramite condensatori ![]() In questo caso l'unico problema penso che sia il fatto che i condensatori distorceranno un po' il segnale che non sarà più una bella quadra. Credo che servira un operazionale per ridargli una forma più "digitale". Pero se il grado di libertà è massima tanto vale fare un sistema di comunicazione half-duplex usando un solo filo per la comunicazione lasciando un filo libero per l'alimentazione ![]() Dulcis in fundo se la tua passione è complicarti la vita potresti usare solo due fili ingegnandoti un po', massa per uno e alimentazione+tx+rx per l'altro ![]() Ciao PS. Con lo schizzo che ho postato prima si ricava una continua (a dire il vero a metà tensione ![]()
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Perche' non usi una 1394B? ![]()
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Devo solo stare attento al caso in cui trasmetta una sfilza di "1", perchè in quel caso lì avrei dei problemi. Potrei dimensionare il condensatore in modo che si carichi con un tempo superiore ad una quantità ragionevole di "1" di seguito e metterci un pull-down perchè si scarichi più in fretta. Potrebbe essere? Quote:
Solo che avrei dei problemi con i conflitti tra le comunicazioni... diciamo che una delle postazioni dei sensori rilevi che c'è bisogno di acqua, inviando così un pacchetto al "cervello". Ma nello stesso tempo il "cervello" stava inviando qualcosa ad un'altra delle postazioni, oppure alla pompa. In quel caso lì c'è un bel conflittone... se usassi solo un filo per tutto, tx-rx-alim, sarei nella cacca. Se usassi tx e rx, non sarei comunque in una situazione fantastica perchè un conflitto sulla stessa linea può comunque avvenire, ma diciamo che si dimezza la probabilità che avvenga. Se poi aggiungo, come temo di dover fare, una linea che segnali la trasmissione in corso, ho risolto il problema. A meno che... se usassi il tx per l'alimentazione e l'rx per un altro segnale... naaa... troppa pippa, una piattina da 4 fili non ha mai dato fastidio a nessuno ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Piuttosto, devo trovare queste stramaledette elettrovalvole, sono una cosa impossibile da scovare, maledizione... più che altro perchè è un prodotto che non conosco minimamente e quando penso di aver trovato quel che fa per me, mi rendo conto che in realtà è una valvola, che so, da gas per alte pressioni e ambienti ostili da 300€ a pezzo ![]() Edit: ah la 1394B sarebbe la firewire, mi suonava come numero in effetti ![]() Eh no, se non lo faccio io non c'è gusto (sono entrato ormai nella spirale dell'università italiana, ti devo scrivere per raccontarti quello che succede qui, roba dell'altro mondo...) ![]() ![]()
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 11-08-2006 alle 00:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Che peraltro non e' che assorbano pochissimo, per cui non penso te la caverai trasferendo una continua sulla RS-232. Piuttosto pensa a batterie ricaricabili o piccole celle solari (piu' batterie, perche' vuoi bagnare di notte, in genere, per questioni di evaporazione) e eventualmente comanda wireless. Fai un giro sul solito sito di Home Depot e dovresti trovare tutto cio' che ti serve. Poi chiaro che non lo compri li', ma almeno trovi tutte le parole chiave necessarie per le ricerche successive. Se non vuoi partire da home depot, parti cercando "garden watering", "watering system", "automatic watering" e via dicendo. Buona fortuna.......
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Deve essero solo il master a domandare ad un preciso slave una determinata informazione e solo questo deve rispondere ! Un esempio tipico di messaggio su seriale potrebbe essere: [header][indirizzo][lunghezza][comando][dato][checksum][footer] dove: header = un carattere a tua scelta per iniziare il messaggio es '>' indirizzo = indirizzo del dispositivo da interpellare lunghezza = lunghezza del messaggio comando,dato,checksum = corpo del messaggio footer = carattere di terminazione es. '\n' Il dispositivo interpellato rispondera con un messaggio simile indirizzato al master, ti assicuro che in questo modo puoi tranquillamente utilizzare una sola linea senza alcun problema di conflitto ![]() Per curiosità, che microcontrollori utilizzerai?
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
omg ![]() internatelo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque potrei anche farci girare 10A sulla 232, basterebbe poi non arrossire quando qualcuno ti chiede come mai hai usato cavi da 5mm^2 per la seriale ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Guarda che è una storia da matti tutti gli anni... A casa sono già diversi anni che devo fare un impianto da matti su tre piani con la gomma e mio nonno che la va ad aprire una volta al giorno, poi ora che ho le mie piante a Forlì me le sono dovute riportare tutte indietro (sai cosa vuol dire girare con una palma sul sedile del passeggero su una mercedes? Avevo tutte le foglie sul cruscotto, per guardare il navigatore dovevo spostarle e ad ogni curva dovevo tenerla perchè non si ribaltasse... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
n 1 timer meccanico di recupero
n 2 relè omron con zoccolo cavi vari due elettrovalvole da lavatoviglie di recupero ![]() per ora l'igrometro sono io, ma è tutto predisposto per inserirlo appena mi invento qualcosa ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La differenza è che io voglio una cosa che possa andare anche con serbatoio, perchè per esempio in montagna non possiamo lasciare l'acqua aperta per dei mesi senza nessun controllo, quindi ho bisogno di comandare una pompetta e delle elettrovalvole di quelle piccoline, anche di quelle che schiacciano semplicemente in tubo di silicone, per ogni vaso. Invece per la casa dovrei fare una cosa mista, ossia una elettrovalvola grande per il giardino e un sistema di valvole più piccole per i vasi.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Non le trovo le elettrovalvole su Home Depot
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.homedepot.com/prel80/HDUS...ts.jsp&pos=n18
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Quelle che stavo cercando hanno questo aspetto:
![]() oppure questo per quelle piccole: ...non trovo una foto... ![]() Però mi servirebbero bistabili, per quel motivo che dicevo del consumo, ossia che si aprano e chiudano con un solo impulso.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.