|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/18266.html
Maxell mantiene le promesse e presenta al pubblico la propria tecnologia olografica, che mette a disposizione dischi da 300 GB con ampi margini di evoluzione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Direi che è molto interessante e promettente questa tecnologia; oltretutto visto che è indirizzata all'ambito aziendale avranno tenuto conto della durevolezza dei supporti: per i backup è senz'altro importante questo aspetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
se non dichiarano prestazioni velocistiche immagino non sia una tecnologia-fulmine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
|
Su un sito concorrente (di cui non faccio il nome, ma lo si può intuire) parlano di velocità pari a 200MB\s e di durata nel tempo pari a 50 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Mi chiedo se con la tecnologia olografica non sia possibile superare il formato del disco rotante (da 13 centimetri anzichè 12, in questo caso, ma non cambia molto) soggetto a vibrazioni, guasti meccanici (molto rari, peraltro) e fragilità varie. Suppongo che il formato "carta di credito" di cui parlano si riferisca a qualcosa di analogo ai minicd, quindi sempre un aggeggio rotante, pur se rettangolare. Sarebbe interessante invece sviluppare supporti rettangolari a scansione lineare, nei quali il supporto (o la testina) si muove longitudinalmente e viene letta un'intera striscia in un colpo solo. La velocità di trasferimento sarebbe elevatissima. Comunque, questi dischi partono già da 20 MB/s, che non è poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Credo che per i backup si utilizzarenno ancora per molto i DDS, io attualmente utilizzo gli Ultrium 2 da 400Gb ciascuno per i backup giornalieri qui in ufficio, più che altro per l'affidabilità relativa alla riscrivibilità, comunque bella tecnologia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pescara
|
ovviamente noi, aspettiamo per giudicare!
fretta non ne abbiamo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Magari farà la fine dei dispositivi a nastro... Magari invece venderanno masterizzatori olografici liteon o LG al supermercato.
Chi puo dirlo... Dipende piu che altro dalla scelta della major secondo me. Se cominciano a piazzarci sopra film e musica allora finiranno anche nelle case della gente. Cosi il padre di famiglia potrà masterizzare il filmino della comunione del figlio a 150Mbit al secondo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Sono supporti non riscrivibili, quindi pensando di doverli usare per fare un backup giornaliero, ad esempio un backup degli archive logs di un database di una certa dimensione, il costo annuale sarebbe di 120*365 = 43800 dollari....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
|
Se durano veramente 50 anni siamo veramente nel futuro !!!
Una recente trasmissione di SUPERQUARCK parlava proprio che i normali CD/DVD studiati in centri di ricerca, già dopo 4/5 anni cominciavano a perdere fiumi di bit ... Io penso che comunque riempiranno prima il mondo di HD-DVD e BLUERAYDISC, prima che questa tecnologia sia alla portata di tutti (4/5 anni ancora) Ciao!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
a me non pare molto buono in ambito aziendale....300gb a 120 euro non mi pare un granchè.... da rivedere tra un paio di annetti credo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Da tenere d'occhio sicuramente, anche se bisognerà attendere un calo dei prezzi. Anche in ambito aziendali siamo troppo altini
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Genova
|
potevono usare questo supporto per la PS3, tanto ormai mese in più, mese in meno....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ragazzi scusate ma 200Mb/s è pochissimo il sata è 300Mb/s
ah pensano solo allo spazio che io con 80Gb non li riempio mai |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Avranno il cartridge come i DVD-RAM?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Gli Ultrium 2 cosa costano e che interfaccia usano? Sono
visti come /dev/st0 in Linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Negli ultimi anni, non so come ne perche' ( presumo costi e ricavi ), i supporti hanno avuto un calo di affidabilita' imbarazzante. Esempio terra terra: riesco ancora a leggere un cdrom Verbatim del 1999 ( e tenuto tutt' altro che perfettamente ), mentre un DVD Princo mi dura si e no 6 mesi ( idem per un cdrom Basf/Emtec di 2 anni fa ). Secondo me, la tecnologia olografica avra' successo solo se riuscira' a battere il rapporto durata/affidabilita'/prezzo di un normale DAT. Diverse decine di gigabyte, manutenzione zero e durata molto lunga. Cassettine tutta la vita... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Spero sia in qualche modo una affermazione ironica ![]() Se sei serio .... i mast attuali a 16x vanno a 22 Mb/s di velocità massima, la media forse arriva a 10 mb/s. Questi dovrebbero sostituire i dvd e nn gli hd, e cmq se prendi un hd sata, e riesci a fargli trasferire 300 mb/s chiamami che me lo compro.... un hd sata se arriva a 65 di picco massimo è tanto.....
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
cara firedraw
non confondere bit con byte (8bit=1byte) ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Questa tecnologia dimostra come i blu/ray e HD DVD siano gia' vecchi ancora prima della nascita.. Le attuali richiesta in ambito storage vanno ben oltre i 25GB del blu ray, appunto si va sulle centiania di GB, 300 minimo.. Ricordo che per lo storage gia' ci sono nastri da 400/800 GB e per la fine dell'anno inizio 2007 anche i nastri 800GB/1,6TB.. Gli ultrium appunto come qualcuno faceva notare.. Ovviamente parlo di backup in primis, ma anche di storare in generale.. Ricordo una volta col CD Rom ci facevi il backup del disco rigido, oggi come minimo ci voglioni 10 supporti blu ray da 25 GB ( oltreuttto costano un botto i supporti e i masterizzatori che iniziano ad uscire in commercio solo adesso )..
Ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.